attila, flagello di dio regia di Castellano, Pipolo Italia 1982

attila, flagello di dio (1982)

locandina del film ATTILA, FLAGELLO DI DIO

Titolo Originale: ATTILA FLAGELLO DI DIO

RegiaCastellano, Pipolo

InterpretiDiego Abatantuono, Rita Rusic Cecchi Gori, Francesco Salvi, Mauro Di Francesco, Angelo Infanti, Anna Kanakis, Iris Peynado

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Castellano
•  Altri film di Pipolo

Trama del film Attila, flagello di dio

Siamo al tempo della dominazione romana: in Lombardia si è insediata una tribù di barbari. I romani però li attaccano, rubando loro le donne e il bestiame. I barbari, comandati da Attila, scendono a Roma per riprendersi il bottino. Urilia, divenuta schiava del capo romano, riesce a fuggire e a tornare da Attila. Ma il capo dei barbari la deve cedere ad un ligure che salva loro la vita.

Voti e commenti su Attila, flagello di dio, 139 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Testu  @  29/09/2021 11:12:45
Non disprezzo il trash ,ma onestamente questo film non mi è mai particolarmente piaciuto. Un paio di battute cult, e il contesto antico potrebbe essere un'arma a suo favore, ma tutto si regge sul cinico Terron-Sbarbaro di Diego, che andrebbe benissimo se supportato e alternato, ma da solo non può bastare. Quando un emaciato legionario partenopeo di passaggio si dimostra più utile di Salvi e Di Francesco, e tutto dire.

C_0_  @  30/10/2017 12:00:42
Film tenuto in piedi (a stento) solamente da Abatantuono che tratteggia un personaggio che è diventato un cult altrimenti il film è veramente pessimo.

InvictuSteele  @  20/08/2017 12:54:33
Trash italiano davvero povero, povero di budget, povero di contenuti e povero di scene memorabili. Abadantuono fa ridere, Consegnando Attila a diventare film di culto. Tutto è sulle sue spalle e ogni volta che lo passano in tv lo guardo con gusto. Obiettivamente però questa commedia è davvero mediocre.

Goldust  @  15/07/2015 15:16:38
Utilizzando i suoi giochi di parole e le sue uscite estemporanee ( celebre l'hey tu, bell'uomo) Abantantuono cerca di tenere insieme i cocci di una commediaccia senza capo nè coda, completamente incapace di regalare una risata quando il suo protagonista non è presente o non parla. Il bello è che quasi ci riesce. Pur vantando qualche passaggio divertente è comunque un film ampiamente sopravvalutato.

LUDWIG  @  14/08/2013 16:09:48
Non so se la pena maggiore sia per il regista, che ha avuto il coraggio di dirigere un simile aborto, o per noi italiani che, assai tristemente, veniamo ricordari, e in alcuni casi addirittura lodati, per certi cataboliti.
E non mi si venga a dire che è comunque meglio di Neri Parenti: l'unica cosa che cambia sono i modelli culturali a cui fanno riferimento.
Si vede che, in quegli anni, parlare di unni era molto più trash che parlare di veline, tette al vento e vacanze tra cornuti.
Ammetto che possa piacere, ma, secondo me, questo è il principio della fine del cinema italiano.

LUDWIG

leonida94  @  03/07/2013 20:39:38
La gente cerca in ogni luogo del mondo, pure nei più bassi fondi dell'underground, fim trash di ogni sorta. Ma il trash all'italiana batte più o meno tutto !
Di una bruttezza e pochezza infinita, questo film riesce sempre a far ridere.
Se si tagliassero le troppe scene di puro nulla, lasciando solamente i classici spezzoni, risulterebbe pure una commediuccia "simpatica".
C'è di peggio !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/02/2013 00:50:10
Solo in parte Abatantuono con il suo personaggio tiene in piedi un film scritto davvero male...
Puro trash Italiano...che onore...

BlueBlaster  @  30/08/2012 00:39:23
Beh per farsi due risate, grossolane, ci può stare...un cult per gli amanti di Abatantuono che qui calza a pennello le vesti di un parodistico Attila...per me resta comunque un filmetto di scarso valore.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/06/2011 23:23:54
mi spiace rovinare il satanico 6,66 di media ma qui si va oltre i limiti dell'osceno !! Adoro diegone terrunciello ma qui non basta nemmeno lui x dare un voto dignitoso ! Si sorride e dico SORRIDE, non ride, in un paio di scene e niente più. Neanche la bonazza bionda con un **** da favola può giustificarne la visione (va be forse quella sì, ma giusto x lei)

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 17:53:31
Elevato a cult dalla moda del trash a tutti i costi, questo film è tale volutamente e, quindi, non merita tutto il plauso che riceve secondo me. Voglio dire: se di Godzilla contro l'Uomo Pongo si può ridere dei costumacci, della recitazione e della trama, qui si vede che proprio non si sono impegnati per niente. Alcuni personaggi televisivi dell'epoca poi sono solo fastidiosi. Certo, Abatantuono così come lo vediamo sarebbe potuto entrare pari pari nell'Armata Brancaleone come Parparo assetat'd'sangue e qualche risata ci sarebbe stata anche per lui. Qui è circondato da tale desolazione che pure lui non tiene su niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2010 19:57:04
Trashone italiano che di comico (oltre che di storico) ha ben poco. L'unica scena che mi è piaciuta è la famigerata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  22/02/2010 13:35:50
Già, percaritàdiddìo, un vero flagello sulle palle.

Ultima risposta 03/03/2010 11.12.14
edmond90  @  09/10/2009 17:28:33
Va bene l'attuale moda di rivalutare qualsiasi filmaccio di serie z ma questo è davvero indifendibile.Girato come peggio non si può,trama ideata sicuramente da un novenne e attori di cagneria rara.Salvo solo Abatantuono che comunque non basta assolutamente a risollevare questa paccottiglia

bulldog  @  04/08/2009 03:32:06
Comicità troppo casareccia,spesso fastidiosa.

Neu!  @  16/03/2009 17:46:05
no, ragazzi, non ci siamo. un film simile non può avere quasi la media del 7. è vero che abadantuono, nella sua demenzialità così volutamente forzata e esagerata ha quasi un suo perchè, è è forse ancora più vero che questo è un film orrendo. la media è indecente, non c'è niente da fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2009 00:22:26
Vabbè, girato assai male, insignificante e trash allo stato puro, varrebbe 2 per me, ma in tutto questo c'è qualcosa di geniale che sinceramente non ho ancora capito...

milop  @  30/07/2008 21:48:31
ma quanto fa schifo questo film!e'veramente il secondo film italiano piu schifoso della storia(dopo troppo belli),gli attori sono ridicoli e non fanno ridere per niente!da evitare assolutamente

Wally  @  11/04/2008 02:31:55
Odio Abatantuono e odio questo film... Ho riso solo per la dea Columbia...

Ultima risposta 19/04/2008 14.21.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/03/2008 18:25:28
Imbarazzante e volgare. La dimostrazione di come una commedia non possa essere tenuta in piedi dalla simpatia di un singolo personaggio.
Il 3,5 è per Abatantuomo, che qualche sorrisino lo strappa.
Inutile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2008 14:40:59
Una specie di Armata Brancaleone in salsa trash, di quelli peggiori però, irritante come la carta vetrata sui ********. Bisogna dare atto che questo film è stato utile alla Rusic. Credo che poco dopo si sia sposata con Vittorio Cecchi Gori.

gabbo  @  06/02/2008 02:15:47
Nauseante, dà fastidio a vederlo

faluggi  @  20/12/2007 19:12:44
La domanda si genera da sola, come fa un il film così brutto, insensato, insignificante, piatto, noioso, logorroico, nauseante, schifoso, orripilante e inutile ad avere una media del 7? e come fa a essere così famoso?

E' un cult certo...un cult dei film più cagos-i nella storia dell'umanità!!

Abatantuono non fai proprio ridere, mi chiedo le persone come hanno fatto a reggere 90 minuti di questo scempio.

Ultima risposta 11/08/2008 14.21.32
Sestri Potente  @  26/11/2007 17:50:56
Mi aspettavo più risate da questo film, invece mi ha annoiato dall'inizio fino alla fine. Per me è uno dei peggiori di Abatantuono.

John Locke  @  22/09/2007 21:50:08
Sono d'accordo coi commenti precedenti. Va bene il trash, ma qui si passa il limite.
Se non ci fosse stato Abatantuono (che comunque qualche sorriso lo strappa) il voto sarebbe stato anche più basso. Sopravvalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/09/2007 21:02:19
Ok ok, è trash. Ma è un pessimo il film lo stesso; la brutta copia de L'armata brancaleone con Abatantuono al posto di Gassman (che non è la stessa cosa con tutto il rispetto di Diego che comunque qui se la cava e qualche sorriso lo strappa a fatica).
In sostanza: perchè questo film ha la media del 7 e alcuni film d'autore non hanno neanche la sufficienza? Qualcuno mi sa rispondere?

Ultima risposta 25/03/2008 13.17.52
tatum  @  22/09/2007 16:15:10
E' vero che è una pietra miliare della commedia trash anni 80, ma è veramente
noioso. La comicità di Abatantuono da sola non regge un film, forse solo in Ecceziunale veramente... Simpatica la ricostruzione ma qui il trash lascia il posto
ad una monotonia veramente opprimente. A tratti quasi triste. Non voglio abbassare la media perchè gli appassionati lo considerano un cult...
per me un brutto film...

metafisico  @  12/08/2007 19:20:20
Villaggio e Abatantuono: entrambi non fanno ridere, entrambi miracolati dal sistema Italia

Ultima risposta 27/02/2010 11.50.42
mattiaonline  @  03/07/2007 18:39:31
Delusione!!!!!!! Non che mi aspettassi un capolavoro ma un film molto + comico si! Apparte qualche scena cult il resto va avanti con battute scadenti.

iosper  @  19/04/2007 10:53:06
Mi dispiace abbassare molto la media, ma non è mi è piaciuto per niente: non mi ha fatto ridere e l'ho trovato molto stupido.

Davide  @  01/04/2007 22:10:11
Onestamente, nonostante io sia un'amante del genere e nonostante abbia sentito parlare di questo film come un "cult" della cinematografia comica italiana, devo dire che pensavo di vedere qualcosa di meglio.
Alcune situazioni divertenti ma film senza ne capo ne coda.
Delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/03/2007 17:57:34
Visto che si incomincia a ragionare, e non a buttare voti a kakkio, dirò ciò che penso.
E' una pellicola (non un film) di una volgarità esasperante ed un umorismo davvero di cattivo gusto e di bassa lega.
Un'accozzaglia di ciò che vorrebbero essere dei doppi sensi e che, invece, sono solo battute grezze da portuale (con rispetto per questi ultimi).
Forse c'è di peggio, ma non ne sono mica tanto sicura...

davil  @  20/03/2007 15:18:13
capisco volere rivalutare le commediole trash all'italiana, ma questo film fa davvero schifo, rappresentando il punto più basso e la fine del personaggio del terruncello di abatantuono, riuscito invece in altri episodi precedenti

HATEBREEDER  @  20/03/2007 14:44:41
Film che è entrato nell'immaginario collettivo, da quanto idiota è. E molti lo trovano pure divertente: infatti le penose battute di abatantuono, che smonterebbero pure un carro armato, giravano addirittura come tormentoni sui cellulari della grande fratello generation, fino a qualche tempo fa.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/03/2007 12:31:45
Tranne qualcosa è davvero inguardabile.
Regia e sceneggiatura sono un optional.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  15/02/2007 15:40:30
Vabbe', dai, ma è ignobile! Sarò io, ma a me ha strappato più di uno sbadiglio senza mai spingere le mie labbra a stiracchiare un abbozzo di sorrisetto.
Altro che trash, chiamamolo col suo nome: monnezza.

brunaldo  @  09/02/2007 15:33:19
Un film stupido sotto tutti gli aspetti. Da salvare qualche momento di ilarità come lo spelling del nome Attila e le tette della Rusic, ma per il resto è davvero spazzatura, giusto nei primi anni 80 un film così poteva essere visto.
Che tristezza!!!!!!

Paolo70  @  14/01/2007 10:52:09
Film con qualche scena e battuta comica poi per il resto mi è sembrato vuoto, una delusione.

wuwazz  @  08/07/2006 13:24:39
Abatantuono è un grandissimo attore, ma Ho sempre avuto l'idea che questo film è adorato dall'italiano "medio"

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/06/2006 14:23:45
Sempre detestato questo genere di film. La storia è schifosa, i dialoghi inascoltabili e perfino Abbatantuono recita malissimo. Questo film non fa ridere nemmeno agli asini.

Ultima risposta 25/03/2008 13.27.18
T3NAX86  @  06/08/2005 12:29:34
film fin troppo demenziale...e poi sembra girato in casa.salvo ovviamente solo la parlata di abatantuono e qualche frase comunque comica.

Ultima risposta 21/01/2006 21.01.41
KANE  @  20/06/2005 15:26:46
ok fa ridere e pure molto.
ma all'abbatantuono alla caparezza di attila preferisco quello di salvatores!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/04/2005 20:47:51
C'è trash e trash Dare 8 a un film del genere vuol dire dare 8 a troppo belli Con tutto il rispetto per Abatantuono che era (ed è) un grande

Ultima risposta 28/02/2006 19.34.29
perez  @  30/08/2004 16:09:53
mi associo al commento di maremare. Un 2 da leggere al contrario. non sottovaluterei i Pierino con A.Vitali!

Ultima risposta 31/08/2004 09.19.22
Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/08/2004 17:49:06
Capolavoro del trash italiano.
Secondo solo ad 'Arraphao' (che si becca il massimo dei voti: 1)