banditi a milano regia di Carlo Lizzani Italia 1968

banditi a milano (1968)

locandina del film BANDITI A MILANO

Titolo Originale: BANDITI A MILANO

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiGian Maria VolontŔ, Don Backy, Ray Lovelock, Enzo Sancrotti, Piero Mazzarella

NazionalitàItalia 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1968

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Banditi a milano

Dopo un inserto sociologico che si propone di offrire una spiegazione del come il vizio, nei suoi multiformi aspetti, possa allignare e prosperare in una cittÓ ad un alto potenziale tecnologico e dal diffuso benessere economico, nel film - che si ispira alla rapina e ai delitti che seguirono, avvenuti a Milano il 25 settembre 1967 - sono messi a fuoco i protagonisti del dramma - autori, vittime,...

Miglior regiaMiglior produttore
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia, Miglior produttore

Voti e commenti su Banditi a milano, 34 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/05/2015 22:06:01
Ricostruzione di un fatto di cronaca avvenuto l'anno prima, l'opera di Lizzani è un film duro e crudo, molto interessante nella struttura (parte come un film d'inchiesta con la rappresentazione/descrizione del modus operandi della criminalità organizzata nella grande città, per essere seguito da un furibonda parabola degli eventi, poi ricomposta e narrata didascalicamente passo per passo) e decisamente adrenalinico nel suo ritmo martellante che non concede un attimo di tregua (anzi, corre talmente tanto al punto da tralasciare più di qualche aspetto interessante, in primis una conoscenza approfondita dei personaggi).
Eccellenza assoluta per l'odioso Gian Maria Volontè; ottimo Tomas Milian, qui ancora a far la spola tra western e cinema d'autore/impegnato, e quindi piuttosto contenuto rispetto ai personaggi che lo renderanno icona imperiale nei decenni 70/80.

Grande film, datato ma ancora attualissimo e di grande potenza sia sociale che narrativa.

Comunque non credo sia molto corretto catalogarlo nel poliziesco.

Ultima risposta 08/05/2015 13.35.25
DarkRareMirko  @  31/08/2011 21:58:08
Tra i più famosi e riusciti film di Lizzani (La vita agra), girato poco tempo dopo i reali fatti a cui si ispira.

Grandissimo cast (oltre il solito immenso Volontè c'è anche Tomas Milian), bei dialoghi (Ho rubato 50 paia di scarpe ma erano tutti piedi sinistri), un pò troppa megalomania ed egocentrismo ma probabilmente anche i personaggi reali si comportavano in quel modo.

Tra i più riusciti istant movies italiani di sempre, forte di una sceneggiatura e di una regia allo stato dell'arte.

Ultima risposta 02/09/2011 22.27.26
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  03/04/2007 02:03:37
Signore e signori: il capolavoro.
Scordatevi per un attimo i vari Lenzi, Martino, Di Leo, Castellari, e tutti gli altri artigiani che (a ragione) hanno recentemente avuto modo di godere della (ri?)trovata gloria per tendenza modaiola...Qui (e ve lo scrivo con tanto di bava alla bocca) siamo su altri livelli.
Lizzani non stravolge le determinanti onotlogiche del genere che affronta (non per un secondo si è portati a pensare di assistere a qualcosa che trascende dal più classico "poliziottesco") ma blocca l'azione, evidenzia le sfumature sociali/paesaggistiche e delinea un approccio narrativo quantomeno originale...Risultato: superbo.

Il film inizia con una panoramica di massima sulla "scenografia" che farà da sfondo alla vicenda; una sorta di reportage documentaristico volto a evidenziare gli aspetti più infimi della realtà pubblica nell'Italia del nord: l'omertà regna sovrana e per l'uomo della strada vale la regola "guarda sempre dall'altra parte"...Almeno fino al 25 settembre 1967...
Da questo punto in poi è puro genio: Volontè sovrasta la massa dei soliti noti con un'intepretazione decisamente straripante per il genere in cui si colloca...Lizzani, poi, dosa saggiamente gli ingredienti messigli a disposizione dalla cronaca nera, soffermandosi più sulla caratterizzazione dei personaggi che non sull'azione, ma riuscendo comunque nell'intento di evitare bruschi cali di tensione e di ritmo.

Finale amarissimo, provocatorio e (lo dico perchè fa molto fico) filofascista, per l'ennesimo capolavoro misconosciuto del nostro cinema.

Ultima risposta 03/04/2007 08.23.08

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991938 commenti su 41971 film