avatar regia di James Cameron USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

 •  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (1036 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

tylerdurden80  @  23/02/2010 01:51:21
   5 / 10
sono di parte in quanto i film di fantascienza non mi piacciono ma visto che avevo i biglietti omaggio ho pensato di sfruttare l'occasione x vederlo in 3d altrimenti non lo avrei mai + visto,proprio perchè il genere non mi piace.

detto questo il film trasmette veramente poco e soprattutto è un plagio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

purtroppo questo film farà incetta di oscar e ho come l'impressione che si accaparrerà non solo quelli relativi agli effetti speciali ecc.(questi meritati,nulla da dire) ma temo pure regia e addirittura miglior film...

e questo è davvero avvilente, il vero cinema (x fortuna) è un'altra cosa...

io al posto di PLAGIO-AVATAR mi tengo tutta la vita film come "bastardi senza gloria" o "gran torino" ,giusto x citarne qualcuno recente che si può definire film sotto ogni punto di vista...

9 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2010 12.19.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/01/2010 10:15:51
   7½ / 10
Cameron propone una favola moderna innalzando un’ode alla Natura e ad un ritorno alle origini mediante un’orgia di quella avanzatissima tecnologia figlia dell’intelligenza umana,quindi contrapposta per tradizione a ciò che si trova a celebrare in un’alleanza solo in apparenza curiosa.La comunione è infatti mirata ad un’esortazione ad aprire gli occhi e a vedere,non solo ciò che ci sta intorno,ma a scavare dentro di noi,nella nostra memoria storica e nelle nostre coscienze di uomini del terzo millennio,al fine di applicare il sapere per salvare ciò che ancora non è stato distrutto dalla stupidità e dall’arroganza umana.
E’ vero che tutto è già stato visto e ribadito più volte,ma il regista canadese ha dalla sua la forza delle immagini e l’esperienza giusta per affascinare lo spettatore premendo con sapienza sui tasti giusti per aumentare l’effetto coinvolgente della sua ultima sfarzosa fatica.Il regista ci cala in un mondo di rara bellezza,curato nei minimi dettagli e dal realismo sbalorditivo,abitato da una flora e una fauna tutte da scoprire con il timore reverenziale che si prova dinnanzi un ignoto così immenso e suadente.Pandora insomma come il famoso vaso,che se violato può essere molto pericoloso,fattore ignorato dalla solita multinazionale senza scrupoli, decisa ad accaparrarsi le ricche materie prime di cui il lussureggiante habitat dispone in grande quantità, anche a costo di sterminare le genti che lo abitano.Tra gli intenti bellicosi del fumettistico Colonnello Quaritch, summa dell’ottusità militare,quasi stoico nella sua battaglia contro un nemico creatosi ad arte,ci sarà il solito eroe ravvedutosi grazie alla conoscenza.
Molto esile nella prima parte,dove gli unici motivi di interesse sono le mirabilie visive ideate dal regista e dal suo staff ed esaltate dall’ormai strapubblicizzato 3D, “Avatar” esplode nel secondo tempo,grazie ad un crescendo fenomenale verso una resa dei conti che entra di diritto nella storia delle battaglie più spettacolari mai viste al cinema.
Inutile cercare significati reconditi,sono tutti facilmente spiattellati sotto il naso dello spettatore che non avrà problemi ad identificare il popolo indigeno come quello dei nativi Americani,perseguitati con violenza in quanto “rei” di abitare una terra troppo florida per scampare all’ingordigia del più forte.
Interessante l’idea di unire fisicamente le due parti in causa mediante un “Avatar”.La tanto decantata unione tra i popoli in questo caso si materializza fisicamente,creando così le giuste fondamenta per la comprensione del prossimo troppo spesso oggetto di pregiudizi infondati.
Il connubio è armonico,come quello dei Na’Vi che rispettosi della Natura ne comprendono il valore unendosi ad essa mediante connessioni fisiche,idealizzando così un unico essere del quale ogni creatura vivente è tassello irrinunciabile.
“Avatar” non è esente da difetti,primo tra tutti quello di utilizzare gli arcinoti cliché in maniera opportuna solo a sprazzi,ma nella sua semplicità contenutistica,affiancata ad una complessità creativo/visiva raggiunge un risultato apprezzabile.Non è il capolavoro che mi aspettavo ma non nego che riesca a centrare l’obiettivo,ossia intrattenere piacevolmente e ad esporre un messaggio elementare ma importante,regolarmente ignorato dall’uomo che nella sua lunga storia continua a commettere gli stessi errori.

13 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2010 21.42.22
Visualizza / Rispondi al commento
Tyler84  @  21/01/2010 11:58:24
   9 / 10
A parer mio il non è il 3D che rende bello questo film.
E' vero la storia è un "banalmente" classica, ma un film di questo genere ha quasi bisogno di una storia così.
E' inutile stare a parlare della grafica, degli effetti perchè si rasenta la perfezione.
Il film l'ho trovato molto scorrevole, una storia semplice e appassionante e poi tra le righe io ho letto anche una denuncia ad un determinato tipo di politica invasiva degli americani (su questo pianeta cercavano un minerale, sulla terra il petrolio), e in più si legge un invito a rispettare un il pianeta quindi anche un film ambientalista.

tyler  @  19/01/2010 00:09:06
   10 / 10
Io non capisco come si possa dare un voto basso a questo film...ma cosa ci si aspetta quando si va al cinema?e soprattutto,cosa ci si può aspettare più di così?!?
"Avatar" non è semplicemente un film,ma un'esperienza visiva e interiore di un'intensità assolutamente fuori dalla norma.
Due ore e quaranta di emozioni forti,durante le quali si resta oserei dire quanto meno "sorpresi" per usare un eufemismo.
A mio parere è un film epocale,che segna un passaggio importante nella storia del cinema e che resterà un termine di paragone per lungo tempo.
Per quanto mi riguarda il cinema non sarà più lo stesso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2010 22.07.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net