argentina, 1985 regia di Santiago Mitre Argentina 2022

NazionalitàArgentina 2022
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Santiago Mitre

Trama del film Argentina, 1985

La storia dei procuratori Julio Julio CÚsar Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 furono incaricati di indagare e perseguire i principali responsabili della pi¨ sanguinosa dittatura militare della storia dell'Argentina.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Argentina, 1985, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2022 16:01:19
Il processo del 1985 costituisce un'evento spartiacque della storia argentina. La giustizia ordinaria che si trova a dover giudicare gli anni della dittatura Videla con migliaia e migliaia di decaparesidos, rapimenti, torture ed omicidi. Gerarchie militari ancora potenti all'interno del sistema politico e sociale argentino. Un team di avvocato con a capo il procuratore Strassera interpretato da un Darin bene in parte. Strassera è l'esperienza ma già dal suo braccio destro (Ocampo), il suo team è composto da giovani leve, a sottilneare un passaggio generazionale dell'intera storia del paese. Un lavoro mastodontico per mettere in piedi un processo enorme in poco tempo, fra indagini ed intimidazioni più o meno sommerse e vari tentativi di insabbiare il tutto. Alcune testimonianze fanno venire i brividi, l'arringa finale di Strassera è da applausi. Un film che fa della solidità dell'impianto narrativo la sua peculiarità migliore, senza rinuciare ad una certta dose di ironia scaturita da situazioni tragicomiche che tuttavia non smorzano in nessuna maniera la tragicità degli eventi. Mi è piaciuto, peccato che la giuria non lo abbia preso in considerazione per nessun premio.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever