baby driver - il genio della fuga regia di Edgar Wright Gran Bretagna, USA 2017
HAL9000 novitŗ NEWS

baby driver - il genio della fuga (2017)

locandina del film BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA

Titolo Originale: BABY DRIVER

RegiaEdgar Wright

InterpretiAnsel Elgort, Lily James, Kevin Spacey, Jamie Foxx, Jon Hamm, Eiza GonzŠlez, CJ Jones, Jon Bernthal, Flea, Lanny Joon, Paul Williams, R. Marcos Taylor, Sky Ferreira, Hudson Meek, Brogan Hall, Big Boi, Mike "Killer Mike" Render, Jon Spencer, Jeff Chase, Wilbur Fitzgerald, Brigitte Kali Canales, Andy McDermott, Ben VanderMey, Erica Frene, Shellita Boxie, Patrick R. Walker, Allison King, Lance Palmer, Keith Hudson, Ronald Joe Vasquez, Troy Faruk, Danny Le Boyer, Marshall Choka, Mason Pike

NazionalitàGran Bretagna, USA 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Edgar Wright

Trama del film Baby driver - il genio della fuga

Un giovane pilota si presta a fughe criminali, affidandosi nella guida al ritmo incalzante della sua musica preferita, per essere il migliore nel campo. Costretto a lavorare per un boss, metterŗ a rischio la vita, la libertŗ ed il suo amore a causa di una rapina destinata al fallimento.

Voti e commenti su Baby driver - il genio della fuga, 32 opinioni inserite

Goldust  @  09/07/2018 11:32:49
La partenza a razzo ed il piano sequenza sulle note introduttive mi aveva fatto ben sperare per il prosieguo del film, che però perde brillantezza man mano che i minuti passano. Le dinamiche de "l'ultimo colpo e poi smetto " o dell'amore giovanile contrastato sono troppo trite per tenere ancora banco e non bastano quindi delle musiche accattivanti ( a proposito, troppe, neanche nei musical ce ne sono così tante ) ed un montaggio da Oscar a tenere sveglio l'interesse dello spettatore fino alla fine. Anche perchè, diciamocelo, il finale non convince. Peccato, perchè il baby driver protagonista - per quanto poco sopportabile - era caratterizzato bene ed interpretato con un certo rigore dal bravo Ansel Elgort.

Mattealus  @  06/07/2018 16:21:45
Se non fosse per Baby che è simpatico come una pigna su per il cùlo, per le continue canzoni corredate da stupidi balletti del simpatico Baby, per la sciocca storia d'amore del caro Baby con la cameriera (bel culetto lei), sarebbe un film discreto, anche se originale come le gag di Fiorello. Da vedere se proprio non ci sono battone in tangenziale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2018 20:01:46
Azione a tutto gas in questa versione musicale di "fast and furious" dove un ragazzino è un fuorilegge dal cuore buono con un grande talento alla guida, ma solo al suono delle sue colonne sonore preferite.
Il protagonista non mi ha convinto molto ma le sequenza d'azione sono ben girate e il duello finale tra le due auto "antagoniste" con il sottofondo dei Queen è da vedere.
Finale banale ma per un film nato per intrattenere il risultato nel complesso è buono.

Dick  @  16/05/2018 22:19:24
Wright adatta il rapina-movie ai tempi moderni con uno stile registico folgorante, ma non pretenzioso ne caotico con un protagonista un pò sui-generis di cui non ci dice tutto, ma il giusto. Gli altri personaggi riescono a lasciare il segno ed essere ben caratterizzati e la storia d' amore è tenera e sobria. Peccato per la parte finale. Sembra che la pellicola alla fine dovesse terminare e quindi ecco tutto un ambaradan di eventi condensati in pochi minuti che mi hanno portano alla conclusione un po con l' amaro in bocca. Sicuramente non sarà così, ma l' impressione lasciata è stata quella. Comunque non mi ha dato il giusto climax per lasciarmi dopo il finale arricchito e soddisfatto. Poi la scena di Doc

mah!
Riguardo la colonna sonora, sembra che "I guardiani della galassia" abbia fatto scuola. XD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/03/2018 13:46:32
Inizia forte per poi perdersi nei meandri delle americanate, peccato. Ottima la regia.

popoviasproni  @  24/03/2018 09:27:00
Spassosa action-comedy criminale con un pugno di mattatori piacevolmente sopra le righe.
Virtuosa la regia con dei lunghi e abili piani sequenza.
Montaggio serrato e avvincente ... la musica la fà da padrona (quasi un musical).

floyd80  @  21/03/2018 10:02:31
Bella sorpresa nonostante la trama non spicca per originalità. Infatti si tiene sempre sul filo dell'irreale e del reale, irreale soprattutto riguardo alle reazioni dei protagonisti.
Però tecnicamente il film è meraviglioso, in primis la colonna sonora (che sto consumando su Spotify), secondo le scene d'azione e terzo il montaggio meriterebbe un oscar.
Adrenalinico e caciarone.
Divertente.

Sbrillo  @  13/03/2018 00:22:02
quasi tutti i recensori sul web, l'hanno inserito nella top ten annuale e spinto dalla curiosità mi sono prestato alla visione! onestamente parlando però non sono riuscito a spiegarmi tutto questo clamore mediatico intorno a questo film...
ok la colonna sonora che ho trovato fantastica, ma il resto?? il protagonista o piace o non piace..a me ha stufato dopo poco!! di trama originale non c'è questo granchè...è
un normale film d'azione, condito da un cast stellare, sicuramente ben girato che ha la sua forza maggiore nella colonna sonora...ma da qui a metterlo nella top ten annuale, credo che il passo sia bello grande!! buono, carino, guardabile ma non così eccezionale come decantavano!

Ultima risposta 16/05/2018 22.03.58
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  21/01/2018 00:10:54
Action movie dal protagonista più fastidioso mai visto.
Le scene coordinate tra la musica che ascolta baby è quello che accade attorno stancano prestissimo, ma proseguono din troppo.
Le bande messe in piedi da Speacy detto il Doc non hanno alcuna credibilità...finale nulla di che.
Jamie foxx bravo e spumeggiante.

wicker  @  17/01/2018 19:02:36
Film originale come trama e con diversi momenti divertenti , alcuni al limite del grottesco .
bene tutto il cast e gli inseguimenti in auto . Onesto .

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  05/01/2018 00:13:36
Onesto film d'azione dove la parte da leone la fa la colonna sonora. Belli gli inseguimenti ma gli attori mi sembrano alquanto sprecati. Bella la fotografia e la trama non proprio banale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/12/2017 15:01:51
Deludente questo film d'azione, che parte bene ma poi si perde un pò, anche con comportamenti e situazioni discutibili. Non bastano Kevin Spacey e Jamie Foxx.

markos  @  04/12/2017 22:17:56
Buon film d'azione, buon ritmo e trama scorrevole. Carino.

jek93  @  20/11/2017 22:58:07
Carino, bravi gli attori, trama non scontata. Abbastanza distruttivo in alcuni punti, ci sta.

jason13  @  18/11/2017 17:53:02
Concordo con parecchi commenti precedenti...prima parte da 7 seconda parte da 4....peccato davvero che poi si scenda nella banalita' assoluta e in scene assurde. Comunque il giudizio e' positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2017 15:19:02
Edgar Wright è un regista che mi piace. Lo apprezzo per il suo amore verso i generi e le contaminazioni fra genere e genere. Baby Driver prende spunto dai film di rapine e inseguimenti con la contaminazione della musica che non solo accompagna la storia ma gli infonde ritmo. Inoltre è un elemento fondamentale nel protagonista. Gli permette di isolarsi da un mondo criminale, pur facendone parte controvoglia e lo apre verso un altro mondo, più romantico ed in linea con le sue aspirazioni da post teen ager. Un film di continue fughe popolato da personaggi che sovente sono sopra le righe per non dire grotteschi. La fotografia passa da tonalità calde e solari a quelle più cupe e fredde. Pur non raggiungendo i livelli di Scott Pilgrim, tuttavia mantiene un buon livello qualitativo e sicuramente ha la capacità di saper intrattenere.

secondanatura  @  28/10/2017 11:30:29
Storiella, ma fatta discretamente bene. Alla fine le due ore passano abbastanza svelte. Tuttavia un film dimenticabile e trascurabile.

Yawgmoth  @  09/10/2017 18:33:39
Mi è piaciuto tutto attori (bravo il protagonista),storia,ritmo.. da vedere.

Saffox  @  08/10/2017 15:36:39
Potrei racchiudere il commento attorno alla parola "deludente. Spacey e Foxx sono ovviamente impeccabile, tuttavia il resto lascia a desiderare, sopratutto la coerenza dei ruoli dei personaggi nel fluire della trama, talvolta proprio inspiegabili. Sconsiglio di vederlo.

Ultima risposta 16/05/2018 22.05.01
7219415  @  04/10/2017 18:38:58
film d'azione senza pretese

Ultima risposta 16/05/2018 22.05.19
rimaledetto  @  02/10/2017 15:01:55
Film che fa dello stile il suo punto di forza. Personaggi ben caratterizzati (fortissimo Jamie Fox), qualche virtuosismo registico, una fotografia ben calibrata ma soprattutto un riuscitissimo mix tra sonoro/immagini con rumori che spesso si mescolano alla colonna sonora, quest'ultima costituita da brani prettamente sul genere rock classico e sul funky. Ho comunque riscontrato qualche difetto: la storia d'amore del protagonista, alquanto melensa, e la sceneggiatura, frettolosa in alcuni punti. Non aspettatevi qualcosa di troppo realistico.

+Mix colonna sonora/immagini
+Scene action ben girate
+Personaggi che lasciano il segno

-Love story banale e melensa
-Trama non molto originale

Ultima risposta 16/05/2018 22.05.55
TheLegend  @  27/09/2017 17:00:53
Se cercate un film d'azione fatto decentemente può fare al caso vostro.

julius422  @  20/09/2017 09:52:29
buon film d'azione, ottima interpretazione del protagonista (meno quella di Foxx, troppo macchinoso e finto)...

bella l'idea di mostrare il tutto a ritmo di musica (come del resto fece Driver di Goslin qualche anno fa).

Più cattiveria non sarebbe guastata, l 'azione c'è, ma è più concentrata verso la commedia !!

cmq vale la pena vederlo, originale come idea....

FABRIT  @  19/09/2017 18:05:10
scatenato action movie a tempo di musica. Da non perdere assolutamente

TheGame  @  17/09/2017 18:57:15
Manca solo il jazz di Chazelle nelle orecchie del Baby (molto) Drive(r) che fugge taciturno, romantico e all'occorrenza incazzevole come un Kingsman nel Wright con forte deja vù, proverbiale prevedibilità e dal ritmo sincopato che diverte chi si accontenta.

david briar  @  17/09/2017 14:30:09
Visto ieri. Un mix di generi che gioca in maniera straordinaria con il tempo e la musica, il ritmo di questo film è da studiare. Bravi gli attori, incluso il protagonista che per la sua parte va benissimo, non è una scelta casuale che non sia particolarmente espressivo. Wright fa un film di intrattenimento come si deve, capace di essere anche un film personale, con più livelli di visione:
c'è il film d'intrattenimento puro, che possono cogliere tutti;
ci sono le musiche con cui la storia va a ritmo, per gli appassionati di quel tipo di musica;
per i cinefili incalliti c'è il gioco metacinematografico sulla costruzione del ritmo del film attraverso la musica, costruito dal protagonista stesso;
per Tarantino e chi è appassionato di quest'elemento specifico, ci sono le corse in macchina e gli stunt;
sempre per i cinefili, le citazioni cinematografiche che il protagonista usa nella vita reale;
per chi è interessato alla comunicazione, diversi elementi sulla comunicazione attraverso i gesti, gli sguardi e la musica;
per chi è appassionato di cinema di genere tanti archetipi rivisitati;
per gli addetti ai lavori e un uso delle inquadrature lunghe da studiare;
per chi vuole una bella storia d'amore in un film che non è solo una bella storia d'amore.
Insomma, questa secondo me è la classica dimostrazione che si può fare un film d'intrattenimento ma che sia anche un film d'autore , "serio". Come lo sono anche i film di Miller, Nolan, Cuaron e Inarritu, a prescindere dalla riuscita. "Baby driver" però ha qualcosa in più rispetto agli ultimi film di questi autori: un cuore emotivamente pulsante come pochi altri, che pure riesce a resistere alle discutibili scelte narrative del finale. Ci farei una scommessa sia per i cult di questi anni, sia per i manuali di montaggio..

dagon  @  15/09/2017 22:42:02
Partenza folgorante, ma il film gioca le sue carte troppo presto, finendo con il risultare troppo ripetitivo. Per il resto, cose già viste, inclusi i personaggi molto caricati e macchiettistici.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  15/09/2017 16:34:23
Parte bene, storia e azione ben miscelate, e tutti i personaggi messi in scena in modo funzionale alla sceneggiatura e senza essere banali. La sceneggiatura è interessante, sembra tutto pronto per svilupparla bene e rendere un bel film d'azione sicuramente da 7, e invece che succede? Il regista sembra si rompa le scatole di girare, e quindi sceglie dialoghi banali e stupidi, oltre che inutili ai fini della storia, le interpretazioni partono buone, ma persino Spacey con le battute che si ritrova scade nella banalità. Gli attori si trasformano tutti in macchiette, e la profondità di caratterizzazione abbozzata inizialmente che andrebbe un pò approfondita e e chiusa, si trasforma in una strada senza uscita, piena di inutile ironia e violenza senza senso, come se il regista non trovasse un colpo ad effetto nello script e quindi abbia voluto concluderlo con scene assurde e banali...Non ci siamo...E poi Spacey l'ha fatto solo x la storia?!? Ma la panza che hai messo è ciccia o sono alcolici Kevin?!? che cacchio di film vai a fare??

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  14/09/2017 21:17:06
Davvero un bell'action movie, movimentato e originale. Manca un po' l'umorismo tutto british che era ormai diventato il marchio di fabbrica di Wright (Shaun of The Dead, Hot Fuzz), ma per tutti arriva il momento di approdare a Hollywood e lasciare l'Inghilterra alle spalle (com'e stato anche per Guy Ritchie, con risultati non altrettanto soddisfacenti). In ogni caso Wright dimostra di sapercela fare anche senza Simon Pegg e Nick Frost.
Le scene a stampo musicale son sicuramente la trovata più intelligente e fuori dagli schemi del film, e i personaggi - pur essendo macchiettistici come nella sua tradizione - fanno tutti centro. Sono andato a vederlo a scatola chiusa e non me ne sono pentito

VincVega  @  11/09/2017 01:23:55
Pellicola coinvolgente di Edgar Wright, che si discosta dalle precedenti del regista, in special modo quelle legate alla trilogia del cornetto, essendo "Baby Driver" più sul versante azione-criminale che commedia, senza comunque trascurare quest'ultima. Grande lavoro nella direzione da parte di Wright, che sposa bene scene concitate tipo inseguimenti, sparatorie, piani sequenza ad altre parti meno dinamiche. Discreta la sceneggiatura, che ho trovato particolare anche se a volte un po' sottotono soprattutto nelle parti che dovrebbero essere romantiche, con i due giovani protagonisti interpretati dai bravi Ansel Elgort e Lily James (non mi è piaciuto il doppiaggio di quset'ultima) e in un finale molto movimentato ma confuso. Ottimo il resto del cast (Jamie Foxx in forma, Kevin Spacey leggermente sottotono) e colonna sonora bella e importante, anche per come viene usata nella storia del protagonista.
Devo ammettere che a fine della fiera mi aspettavo di più, perchè mi si erano create delle grosse aspettative in base ai vari articoli e recensioni che erano usciti questa estate. Assolutamente non delusione, ma probabilmente un non completo appagamento e una prevedibilità in alcune situazioni, oltre ad alcuni difetti precedentemente detti, che non riescono a far elevare la pellicola come avrei voluto. "Baby Driver" comunque merita di essere visto.

Eiza González spettacolarmente gnocca.

Manticora  @  09/09/2017 16:14:15
Edgar Wright torna dopo quasi tre anni alla regia di un film iperbolico, scritto dal medesimo, e che si è rivelato il più grande successo di pubblico e critica del regista inglese. Il film non è impeccabile, abbandonata la folle anarchia delle storie precedenti Wright si cimenta con un Heist movie in salsa on the road riuscendo comunque nell'impresa soprattutto considerando che avendo abbandonato la regia di Ant man ha affermato che comunque è stata una lezione, quella di confrontarsi con le major che ti ordinano di fare QUELLO CHE VOGLIONO e non quello che vuoi fare. Il cast è al servizio della storia, spiccano un acerbo ma promettente Ansel Elgort, Baby, ragazzo solo e misterioso, che ascolta musica in continuazione con le cuffiette dei suoi Ipod.Kevin Spacey, alias Doc ovvero il boss che idea i colpi, l'ennesimo ruolo azzeccato per l'attore americano, tra i comprimari di lusso abbiamo JonBernthal,Eiza Gonzales e Jon Hamm. Ma il più pazzo e azzeccato e Jamie Foxx, alias MAD(pazzo)in gran spolvero come interpretazione, come non accadeva da anni. Comunque segnalo anche Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, alias Eddie senza naso(capirete vedendolo) e infine Lilly James già vista in Cenerentola, che si dimostra azzeccatissima nella parte di Debora, interesse amoroso del protagonista, che porterà la storia al climax finale. Nelle scene d'azione Wright da il meglio di se, viceversa a parte i dialoghi tra i protagonisti della banda verso il finale il confronto tra Debora e Baby non sempre funziona. Inoltre ho trovato un pò stucchevole il confronto con DOC

si riprende completamente in un finale iperbolico e tutta azione che non risparmia adrenalina, soprattutto perchè nel finale finale

Un plauso alla colonna sonora, azzeccatissima, e parte integrante del film, per concludere Edgar Wright è CRESCIUTO, e sicuramente ha perso qualcosa ma anche guadagnato, il tempo ci dirà se il regista inglese è pronto ad alzare l'asticella nei suoi prossimi film.
"sei il mio portafortuna."

Wilding  @  07/09/2017 21:19:24
Originale e davvero piacevole. Una bella sorpresa.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalemacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dellíarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera piý assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' forte
sulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan