avatar regia di James Cameron USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

 •  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (1036 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/01/2010 21:26:28
   8 / 10
Non è semplice giudicare Avatar. Come molti altri amici del forum hanno sottolineato, il film ha due volti.

Il primo è l'aspetto tecnico, d'immagine, e qui siamo certamente nell'eccellenza. Gli scenari che vengono mostrati sono mozzafiato, i panorami stupendi, i colori molteplici e sempre vivi, sgargianti. Una natura esplosiva, maestosa, “sacra”, che viene venerata dagli abitanti del pianeta al pari di una divinità. Non si può rimanere indifferenti di fronte a tanta bellezza, che cattura, come infatti avviene al protagonista. Le sensazioni da spettatore si vivono praticamente in parallelo, mi è capitato più volte di provare vertigine per precipizi senza fine, stupore per dettagli favolosi.
Lo stesso regista, in più riferimenti, manda chiari segnali alla situazione terrestre, nell’intenzione (si spera) di sensibilizzare l’opinione pubblica.
Se ci limitiamo dunque all’impatto visivo / tecnico, da amante della natura affermo senza dubbio che Avatar è un capolavoro, per gli occhi e per il cuore. 10.

Tuttavia, non tutte le ciambelle escono col buco, per cui alle sensazione positive di cui sopra si contrappongono dei difetti, evidenti. Il maggiore è da attribuire alla trama, ma steccano anche la musica e i dialoghi. Una parola che rende bene l’idea: PREVEDIBILE. Un vero peccato, ma bisogna ammettere che il fantasma della “favoletta” aleggia costante e minaccioso durante quasi tutti i 160 minuti. A un certo punto mi sono chiesto se stessi vedendo un film della Disney, il che non è un insulto in sé, ma dato il pubblico a cui è destinato qualche dubbio rimane! Il susseguirsi degli eventi non migliora le cose, ci si riduce alla solita storia del buono (con tanto di superbuono) che vince sul cattivo (e poteva mancare il supercattivo). Eventi ripetuti, scene strappalacrime o al limite dell’evitabile. Condiamo il tutto con una storia d’amore stile Lilly e il Vagabondo completando il quadretto, con buona pace di tutti i cinefili dal palato fine. Aspetto artistico, 5.

Se la matematica non è un opinione a questo punto vi chiederete il motivo del voto che ho attribuito. Per fortuna la matematica c’entra poco o nulla nel mondo del cinema, e se noi inseriamo dei numerini è solo a scopo puramente indicativo.
La sostanza è che Avatar mi è piaciuto, e molto. Soprattutto, devo dire che mi ha EMOZIONATO, il che non capita certo di frequente. Oggettivamente, non è un capolavoro, e di certo non cambierà la storia del cinema, anche se una parte di sicuro se l’è già ritagliata. 457esimo commento il mio, un motivo ci sarà. Spintissimo dai mezzi di comunicazione, innegabile, ma questa pellicola ha il grande pregio, a mio parere, di segnare un periodo, gli anni duemila, esattamente come è stato per Titanic tredici anni fa, nei novanta. Quanti di noi sono andati a vederlo comunque, nonostante si dicesse fosse un film molle, eterno, o per sole donne? Lo stesso avviene ora.

Come sempre, la storia si ripete. Un piacere allora averla vissuta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net