avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)

Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ifry  @  16/02/2010 18:51:50
Deludente.
deludente per vari motivi.
1) storia scopiazzata e di una lentezza esasperante. non avviene un solo colpo di scena (dicasi uno solo!) e tutto e prevedibile fin dall'inizio.
2) personaggi piattissimi! tutti! o meglio non si ha il tempo di caratterizzarli in quanto il regista deve subito cambiare scene per farci ammirare il suo fantastico 3D! il generale è di un clichè davvero imbarazzante! per non dire che sono tutti stereotipati.
3) effetti speciali: bah sarà, ma ne ho visti di meglio. da tutto questo capolavoro che si dice e tutta la pubblicità fatta, mi aspettavo qualcosa di meglio.
4) il 3D effettivamente è quello che + ho gradito, ma non ho un vero paragone per poter dire che fa la differenza.
5) 15 anni per fare il film o attendere la tecnologia necessaria per realizzarlo? ma de che? almeno poteva scrivere qualcosa di meglio, e con il budget che ha avuto poteva anche scrivere qualcosa di meglio.
6) dialoghi davvero miseri.

Ultima risposta 17/02/2010 12.14.23
fabrisiello  @  16/02/2010 13:17:44
Film deludente soprattutto per la piattezza dei personaggi e per l'aridità dei dialoghi.L'ambientazione strepitosa,gli effetti speciali e il 3d non sono elementi sufficienti per rendere un film,dalla trama banale,piacevole da guardare.

The Cane Family  @  16/02/2010 12:00:59
Il mio commento non è provocatorio nè mi diverto a rovinare le medie.
Cameron è il regista più sopravvalutato di sempre.
Solo Terminator è un ottimo film.
I suoi film sono puramente commerciali.
Avatar è un film da 10 per quanto riguarda effetti speciali, 3d e computer grafica.
Ma se solo si fosse applicata una buona storia a questi effetti speciali, probabilmente avrebbe il merito di incassare i soldi che ha incassato.
Ma , purtroppo, il regista si accontenta di gonfiare la pellicola di effetti 3d.
Comunque fare un film è sempre una difficilissima impresa e questo lo riconosco, quindi invece di dare 1 do 1 e mezzo come segno di rispetto.
Io adoro la fantascienza, ma questo film è un cartone animato.
C'è così tanto computer e così pochi attori in carne e ossa.

Ultima risposta 20/02/2010 15.03.51
mikeP92  @  14/02/2010 00:45:36
E' stata davvero una delusione questo presunto capolavoro, kolossal o come volete chiamarlo. Sono andato a vederlo al cinema in 3D e l'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali. Per il resto fa davvero impressione come Cameron ha plagiato tantissimi film di successo americani per costruire una trama che, già di per sé, è brutta.
Per evitare incompresioni, mi metto ad elencare le pellicole in questione:
- Balla coi Lupi
- Jurassic Park
- The Abyss
- Star Wars
- Il gladiatore

Cameron invecchi davvero male!

Ultima risposta 20/12/2016 19.05.54
rapture  @  12/02/2010 12:26:13
Concordo appieno con il commento di Anakin, Avatar è la versione fantascientifica del genocidio già raccontato un trilione di volte, prendete per esempio la storia di Pocahontas, sostituite le navi e gli archibugi con astronavi e mitragliatori, colorate gli indigeni di blu e popolate Pandora con creature pescate dal mondo perduto di Jurassic Park. E' una scopiazzatura completa, NON HA UNA MEZZA IDEA ORIGINALE, i personaggi sono stupidi e stereotipati, come già visti in decine di altri film.. quindi non solo è scopiazzato, ma è STUPIDO E SCOPIAZZATO. Fortuna che Cameron è il regista che "quando fa una cosa, nessuno al mondo può farla meglio di lui". Siamo messi bene! :D
Cosa è rimasto? Ah già gli effetti speciali.. e il 3D, il fattore che accelera l'invasione nelle sale, perchè se te lo perdi al cinema non lo vedrai più allo stesso modo, almeno finché il 3D non si diffonde nell'home video. A parte qualche scena, il 3D non mi è sembrato affatto invadente, dà profondità, ma rimane comunque netta la separazione tra te nella sala e ciò che accade sullo schermo. Ma forse dipende da come è attrezzato il cinema. Comunque sia, molto belli gli effetti speciali, considero questo film come un'ottima dimostrazione di quel che si può fare con la computer grafica, ma niente più.

Ultima risposta 25/02/2010 13.29.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  12/02/2010 09:53:55
Peccato per la storia tritta e ritritta, per la scontatezza delle sottotrame, per la banalità dei dialoghi e per la piattezza dei personaggi.
Tolte queste cose, poteva venirne fuori anche un bel film.

Ultima risposta 13/02/2010 00.50.25
bobnash  @  12/02/2010 09:27:12
Al di là degli effetti speciali, della computergrafica, la trama è quanto mai banale una via di mezzo tra pocahontas e l'ultimo dei mohicani con idee prese quà e la da film passati tra cui l'alien 2 di CAmeron. Non credo che ci sia da dire di più. Tanto fumo per poco arrosto. La realtà dei nostri tempi: vi stupiremo con gli effetti speciali per darvi il nulla.

Ultima risposta 14/02/2010 23.57.37
eraserhead  @  12/02/2010 00:05:10
Alla fine le forze del male mi hanno convinto, l'ho visto
Ma niente 3d, grazie a eywa
Ora, capisco l'entusiasmo di coloro ai quali è piaciuto
Ma a me sembra un caso poderoso di isteria generale
Cos'è avatar?
Un film d'azione? Direi di no
Un fim impegnato? Eywa mio, no..
Perlomeno io mi aspettavo chissà quali meraviglie dal mondo unico di pandora, descritto addirittura come una creazione epocale, con tanto di popolo inventato dal nulla, animali, fiori di fantasia
A me sono sembrati tutti più o meno animali terrestri taroccati
La scimmia-lemure, il cavallo-formichiere, pterodattili
Anche sto popolo, che fantasia
Cos'hanno di diverso dagli uomini, fondamentalmente? Tolta ovviamente la pelle blu gli occhi di un metro
Animali sociali con un linguaggio proprio, con una sorta di dio o comunque una natura-dea..non sappiamo nemmeno com'è strutturata la società di questa razza, ci sono gerarchie? Non avrebbe mica fatto schifo, approfondirlo..anche se temo che sarebbe saltato fuori che in realtà sti benedetti navi altro non sono che nativi americani scimmiottati, se vogliamo civiltà precolombiane, senza niente di così innovativo o fantasioso
Sì, gli animali, le piante fluorescenti, sono belli, ma come non notare lo stucchevole tentativo di dar vita ad un ecosistema il più "cool" possibile? Come non pensare, nel vedere fluttuare le bestie più disparate, che un bambino qualunque avrebbe potuto inventarsi animali altrettanto strani?
Io ho avuto la sensazione di guardare un bel nulla luminosissimo
E quello che sarebbe dovuta essere la parte "positiva" del film (ho letto di commenti in cui si parlava di "esperienza", "viaggio", "fatti catapultare nel mondo di pandora") è risultata essere un'accozzaglia di banalità sconcertanti
Inutile soffermarsi sul messaggio ecologista pro-life.
Avatar è come una miss italia che, alla domanda "qual'è il tuo sogno più recondito?" risponde "la pace nel mondo" con una falsità notevole
Ma avrei anche accettato il fatto del messaggio qualunquista e banalotto, in fondo, ragionando da paramount o da universal o da chi diamine ha prodotto sta truffa, penserei che sti milioni di dollari mi devono tornare e vorrei pure chiudere in verde magari
Il fatto è che mi sono fatto pure due BALLONI così, di quelli che manco gli ultimi dream theater
In pratica un film palloso, banalissimo, senza uno spunto interessante, con un mondo creato appositamente con molto inventiva ma senza poi tutta st'inventiva
Non già che non vuol dire niente, mi cucco pure la lagna della messa navi
Questo è troppo
Comunque credo che qualsiasi voto in questo caso, dall'uno al dieci, sia sacrosanto e da rispettare: è innegabile che ci si possa trovare tutto o niente a seconda di chi lo guarda
Io ci ho trovato poco o niente, tre punti per gli effetti speciali
Ah dimenticavo, impalpabilissime le musiche
Peace

Ultima risposta 14/02/2010 02.23.27
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/02/2010 17:27:52
Penso che dal film più costoso della storia sia lecito aspettarsi qualcosa di più.
Film incredibilmente vuoto. Gli effetti speciali sono sensazionali ma la storia è un campionario di mediocrità.
E' la classica storia indiani contro cowboy trasportata su un certo Pandora che qualche scrittore rinascimentale avrebbe chiamato Arcadia.
Tutto è così palesemente finto che ci si aspetta da un momento all'altro la scritta: "LIVELLO SUPERATO - CARICAMENTO IN CORSO...".
In due ore e mezza Cameron non riesce a spiegarci nulla della vita sulla Terra e praticamente nulla della vita su questo Pandora. Senza contare che non viene spiegato come vengano creati questi avatar. So che il progetto originale concepito tre lustri fa da Cameron era ben diverso, forse avrebbe fatto bene a seguire quello.
Ben vengano gli effetti speciali ma questi, dovrebbero essere al servizio del film e non viceversa.
Il messaggio ambientalista di fondo poi, è alquanto ridicolo.
Un film che passata l'isteria collettiva, verrà ricordato solo per gli alti incassi.

Ultima risposta 11/02/2010 21.11.03
hurricane  @  10/02/2010 17:43:39
Sarebbe potuto arrivare al 6 o forse anche di piu' se oltre agli stupendi effetti speciali non ci fosse nulla.
Questa e' un opinione personale ma io non riesco ad appassionarmi a film a cui manca un ossatura, devono avere una storia originale, far lavorare l'immaginazione.
Un videogioco, niente di piu'
La versione blu dello sterminio dei nativi americani...
Da vedere solo in 3D

Ultima risposta 11/02/2010 11.40.40
alba@@@  @  10/02/2010 13:06:23
Pessimo film. Ero partita inforcando i miei occhialetti 3d, tutta contenta e invece....
Gli effetti speciali non bastano per parlare di 'film'. Sembrava di vedere un videogioco dove pero' sei solo spettatore. Una noia mortale. Dialoghi del tipo: IO TI VEDO. ANCHE IO TI VEDO.
Eviate di VEDERLO!!!

Ultima risposta 13/02/2010 15.04.15
pietroviola  @  08/02/2010 18:38:13
anche io controcorrente, l'idea su cui si basa è molto bella, ma gli amori e i "troppi" combattimenti alla Rambo, la rendono sterile, se non addirittura ridicola

Ultima risposta 09/02/2010 12.50.00
Null  @  08/02/2010 09:57:18
FILMACCIO!!

Andrò contro corrente, ma per me non è un granché!

Gli effetti speciali sono molto belli (io l'ho visto in 3D), le immagini, personaggi e l'ambientazione ben fatte, nulla da dire, ed è per questo che merita il 5 1/2.

Ma la storia è ridicola, non certo adeguata ad un film costato 200M e passa! Storia scontata e banale ma soprattutto vista e rivista che non può reggere per 2 ore e 40!

Non c'è un colpo di scena che sia uno, fin dall'inizio si capisce come finirà, si capisce chi ucciderà chi e con quale arma; si capisce come il protagonista si conquisterà la fiducia del popolo.

Mi spiace ma per rendere un film di successo non è sufficiente puntare sugli effetti speciali, serve anche una trama che sia almeno interessante e questa, oltre a non esserlo, tirata in lungo per quasi 3 ore diventa anche noiosa.

Dare un voto alto solo perché è un modo nuovo di fare cinema per me è sbagliato, non è certo questo il genere di film che ti lascia qualcosa!

Ultima risposta 18/02/2010 12.53.32
Jjanawas  @  07/02/2010 19:11:21
Da dove partire per giustificare il voto così basso?
Dai personaggi? Stereotipati al massimo. C'è il GIJOE cattivo, la scienziata buona, il soldato che inizia la missione in ottica egoistica e poi si redime.....
Dalla storia? E quale sarebbe, questa storia? La lotta tra il bene e il male? Innovativo, non c'è che dire....
Il messaggio? .......
Gli effetti speciali? Ecco, l'unico punto a favore del film. Ma 2 ore e 41 minuti di effetti visivi non bastano a riabilitare un film, per i miei gusti, decisamente scadente.
Ed ecco il perchè del mio 4,5.
Il 5 sta per "così così, solo se non paghi".
E invece no.
Anche se non paghi, è una mazzata clamorosa. Lungo, lungo, lungo e non passa mai.
I fuochi d'artificio piacciono a tutti, ma dopo un pò stufano...

Ultima risposta 14/02/2010 12.20.29
Cianopanza  @  07/02/2010 14:55:24
5... La trama non regge, soprattutto non regge tre ore. Prevedibile.
Personaggi e dialoghi dello spessore della carta velina.
Nonostante cio' non posso affossarlo con un voto inferiore,
resta indubbiamente una grande produzione e un gran lavoro, con
notevoli meriti tecnici... il che gli consente di evitare un'insufficienza
grave, ma di non essere un film epocale.
Tolti gli occhialini 3D e la visione su grande schermo, credo che avra'
poco senso guardarlo e riguardarlo a casa su DVD.
Non reggera' al formato home (nonostante fara' anche qui grandi numeri).
Il che rendera' chiaro a tutti come non sia un buon film.

Ultima risposta 07/02/2010 18.58.26
luigimiaooo  @  07/02/2010 03:36:23
premettendo che ho visto il film per caso:
sabato sera,piove,si va al cinema,il film che volevo vedere la sala e piena"ok,dai ,vediamo questo avatar"

il film non parte bene:
dopo aver rovinato la saga terminator rivedo non con molto piacere Sam Worthington, nella sua classica parte "cio zero in condotta ma per strada sono un duro"

il film:
non perche sono un mago ,ma ogni sequenza e perfettamente prevedibile
qui si rivela un grande James Cameron:
una storia comprata dalla walt disney che sotto la famosa casa d'animazione avrebbe fruttato solo un discreto incasso,sotto il famoso regista (che aveva copiato in passato anche alien,lo voglio ricorare) sbanca praticamente i botteghini di tutto il mondo
non serve avere un idea originale per fare soldi
ne basta una banale per di piu copiata da un altra parte,l importante e la pubblicita intorno che spingera la massa a vedere poi il film

il finale lasciamo perdere:
alla festa pero,come ciliegina sulla torta,avrei messo non solo gli omini blu di 3 metri ma anche tutti i felici animaletti della foresta salvata che applaudivano tutti insieme il nostro nuovo eroe (ex jonh connor,praticamente ha salvato in 2 film 2 pianeti)

per chi e ragazzino,ama i pokemon e gioca con le carte magic,il 10 e meritato come voto
ogni film va visto in base all epoca,allo stile di vita e l eta in cui si vive
ho visto i goonies a 10 anni e me ne sono innamorato
non posso pero a 25 anni dare 10 ad avatar,mi dispiace

per chi ha dato 10 ad avatar (ed ha piu di 20 anni),una domanda:

se avatar vale 10,film come OLD BOY e MEMENTO,che voto dovrebbero prendere?

Ultima risposta 16/02/2010 12.23.54
LaCalamita  @  06/02/2010 03:46:11
Avatar : un brutto film.
Causa : sceneggiatura,personaggi,originalità,dialoghi,etc. In generale banale e senza enfasi. Poco poco sopravvalutato. Ottimi effetti speciali e buona la musica.

Basta, non c'è nient'altro da dire su questo normalissmo film divenuto leggenda con gli effetti speciali e il 3D.

Ultima risposta 07/02/2010 20.22.44
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  03/02/2010 20:03:32
Se non avessi letto i commenti prima di vedere il film e se non avessi saputo che la trama è piuttosto fragile, sarei rimasto molto, molto deluso dalla nuova fatica di Cameron.
Insomma, per me cameron è quello che ha creato Terminator, The abyss, Titanic... film sicuramente hollywodiani al 100% ma anche con carattere, intensi, ben studiati dal punto di vista della sceneggiatura e creati per far scaturire forti emozioni o pensieri negli spettatori.
Avatar invece è la fiera della banalità tanto che mi ha fatto uno strano effetto vedere la scritta "scritto e diretto da J.Cameron" alla fine del film... subito dopo quell'obrobrio di scritta gigante verdognola "AVATAR" fatta con Paint di windows 95...
Devo dire che ciò che mi attirava in Avatar non era il film in sè ma la tecnologia in 3d che doveva essere rivoluzionaria... Ora, ho visto altri film in 3d e sinceramente quello di Avatar mi è parso negli standard, quindi niente di eclatante.
Inoltre non mi è sembrato che Cameron abbia tirato fuori delle chicche rivoluzionarie con il 3d: ad esempio gli oggetti escono fuori dallo schermo solo una manciata di volte ( e questa è sicuramente la cosa piu affascinatne del 3d al momento attuale) e non ci sono altri escamotage particolari. Anzi già dopo pochi minuti il nostro occhio si abitua al 3d e quindi l'effetto meraviglia si affievolisce.
In A Christmas Carol accadeva la stessa cosa ma Zemekis ha avuto l'accortezza di "ricordarci" la magnificenza del 3d con qualche improvviso simpatico effettone 3d...

Durante la visione, per qualche istante, ammetto di aver sentito la malinconia del vecchio buon cinema in 2d, in cui, libero dagli occhialoni, puoi roteare la testa senza avere paranoie e senza sentirti come chiuso in una bolla limitata dal contorno dei mega occhialoni che tenuti per quasi 3 ore si fanno sentire in tutto il loro peso.

Insomma, la regia di Cameron per il 3d mi è sembrata molto 2d... E se penso che ci ha impiegato 15 anni per sviluppare questa tecnologia innovativa mi chiedo perchè non abbia speso un annetto in piu per studiare anche qualcosa di un pò più artistico...
Quindi il 3d non dico che sia da bocciare ma nemmeno da elogiare come superiore rispetto ad altri prodotti simili (attendo con ansia il 3d di Burton... speriamo bene...).
Cameron ha fatto il compitino da 6 - -, oppure si è un pò perso artisticamente mentre creava la supermega tecnologia...

Il problema è che si è nettamente perso nella sceneggiatura e nella caratterizzazione dei personaggi.
Avatar non riesce a creare emozioni, se non quelle legate ai magnifici scenari, perchè è tutto prevedibile, dalla primo all'ultimo secondo.

Purtroppo il problema di Avatar è proprio questo: è prevedibile in ognni suo momento

Peccato, davvero peccato perchè bastava qualche sforzo in piu per riuscire a creare un vero capolavoro che sarebbe rimasto impresso nelle menti degli spettatori per molti anni, ma questo Avatar ( e lo dico a malincuore) verrà spodestato dal prossimo mega filmone in 3d fantascientifico.
Avatar poteva fare la storia ma non l'ha fatta.

Io provo a dare un voto a questo film con la mente proiettata nel 2013 e mi rendo conto che il 3d di Avatar è "vecchio", il film è prevedibile, la storia non è un granchè... Insomma non è il massimo questo Avatar... però quando è uscito nel 2010 (in italia) fu davvero bellissimo! Un successone!!! Te lo ricordi!!??
Ma ora nel 2013....

Ultima risposta 05/02/2010 17.51.19
Gui80  @  03/02/2010 18:46:44
"Le insegne luminose attirano gli allocchi". Compreso il sottoscritto, ci mancherebbe...
Il fatto è che, una volta attratto, ho almeno il coraggio di analizzare il film per quello che è: effetti speciali e qualche buona invenzione di creature e piante di altri mondi. Un commento più giù diceva che la trama passa in secondo piano, e non importa. A me importa eccome, invece... ed è per questo che per me questo film non raggiunge nemmeno la sufficienza. Sono stufo di effetti mirabolanti che distolgono lo spettatore dalla vera essenza di film come questi: il nulla.
La storia è di una banalità imbarazzante. Dopo 15 minuti di visione sapevi già tutto. Sto pensando, tra l'altro, a cosa avrei pensato se non avessi visto il film in 3D (sicuramente avrei dato un voto ancor più basso. Sia chiaro che il mio 5,5 è dato soltanto da un'onestà intellettuale che mi impedisce di affiancare questo film a schifezze vere e proprie; almeno questo ha la capacità di farci vedere belle immagini).
In definitiva, se questo film è un capolavoro, io non capisco niente di cinema. E sono felicissimo di non capirne.
Di recente, come film di fantascienza, ho visto "Moon". Ecco... un film senza i vuoti e sterili fuochi di artificio di "Avatar", ma pieno di tanto altro.
Alla fine questo film rimarrà nella storia, certo. Ma soltanto per gli incassi.
Bravo Cameron... hai comunque vinto, nulla da dire.

Ultima risposta 09/02/2010 13.41.01
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  02/02/2010 14:03:37
Sono rimasto molto deluso da quest'opera di James Cameron. Leggendo i vari commenti credevo di trovarmi davanti un capolavoro,o comunque un grande film rivoluzionario.
Non mi era mai successo al cinema,a metà del film avevo voglia di alzarmi e andarmene,anche se era la prima volta che lo vedevo mi sembrava di averlo già visto 100 volte. Non è una critica gratuita,ma le stesse scene,gli stessi discorsi,gli stessi versi li avrò visti decine di volte in altri film.
Lo considero molto banale e scontato,in quanti film abbiamo già visto lo stesso andazzo di questa storia. Per quanto riguarda la trama quindi è scontata e di una banalità disarmante,la solita storia i soliti personaggi con costumi diversi,e sinceramente nemmeno tanto originali.
Inoltre il 3D questa volta era molto fastidioso,nelle scene in movimento spesso non si capiva nulla..l'unica cosa che mi è piaciuta sono i paesaggi e qualche spunto della trama.
Davvero da un grande regista come Cameron mi aspettavo molto di più,la trama è davvero infantile e scontata,Terminator ad esempio lo trovo molto più rivolizionario di questo,che oltre alla tecnica usata,di rivoluzionario ha ben poco.

Ultima risposta 06/02/2010 12.32.40
DiReCtOr  @  01/02/2010 13:28:31
Assolutamente meraviglioso. Incredibilmente Banale.
Come diceva il grande De Andrè, da un diamante non nasce niente dal letame nascono i fiori. Beh, Avatar è un bellissimo e costosissimo diamante.
2 ore e 40 di pesantezza sommati a purezza imbarazzante delle inquadrature con una precisione incredibile nella realizzazione degli effetti speciali. Niente di più.
Penso che sia dalle difficoltà, dalla premessa "scarna" e dall'incertezza del risultato che nascono i veri capolavori che tutti noi ricordiamo e ricorderemo. Questo Avatar, nasce sapendo di essere il più bello, sapendo che molti lo vedranno e lo acclameranno. Quello che non sa, è di non avere un'anima e che per questo verrà presto dimenticato.
E se non fosse così, se non sarà presto dimenticato intendo, beh possiamo proprio dire addio al cinema. Il pubblico è cambiato, più consumista che mai, facilmente accontentabile estremamente capitalista. Basta accendere la tv... ma questo è un altro discorso.
Io sarò all'antica, ma vedere film del genere mi irrita profondamente. Mi sento preso in giro e non tollero le gigantesche operazioni di marketing a dir poco ridicole, sembrano una truffa legalizzata. Quanti film, cortometraggi e documentari che potrebbero cambiare il "mondo" per quello che dicono e raccontano, non saranno mai considerati? Visti e acclamati dal 5% del pubblico mentre il restante 95% acclama film come Avatar? Se questo per voi è corretto, per me non lo è. Prima il cinema era diverso, aveva quel qualcosa in più. I personaggi, uscito dalla sala, te li ricordavi e li raccontavi agli amici. Chi racconterà la storia d'amore tra la donna Blu e il Marine ignorante? Forse dei bambini di 12 anni. FORSE. Commentare questo film in fin dai conti è fin troppo semplice, ottimi effetti speciali e basta. 300 milioni buttati nel cesso e 2 ore e 40 di vita tolte a moltissime persone. Io non posso tollerare che questo film venga definito emozionante, non posso tollerare che venga definito un capolavoro, non posso tollerare che venga definito il film che cambierà per sempre la storia del cinema.

Ultima risposta 27/09/2010 04.05.23
Bonvi  @  01/02/2010 00:22:28
PREMESSA 1
Qui su Filmscoop si criticano i film.
Ergo, si critica il contenuto, prima della forma.

PREMESSA 2
La prima premessa ci insegna anche che, per quanto belle possano essere le parole usate per insultare qualcuno, sempre di un insulto si tratta, a conti fatti.

Detto questo, passo a commentare il film a caldo, essendo da poco tornato dalla visione (in 3D).

INIZIAMO CON IL: GENERE
AVATAR non è un film di fantascienza.
Per favore, usiamo i termini corretti.
Si tratta di un fantasy futuristico, in stile STAR WARS.
La fantascienza è tutta un'altra cosa.
Un esempio su tutti è, ovviamente, 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO.

STORIA: 2
Puerile.
Non solo scontata e telefonata ma decisamente vista e rivista.
Soprattutto, vista molto meglio di così.

In altri film (cui questo clamorosamente si ispira) c'era, almeno, una sorta di "molla" che spingeva tutto in avanti.
Qui la molla non c'è.
O, meglio, si rompe dopo i primi 20 minuti.
20 minuti di preludio dove accade pressoché poco o nulla.

Dopo, in compenso, c'è solo la noia.
La noia di una storia che, tolti gli infiniti effetti speciali 3D potrebbe essere raccontata in 10 minuti scarsi.
Proviamoci:

"Uno dei bianchi è inviato fra i pelleblu (o pellerossa?) per cercare di convincerli ad abbandonare le loro terre. Lui si innamora di lei. Lui lotta con lei e con il suo popolo, per difenderli."

Punto.
Basta.
Stop.
Decisamente troppo poco.

PERSONAGGI: 1
Personaggi? Quali?
Cito un commento più sotto e ribadisco un ottimo test che conferma quanto insignificanti siano i personaggi: chi ricordi, così a bruciapelo, i nome di ben 4 personaggi del film?

E' assolutamente impossibile parlare di profondità dei personaggi perchè CAMERON non ha nemmeno intaccato il loro strato esterno.

Se c'è una cosa che rimane in 2D nonostante gli effetti speciali sono proprio i personaggi.

Niente storia, niente sviluppo. Nemmeno quello classico da fabula.
Tutto ristretto e costipato in una recitazione, per altro, assolutamente da livello sindacale.

Personaggi bidimensionali, assolutamente incredibili (nel senso letterale e cioè non credibili) e dalle azioni non solo sconclusionate ma, a tratti, ridicole.

I cattivi (con il superiore militare su tutti) sono cattivi fino al midollo.
Tutto ciò è assolutamente ridicolo, rispetto al taglio del resto del film.

Soprattutto perché, di fronte alla scanzonatura delle mosse del protagonista sembra di essere più di fronte al generale di MOSTRI VS ALIENI che ad altro.

Il protagonista sembra non avere un cervello e, soprattutto, non sembra nemmeno comportarsi come un marine (avete mai visto un altro film dove un marine si comporta così? Io no).

I nativi sono semplicemente dei nativi.
Nient'altro.
Le loro spiritualità è già vista.
I loro rituali anche.
Mancava solo che parlassero come gli indiani dei film di John Wayne ("io andare" o "io uccidere te") ed eravamo proprio a posto.

I coprotagonisti, poi, sono piatti oltre il piatto, nel loro comportamento. Si salva solo la discreta SIGOURNEY WEAVER (che dopo 5 minuti si rimpiange nell'ormai lontano ALIEN).

SCENEGGIATURA: 1
Se invece di spendere tutti quei soldi nel 3D si fosse speso un po' di più nella sceneggiatura avremmo avuto qualcosa che si sarebbe potuto definire tale.

Invece i dialoghi sono, a tratti, imbarazzanti e assolutamente pompati.
Nonchè ridicoli.

Il taglio della sceneggiatura, se proprio vogliamo ostinarci a chiamarla così, è da film di serie-B con personaggi che sembrano uscire direttamente dagli anni '80 o da un film di Rambo (solo che in quel caso, ci stavano in pieno).

Uno sviluppo narrativo imbarazzante che si smonta, letteralmente, dal momento in cui il protagonista entra a contatto col mondo dei nativi.

Da lì in poi solo il nulla.
O il vuoto siderale, quello sì da film di fantascienza.

Piatta, piatta piatta anche narrazione dei nativi che, minuto dopo minuto, perdono sempre più le sembianze dei pellerossa ed abbandonano quelle dei pelleblu.

Una sceneggiatura ancora più piatta (lo so, sembra impossibile) di quella dell'ultima trilogia di STAR WARS.

CAMERON, infatti, attinge a piene mani dagli ultimi 3 film di LUCAS per l'incredibile quantità di scene inutili di combattimento/azione/sbaciucchi/salti/balli/cavalcate/sparate/frecciate/capitombolate che contraddistinguono tutte queste pellicole.

Cose bellissime da vedere ma che sono più che inutili e soprattutto fastidiose e noiose.

Si poteva fare molto meglio.
Anzi, si doveva fare molto meglio per il budget utilizzato e per i 10€ di biglietto.

Ah, infine, una nota su tutte:

DIALOGHI: 1
I dialoghi meritano un voto speciale perché sono di quanto più fastidioso CAMERON abbia mai presentato ad un pubblico in sala.

Banali, oltremodo scontati. Soprattutto nell'ultima ora.
Quei (pochi) dialoghi, infatti, sembrano più voler spiegare cosa accade che aggiungere qualcosa all'evoluzione della storia stessa.

RECITAZIONE: 5
Attori al minimo delle loro forze (o capacità, mah?). Purtroppo nemmeno qui arriviamo alla sufficienza.

Però ad una cosa, ad onor del vero, dobbiamo convenire: i nativi blu sono assolutamente espressivi, nella loro realizzazione in CGI.

A tratti (e non sono pochi) sono decisamente più espressivi dei loro colleghi umani in carne ed ossa.

COMMENTO FINALE
Ci sarebbe ancora molto da dire e da sindacare su questa produzione.
CAMERON confeziona un capolavoro del marketing, grazie ad una campagna stratosferica di pubblicità e di compiacenza di grandi del cinema (quanto avranno dato a SPIELBERG per dire che è un "capolavoro"?!?).

Un film assolutamente banale e super scontato.
Se fosse uscito in 2D come tutto il resto dei film in circolazione, la gente lo avrebbe già dimenticato.

Invece è uscito in 3D e ricorda (per forza) una delle attrazione di DISNEYLAND PARIS o di WORLD DISNEY WORLD, solo che dura molto di più dei consueti 10 minuti standard di un'attrazione del genere.

LA TRISTEZZA
E' triste che, con i mezzi a disposizione per realizzare, oggi, una pellicola cinematografica (ammettiamolo, AVATAR è assolutamente meraviglioso da vedere in 3D. Credo di non aver mai visto niente di meglio al cinema!) si riduca tutto alla forma e non, appunto, al contenuto.

Consiglio a CAMERON di guardarsi DISTRICT 9 per capire come realizzare un vero film di fantascienza con un budget più che limitato perchè credo che con questo AVATAR sia proprio andato fuori strada.

Certo, il suo scopo era quello di far incassare il più possibile alla sua major. Mi domando, però, se ha compreso il prezzo che ha dovuto pagare, per fare questo.

Se solo KUBRICK avesse avuto questa tecnologia per realizzare 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO...

Una volta gli special FX erano al servizio esclusivo della trama di un film.

Oggi è il contrario, purtroppo.

Ultima risposta 07/02/2010 14.34.39
Danaz  @  31/01/2010 15:04:01
Finalmente sono riuscito a vedere il film che dovrebbe cambiare la storia del cinema. Cameron è indubbiamente il regista più innovativo dal punto di vista degli effetti speciali, ma sinceramente non capisco come possa aver scritto un film così banale e inutile. Dal punto di vista del digitale è assolutamaente perfetto anche se la visione del 3D dev'essere ancora migliorata nonostante io l'abbia visto in sala energia all'arcadia che è considerata una delle sale migliori d'europa. Nel film Cameron sfoga il suo amore per le tecnologie con una serie di computer e ologrammi al limite dell'assurdo. L'assurdità del film inizia quando il protagonista incontra la Navi che casualmente è la figlia del capo tribù e da quel momento fino alla fine del film partiranno una serie di schifose banalità. La storia d'amore è ridicola e commerciale al 100% e il film diventa a mio parere molto noioso soprauttto durante la battaglia finale. Sinceramente oltre che alla tecnica non ci vedo nulla di innovativo e soprattutto vengo sorpreso negativamente dal grande maestro James Horner che per la prima volta mi delude profondamente. Le musiche durante il film sono prive di senso e la canzone finale rasenta lo schifo. Spero non faccia la trilogia completa perchè potrebbe rovinare definitivamente la sua reputazione.

Ultima risposta 08/02/2010 04.05.35
paoanti  @  31/01/2010 14:15:21
la cosa è soggettiva, ma per quanto mi riguarda il film è un capolavoro a met... Mostra tuttoà. E' fatto bene, effetti speciali belli e tutto quello che vuoi, ma la trama? La trama è davvero pessima a tratti squallida, con anche dei buchi: infatti mi sa che solo cameron sa il motivo per il quale quando il “gruppo” scappa non viene inseguito... cmq ammetto di essere eccessivamente critico ^_^ però il signore degli anelli nello stesso genere è un altro passo, quello si che è un capolavoro con i contro.... è meglio berseli i soldi del biglietto :D

Lavezzi78  @  30/01/2010 13:20:48
Che inutile cavolata! Io direi un POLPETTONE SERVITO IN 3D!!! Dopo venti minuti capisci tutta la trma e sai già cosa succederà dalì alla fine. Un film scontato in tutto e per tutto....Si salvano solo gli scenari e naturalmente la tecnica 3d! Cameroon c'hai messo 14 anni per fare sto film, potevi metterci altri 3 o 4 anni in più per scrivere una storia meno banale e vista un sacco divolte. Un film in cui non ci si emoziona, non si riflette, non si ride, che cavolo di film è?...Meglio Virzì.....

Ultima risposta 05/02/2010 20.29.35
solitecose  @  30/01/2010 12:14:57
Siamo al capolinea.
Forse Spielberg l'aveva iniziato, Cameron l'ha finito. Questo cinema moderno, attuale, per il quale ci lamentiamo sempre. Non ci sono più film come quelli di una volta, il cinema non regala più emozioni... e tutte queste frasi che ci riempiono la bocca. Ecco con chi dovete prendervela, ecco con chi fare i conti. Con queste persone qui. La forma ha preso il sopravvento alla sostanza. Qui si parla solo di pubblicità, di stordire lo spettatore con 3D, 4D, e quant'altro per non fargli veramente capire cosa succede. Il cinema non è più qualcosa di inerente a una storia da raccontare ma è paragonabile a una serata a Gardaland. Ma ci avete fatto caso della pochezza di questa storia? Neanche la Disney usa più trame così superficiali e banali. Sa che sarebbe una presa in giro per lo spettatore. Allora se vogliamo valutare questo film per quello che è, siamo onesti. Se invece voglia premiare Cameron perchè poverino si è impegnato tanto con gli effetti speciali, allora prendiamoci in giro. Ma questo non è cinema, è una truffa!

Ultima risposta 06/02/2010 15.19.19
El merendero  @  28/01/2010 11:48:04
A questo punto risulta EVIDENTE che le persone che hanno dato 9 e 10 a questo film sono state pagate per farlo. Vorrei capire da chi.

Ultima risposta 09/02/2010 19.22.05
aleintothewild  @  27/01/2010 22:01:39
Un baraccone senza alcun senso. Se vuoi farmi vedere un cartone, fammi vedere un cartone, ma se vuoi farmi vedere un film, fammi vedere un film...Insomma, un'americanata pazzesca, priva di storia, nella quale non trova posto neanche un pizzico di credibilità! Brutto, ma davvero brutto. Che spreco di denaro!

Ultima risposta 07/02/2010 14.06.35
Invia una mail all'autore del commento Babbuzzo  @  27/01/2010 11:45:52
Un fim per bambini, Cameron deve aver detto parecchi rosari per piazzare 2 film cosi in alto!!

Ultima risposta 30/01/2010 11.02.24
lloydalchemy  @  26/01/2010 19:43:16
se proprio volete andare a spendere per questa grande S*******A avanti per dirla tutta avevo un biglietto che mi davano con i punti dell'esselunga sono andato a vederlo è quando sono uscito mi sono detto "ma che spreco di soldi"

Ultima risposta 01/02/2010 17.28.45
TravisBickle  @  25/01/2010 20:37:35
CON 400 MILIONI DI EURO CARPENTER CE FACEVA MINIMO 40 FILM ... E CI SCOMMETTO LE PALLE CHE ALMENO PIU DELLA META' SAREBBERO RISULTATI PIU' INTERESSANTI DI QUESTA SPECIE DE REMAKE FANTASCIENTIFICO DE POCAHONTAS

Ultima risposta 05/02/2010 23.09.35
benzo24  @  25/01/2010 13:36:49
I PUFFI SONO TORNATI!!!
Tutti a gridare alla novità e al capolavoro? ma che cosa hanno visto? Avatar non è altro che l'ennesimo polpettone americano, ruffiano, buonista che si cerca di far vedere e vendere come l'ultima novità e come il futuro del cinema. peccato però che qui di cinema non c'è traccia e per quanto riguarda al futuro, bisogna dire che i puffi erano già stati inventati, blu con il loro mondo perfetto, in sintonia con la natura e con l'amore, suscitando l'invidia, e l'odio (guerra) di gargamella (la razza umana, ovvero gli alieni) che per distruggerli dall'interno mandava un avatar di nome puffetta (il marine jake sully) che ovviamente invece viene contagiata dal mondo d'amore dei puffi.
I PUFFI SONO TORNATI!!! (purtroppo)

Ultima risposta 08/02/2010 20.33.09
erry rileypoole  @  25/01/2010 03:47:09
Avatar...pubblicità assillanti mi hanno convinto che era un film superlativo ma ahimè sono stato deluso da una storia che non mi ha coinvolto piu di tanto.
Il mio voto è insufficente... anke perchè c è da dire che solitamente i film di questo genere non mi fanno impazzire... però se questa pellicola fosse stata effettivamente unica e bellissima come molti affermano il mio giudizio sarebbe stato sicuramente come minimo sufficiente perchè avrei riconosciuto piu di qualche merito.
E poi questi effetti speciali tanto decantati.......potrei dire che questo film assomiglia metaforicamente ad una bella ragazza con un comportamento abbastanza indecente!!!!!! soffre di manie d protagonismo e vuole giganteggiare tra la concorrenza... ma purtroppo per me è e rimane una delusione....
Comunque ai fanatici del genere può piacere sicuramente tenendo conto di quante persone mi abbiano detto che questo film a loro è veramente piaciuto tanto!

Ultima risposta 25/01/2010 12.40.20
rappayuz  @  24/01/2010 18:49:39
Potevamo stupirvi con effetti speciali, ma invece vi abbiamo istupidito con un film di una banalità allucinante. La sceMeggiatura copie un'infinità di opere, tutte segnalate già da altre utenti, ma in pochi hanno fatto caso a quanto sia scopiazzata dal melenso Titanic la colonna sonora. Spero che il vaso di Pandora non si scoperchi sul cinema, poiché è imbarazzante spendere tutti sti soldi per un film, sì eccellente dal punto di vista visivo ma imbarazzante per la pochezza delle novità narrative. James Cameron più che mandarti a quel paese è meglio mandarti su un altro pianeta. Ma non potevi contattare la tua ex moglie (k. B.) per dare un'intreccio più eccitante alla storia? non potevi leggerti qualche libro di fantascienza un pò più contemporaneo, che belle idee ce ne sono in giro? Vedendo la media voti mi rendo sempre più conto che la pochezza è veramente democratica.

Ultima risposta 07/03/2010 01.14.42
Micheru  @  24/01/2010 00:03:25
Purtroppo devo dare il voto che ho dato(molti storceranno il naso) per un semplice motivo. E' un film troppo banale. Do la metà per l'impegno della computer grafica. Avrei fatto prima a vedermi Phocaontas,o la Principessa Mononoke. Ha non dimentichiamoci di Matrix . Temi visti e rivisti per un film troppo ingrassato a causa dell'enerme campagna publicitaria

Ultima risposta 24/01/2010 16.56.56
Invia una mail all'autore del commento marcvs90  @  22/01/2010 20:54:28
Proprio intricato questo Pocahontas 2..ma dai signori tutti questi voti alti per cosa? per il 3d? certo gli effetti speciali tanto di cappello ma poi?? la trama dov è ? (15 anni di lavoro). L'introspezione dei personaggi dov è? tanti green e bluscreen in questo film e poi?
Non vedo gli attori che recitano ma una maschera blu fatta al computer applicata al loro viso! Nelle critiche poi sentivo dire tanto bene approposito della ricostruzione di Pandora..ma cos è un videogame o un film??
Un miscuglio di tanti film visti e rivisti..dove ste la fantastia e l'arte in questa pellicola?

Kubrick e Tarkovskij si stanno rivoltando nella tomba..

Un filmaker

Ultima risposta 27/01/2010 18.24.48
diamutene  @  22/01/2010 00:08:02
Che dire, stupefacenti gli effetti speciali e la grafica, ma il resto è piombo. Sceneggiatura scarsa, la storia è banale e scontata, musiche inesistenti. Sicuramente il dopo il battage pubblicitario che abbiamo subito ci saremmo aspettati qualcosina di piu'. Esco dalla sala profondamente deluso. Un film che non mi lascia nulla. Il 5 è solo di "incoraggiamento".

Ultima risposta 23/01/2010 19.43.06
JOKER1926  @  21/01/2010 18:17:28
"Avatar" segna con ogni probabilità l'apertura del Cinema del futuro basato su nuove tecniche (quella del 3D) creando una sorta di "solco" virtuale dalle pellicole precedenti che si facevano apprezzare senza l'uso dei fatidici (e alquanto imbarazzanti) occhialini da sole che venduti nel pacchetto "Avatar" al Cinema mandano inoltre in tilt i portafogli della massa spettatrice; su questa scia giocoforza assisteremo ad altre pellicole del genere, c'è poco da fare, è iniziata una nuova Era Cinematografica e tutti in modo pressoché meccanico ne faranno parte…

"Avatar" mediaticamente sublimato da pubblicità ed interviste (specie alla regia) ha indubbiamente sfondato ai botteghini ma dopo la visione, escludendo i pareri soggettivi dei non esperti e dei bambini, il tutto risulterà essere un vero bluff.
Le crepe si notano (anche senza occhialini) dalla sceneggiatura che grida allo scandalo, insomma "Avatar" presenta una trama non troppo lontana (ma nel complesso sicuramente inferiore) da quelle della "Walt Disney" con una lineare e troppo schematica presentazione dei fatti con il solito "eroico" buono aiutato e contrastato dal solito antagonista e dal "bavoso" "cattivo" (un vecchio capitano dei marines palestrato e sfregiato…); le dinamiche frivole propongono i soliti giri con il protagonista che si allea con altri giocando a detrimento della sua vecchia compagnia; ma che originalità!
Oltre la "narrazione" da criticare in modo roboante la durata del film (due ore e quaranta) fatte di ripetitività, in pratica pellicola estremamente prolissa che gioca in modo continuo esclusivamente sull'effetto visivo.

Aprendo a questo punto una chiacchierata circa il 3D c'è da dire che questa tecnica seppur enfatizzando il film e rendendolo indubbiamente spettacolare e fastoso serve a ben poco nell'egemonia totale del lavoro, non bastano scenari esplosivi ed immensi (ma dopotutto nemmeno immensamente originali) a rendere il tutto magnifico, ogni film degno di alta votazione deve rispettare determinati, precisi, indiscutibili canoni come quelli della sceneggiatura, degli attori e così via.

"Avatar" poi si perde in un incredibile vortice di retorica, i dialoghi elementari completano il modesto quadro, James Cameron poi propone attori molto convenzionali che recitano malissimo, ed è forse questa la fotografia del film, troppa superficialità nel contenuto, si gioca ( e si perde) solo su un panegirico visivo di "melodici" scenari accompagnati da qualche scene pomposa che col tempo sarà dimenticata.

"Avatar" a tratti storiella Disney a tratti indigeribile baldoria di colori, luci e scenografia non soddisfa il palato di marchiati cinefili che hanno visto le varie (e forse inopportune) evoluzioni del Cinema che hanno portato indubbie novità ma spesse volte inadatte e superflue…

Ultima risposta 15/03/2010 15.34.43
lampard8  @  21/01/2010 14:19:15
Finalmente l'ho visto. Dopo una lunga fila per ottenere quegli stramaledetti occhialini mi sono seduto nella speranza che non fosse una boiata come avevo ampiamente pronosticato. E invece, il mio sentore era giusto... Avatar è sì un film(?) visivamente ineccepibile, uno spettacolo cromatico incantevole, ma è putroppo altresì la fiera della banalità, un'accozzaglia elementare di dialoghi stereotipati e di personaggi pompati all'inverosimile, di situazioni al limite del ridicolo. Non bastano milioni i dollari, un buon ufficio di promozione e una pubblicità tambureggiante per fare un buon prodotto e penso che anhe quella vecchia volpe di Cameron, oggettivamente questo l'abbia capito. Per quel che mi riguarda questo non è cinema ma solo 3 ore o giù di lì di libidine cromatica e onestamente sul pian contenutistico preferisco stendere 2 veli pietosi. Se questo è il futuro dei film, si stava meglio quando si stava peggio.

Ultima risposta 23/01/2010 13.10.12
LEGHISTA2  @  21/01/2010 12:39:53
il cinema è morto da qualche decennio ormai. sia in termini di idee che di oriignalita'. si inventano di tutto per dare l idea di novita'. il vero cinema non aeva bisogno di 3d per essere bello. solita americanata 3d da luna park.
cinema rip.

Ultima risposta 26/01/2010 13.09.18
LEMING  @  21/01/2010 10:08:07
Ho fatto di tutto per non vederlo, ma trascinato a forza dagli amici, ci sono cascato anch'io amaliato da questo baraccone in 3D, che mi dicono sia un capolavoro ed addirittura il cinema del futuro!, e visti gli incassi non stento purtroppo a crederlo.
Veniamo al film, la trama è semplicissima e supersfruttata, la resa digitale è stupenda, e volevo ben vedere!! Se mi avessero fatto Rambo 2 in 3D,
sai che spasso!..ma il film sarebbe stato lo stesso, uno strazio!, per cui dandogli 1 voto in più in quanto io prevenuto e 2 voti in più per l'ottimo digitale, il voto è.....

Ultima risposta 26/02/2010 15.15.52
favam  @  20/01/2010 21:13:35
bellissimo videogioco, ma il Cinema?
Siete un pochino annebbiati dall'ineccepibile salto qualitativo degli effetti 3d degli ultimi tempi, ma questo non può essere scusante per fare porcherie a carissimo prezzo e gratificarle come capolavori.
Volete vedere il Cinema? Volete vedere cosa vuol dire regia?
Guardatevi l'ultimo di Eastwood che sta per uscire.
altro che rumenta ben confezionata.

Ultima risposta 29/01/2010 21.45.28
joemich  @  20/01/2010 13:21:18
intanto premetto che è la mia prima recensione su questo sito. mi sono iscritto perchè ho visto questa ciofe...ehm film e trovavo semplicemente verogonoso che avesse un voto così alto. il film è di una pochezza imbarazzante, cameron misura tutto col bilancino per sfruttare al massimo l'appeal commerciale dell'opera: un tantino di ecologismo da shampista, una trama banale fino all'inversosimile( quando giocavo con i masters of the universe a 8 anni me ne uscivo con avventure molto più inventive e non erano neanche granchè), personaggi estremamente stereotipati e tagliati con l'accetta, in modo che la massa di decerebrati che affolla le multisale non debba pensare troppo. attenzione perchè non sto sparando sul cinema spettacolare di genere che amo profondamente quando fatto bene: opere come jurassic park , aliens, l'impero colpisce ancora, i predatori dell'arca perduta giocavano con i clichè e presentavano personaggi bidimensionali ma li cesellavano e li plasmavano fino a farli diventare creazioni vive, non vuote marionette. questo ci porta a parlare degli attori del film che sono tutti pessimi e inespressivi( si salva la weaver a malapena) e non riescono a veicolare uno straccio di emozione. non mi soffermerò sulla mancanza di originalità del soggetto di terza mano ( ma anche quarta, quinta, sesta...) e sulla fragilità dello script perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa, ma mi concentro sull'assoluta incoerenza di avatar : il film inizia in maniera molto suggestiva con le bellissime inquadratura della capsula criogenica, l'atterraggio sul pianeta dello shuttle, le visite al laboratorio con brevi ma precise annotazioni scientifiche su come funziona il progetto avatar; quindi siamo in pieno territorio sci-fi. quando il marine sully entra a far parte della tribù ommammalaia( o come is chiama) tutte le premesse scientifiche vengono azzerate: i na'vi sono praticamente un misto fra i masai e una tribù di nativi americani, non si perchè parlano un dialetto che suona simile a quello di un popolo africano e indossano ornamenti un po' africani e un po' indiani. il concetto di religione e è lo stesso di molti popoli della terra( tutto questo su un pianeta a milioni di km anni luce dal nostro). venerano i morti e calvalcano enormi dragoni volanti, fisicamente sembrano elfi alti tre metri e addirrittura possono mettersi in contatto con le anime dei defunti legando la trecce agli alberi. insomma la baracconata di cameron diventa un fantasy demenziale. non c'è alcun motivo solido perchè il regista sceneggiatore abbia creato delle premesse scientifiche, poteva benissimo usare l'espediente delle cronache di narnia e non sarebbe cambiato niente: il paraplegico apre la porta di un armadio ed entra nel meraviglioso mondo di pandora. in conclusione un giocattolone realizzato per quelli che sono culturalmente talmente razzisti e limitati da pensare che un film polacco con i sottotitoli debba essere per forza brutto. un'operazione acchiappasoldi che esalterà soprattutto gli spettatori di maria de filippi:"aho francè hai visto uomini e donne ieri? oh, giuseppe è uscito poi co antonella?aho francè lo sai ho visto avvatar : un capolavoro der genere no vedevo dai tempi der titanice"

Ultima risposta 30/01/2010 13.25.17
carriebess  @  20/01/2010 11:13:23
Di una pochezza e una vuotezza disarmanti.
Banale e scontato dall'inizio alla fine.
Sinceramente anche dal punto di vista del divertimento per me è stato pessimo: non mi ha divertito, non mi ha intrattenuto, non mi ha catturato neanche un attimo e in alcuni momenti mi sono addirittura addormentata per pochi secondi.
Non vedevo l'ora che finisse.
Giocattolone 3d fatto ad arte con tutte le componeneti che servono per raccogliere consensi ed emozionare il pubblico, e Cameron è un maestro in questo.
Dò questo voto perchè obiettivamente graficamente è molto ben fatto, ma niente di più.

Ultima risposta 29/01/2010 21.52.32
bulldog  @  20/01/2010 00:59:42
Niente snobbismo,so bene che il regista è l'artigiano furbacchione James Cameron pertanto valuto Avatar per quello che è.

Visivamente eccezionale....tutto il resto imbarazzante.
Penso che per un film del genere questo commento sia fin troppo esaustivo.

Baracconata.

Ultima risposta 01/02/2010 21.05.48
explorer7  @  20/01/2010 00:43:19
Solitamente non sono spinto dal marketing a vedere un film, ma questa volta sia per i soldi spesi per produrlo, sia per i commenti positivi di molti, ho partecipato anch'io a questa bolgia di spettacolo (sale sempre piene per ognuno degli spettacoli).
Devo dire che questo "pocahontas in versione blu" è non solo enormemente sopravvalutato.

L'ho visto in 3D e nonostante qualcuno abbia detto che questo film in 3D non stanchi la vista, questo non è affatto vero: di fatto la tecnologia a 24 fotogrammi al secondo rende il 3D molto gradevole e realistico solamente quando vi sono scene ferme immobili sullo schermo; non appena qualcosa si muove gli scatti che già senza il 3D si vedrebbero, qui vengono amplificati presentandosi diversi in ognuno dei due occhi. In pratica dopo due ore di film non se ne può più.
Per non parlare poi del fatto che il regista ha scelto di mantenere non a fuoco gli oggetti più vicini allo spettatore che in pratica si trova a vedere a fuoco quello che il regista ha voluto far notare e come contorno un ammasso di oggetti non ben definiti che svolazzano attorno.

Come effetti speciali siamo evidentemente al top, tuttavia secondo me un film non deve essere solo effetti speciali.

La trama è esattamente quella di "Pocahontas", quindi nulla di originale. L'unica aggiunta è:

Quindi secondo me:
- se non avete mai visto film in 3D con la tecnologia attuale andate a vedere questo che è il migliore
- se volete vedere un film con una trama decente state a casa
- se avete già visto un film in 3D e vi piacciono molto gli effetti speciali, andate a vedere quello in pellicola

Non c'entra nulla con questo film in particolare, ma per il 3D in generale: sarà un flop se non raddoppiano i frame al secondo.

Ultima risposta 24/01/2010 23.49.16
TheLegend  @  19/01/2010 19:09:28
Storia banale,superficiale e scontata.
Inoltre molte cose sono scopiazzate qua e la.
Punta tutto sul 3d,che sinceramente è anche carino,ma passato l'effetto iniziale la storia incomincia a rivelare tutte le sue pecche fino ad arrivare a un finale particolarmente orribile e poco probabile.

Alla fine del film,dopo che mi sono subito per tutto il tempo mandrie di ragazzini idioti che dicevano *******t.e,ho dovuto assistere, mio malgrado,all'applauso generale del pubblico,che probabilmente non aveva mai visto un film in vita sua o non era mai stato a Gardaland.
Miliardi spesi per un film che punta tutto sull'apparenza e poco sui contenuti,dandoci solo l'impressione di voler dire qualcosa per ottenere consensi.
L'unica cosa a salvarsi è la bellezza e la fantasia del mondo creato.
Tutto costruito in nome del dio Denaro!!!!CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/01/2010 20.38.21
Torghinarbet  @  18/01/2010 13:25:27
Ma tutta questa sfilza di voti altissimi è data da un reale apprezzamento del film a 360 gradi oppure da una votazione unanime sugli effetti speciali assurdi di cui il film è pregno? suddividendo in due la votazione generale possiamo esaminare meglio la pellicola:

voto per gli effetti speciali, la fotografia, la regia = 9
niente da dire su questo frangente, la resa è sensazionale (anche se i tratti somatici di questi alieni non sono troppo innovativi ed originali... mi sembra di averli già visti da qualche parte...) però per il resto c'è da fare un plauso.

voto per la storia, la sceneggiatura, i dialoghi e i personaggi = 1
Trama scontata e banale, personaggi piatti come un foglio di carta, colpi di scena paragonabili ad una puntata dei puffi... e ce ne sarebbero da dire ma non aggiungo altro altrimenti si potrebbe andare avanti per ore.

Un film va giudicato non solo per l'impatto visivo , gli effetti speciali e per la resa 3d ma anche (anzi, soprattutto) per la sceneggiatura, i dialoghi e l'originalità della trama... una carenza sotto questi ultimi aspetti determina una pellicola senza spessore effettivo.
Questo lavoro lo paragonerei quasi ad una bistecca di vitello ai limiti della scadenza condita con una salsa superlativa... al primo assaggio superficiale appare come il miglior piatto mai assaporato... ma poi in sostanza la carne è dura e secca, appena commestibile!
Tutto questo tripudio grafico serve per distoglierci lo sguardo dalle carenze sostanziali del film, "per dimenticare di esser stati presi per il sedere" (citando una canzone di de andrè)... e a quanto pare c'è riuscito bene ad offuscare il metro di giudizio comune, intrattenendo migliaia di persone al cinema senza che queste si rendessero conto che la pellicola che scorreva davanti ai loro nasi fosse già stata vista e la storia già sentita in tempi remoti.

Ultima risposta 22/01/2010 15.10.22
Constantine  @  18/01/2010 11:59:20
Occorrono tre ore a James Cameron per dirci che stavolta vincono gli indiani.

Veniamo con ordine.
In un futuro neanche troppo lontano il genere umano si ritrova ad aver esaurito ogni genere di materia prima sulla terra ed è costretto ad esplorare lo spazio alla ricerca di nuove risorse utilizzabili, manco a dirlo scopre un pianeta rigoglioso ed alieno su cui le energie abbondano, la natura è incontaminata e ci sono solo un gruppo di indigeni locali che intralciano la sua strada.Messa in pratica una bella politica stile U.S.A, lo scontro sarà inevitabile. Quindi civiltà pre-colombiana/indiana contro militari fantascientifici armati di qualsivoglia mezzo di distruzione, spinti da motivo economico e quindi scevri da emozioni; difficile dire per chi si dovrebbe parteggiare. Aggiungi storia d'amore, happy ending ed un sacco di soldi ed il gioco sembra fatto. No. Manca ancora una cosa, una pubblicità stratosferica. Infatti ad oggi Cameron ha compreso perfettamente cosa bisogna fare oggi per avere ricavi superiori alle uscite. Bisogna saper vendere il proprio prodotto; qualunque esso sia. Non importa più la sua qualità, la sua originalità, la sua attualità e nemmeno la sua intelligenza. Se lo sai pubblicizzare, lo puoi vendere.

Esula da questo un complimento generale a tutto il team di sviluppo della WETA DIGITAL che compie un lavoro disumano, nella creazione del fantasmagorico mondo di Pandora. Trovo però che il 3D tanto acclamato non aggiunga alcun che di imperdibile all'opera, anzi, serva solo a distogliere lo spettatore dalla reale banalità e linearità del plot. Attori tutti in parte che svolgono il loro compitino, tanto che i personaggi sono stati delineati con un affettatrice.
Quindi spettacolo visivo, noia per la mente. Dopo "The Abyss" e "Titanic" non posso perdonare più Cameron, che per assurdo è anche il regista di "Terminetor"...Chissà dov'è finito.

Ultima risposta 25/07/2010 03.49.27
invernomuto  @  17/01/2010 13:55:58
Visto in 3D sicuramente il primo impatto è spettacolare per la realizzazione di ambienti, effetti ed animazioni, ma....tutto li.Film piuttosto scialbo con una trama scontata dal primo all'ultimo minuto ed attori per la maggior parte piatti e decisamente inadeguati per un colossal così tanto atteso. Cameron si è adagiato su una regia abbastanza sotto i suoi standard forse nella convinzione che l'uso spropositato di tecniche digitali colmasse eventuali mancanze nella direzione. Ne risulta, a mio parere, un ottimo esercizio di stile che mostra i lvelli spaventosi raggiunti dall'ultima frontiera degli effetti speciali (avendo, però, a disposizione un budget come il PIL degli stati uniti), ma un film mediocre, decisamente troppo lungo rispetto ai contenuti e scontato (per non dire ovvio) in molti passaggi, specie nei colpi di scena.
Si poteva fare meglio..

Ultima risposta 29/01/2010 22.32.29
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso