arsenico e vecchi merletti regia di Frank Capra USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arsenico e vecchi merletti (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARSENICO E VECCHI MERLETTI

Titolo Originale: ARSENIC AND OLD LACE

RegiaFrank Capra

InterpretiCary Grant, Josephine Hull, Peter Lorre, Jean Adair, John Alexander, Priscilla Lane, Raymond Massey

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1944
Generecommedia
Tratto dal libro "Arsenico e vecchi merletti" di Joseph Kesserling
Al cinema nel Giugno 1944

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Arsenico e vecchi merletti

Mortimer Brewster, critico teatrale, va con la fidanzata a trovare le due anziane e amabili ziette. Dopo che Mortimer ha scoperto un cadavere in una cassapanca, le due candide signorine gli confessano senza difficoltà di aver già ucciso una dozzina di vecchietti e di averli sepolti in cantina con la collaborazione del nipote mentecatto Teddy.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (56 voti)8,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arsenico e vecchi merletti, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  29/05/2012 01:07:32
   4½ / 10
"Arsenico e vecchi merletti" è l'immagine sintetica e concettuale di come, qualche volta, alcune vecchie produzioni di decenni addietro, sono surclassate dal movimento e dal progresso cinematografico, oggi insomma risultano essere non più proponibili.
Frank Capra allestisce il palco per un film di genere commedia. Commedia impregnata comunque in una spacciata ironia nera. Ma non drammatica.

"Arsenico e vecchi merletti" come fatto capire, è una pellicola ormai tramontata. Qui a non convincere ci sono tante, tantissime cose.
Se in questa analisi sottraiamo il lato tecnico (eccetto il ritmo) ci troviamo a prender in considerazione solo un mucchio di scempiaggini.
Nel lavoro della regia di Capra del 1944 emerge clamorosamente quella teatralità che, nel frangente, è puro sinonimo di stasi e di prevedibilità. "Arsenico e vecchi merletti" più che un film appare essere un'operetta teatrale, nel tutto, purtroppo, la circoscrizione spaziale è una fatale pecca. Fatalmente compromettente.
Su questa scia, dunque, una sceneggiatura sgangherata che prevede l'introduzione e l'esplosione in essa di sequenze con dialoghi logorroici, estremamente sguaiati ed urlati. Fra le varie (negative) componenti che avvolgono il film c'è sicuramente quella del ritmo davvero blando.
La storia non vive nessuna parte esaltante, forse quella valente è quella iniziale. Col tempo il prodotto sembra ripetersi e rimanere ancorato a passaggi baldanzosi e grotteschi che, dopo un po', stancano mortalmente il critico.
A questo punto diventa difficile, forse impensabile , sponsorizzare "Arsenico e vecchi merletti", si tratta di un lavoro cinematografico abbondantemente oltrepassato, ma, nonostante tutto, la sua fama non è affatto deleteria.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2012 02.03.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net