arrivederci saigon regia di Wilma Labate Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arrivederci saigon (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ARRIVEDERCI SAIGON

Titolo Originale: ARRIVEDERCI SAIGON

RegiaWilma Labate

Interpreti: -

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2018
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Wilma Labate

Trama del film Arrivederci saigon

Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournÚe in Estremo Oriente. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. L'anno Ŕ il 1968 e la guerra Ŕ quella vera del Vietnam. Dopo cinquant'anni, "Le Stars" raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica soul.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arrivederci saigon, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2018 21:18:46
   7½ / 10
Arrivederci Saigon meriterebbe considerazione, tanta considerazione, solo per la storia che illustra tanto da stimolare un eventuale progetto per la costruzione di un film. Il documentario pur pregevolissimo, ricco sia di ottimo materiale di repertorio, quanto di ricchezza di testimonianze, non si discosta da altri documentari. Ma è il particolare meno importante perchè è proprio la storia che merita di essere raccontata.
Immaginatevi un gruppo di musicale tutto femminile nel 1968, in un'epoca cui certo i gruppi musicali femminili in Italia non abbondavano di certo. Immaginate 5 ragazze, di cui solo una maggiorenne all'epoca, proiettate in un contesto come la guerra del Vietnam, colpa di un contratto firmato con colpevole troppa faciloneria dal loro impresario che credeva di toccare le basi americane di tutto l'estremo oriente ed invece rimasero nel solo Vietnam per tre mesi.
Immaginatevi quindi queste ragazze non politicizzate, anche se provenienti da zone come Piombino e Livorno, fortemente impegnate a livello politico, che avevano sentito parlare del Vietnam solo tramite l'eco delle manifestazioni studentesche alle quali non partecipavano.
Erano andate per suonare musica soul alle truppe americane, ma oltre quello toccarono con mano la realtà del Vietnam. Ci sono questi aspetti paradossali della loro esperienza tra il piacere di suonare la loro musica davanti alle truppe ed essere apprezzate per la loro bravura, specie fra gli afroamericani, ma anche la paura dei bombardamenti ed attacchi che si avvicinavano sempre di più, specialmente quando toccavano le basi più vicine al confine del nord. Avventure tragicomiche e più spesso solo tragiche nel vedere dei soldati che la sera guardavano l'esibizione ed il giorno dopo li vedevi feriti o morti. Toccando con mano anche il razzismo fra bianche e neri presenti fra le truppe Usa. Colpevolizzate al loro ritorno, perchè si erano esibite per l'esercito americano, la Labate ha l'indubbio merito di rispolverare questa storia dall'oblio. Però una storia come questa, meriterebbe un film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebangla
 NEW
beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
blue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
 NEW
christo - walking on water
 NEW
climax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sisters
 NEW
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervello
 NEW
maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!
 NEW
shelter: addio all'eden
 NEW
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

988863 commenti su 41438 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net