argentina, 1985 regia di Santiago Mitre Argentina 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

argentina, 1985 (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARGENTINA, 1985

Titolo Originale: ARGENTINA, 1985

RegiaSantiago Mitre

InterpretiRicardo DarÝn, Peter Lanzani, Alejandra Flechner, Norman Briski

Durata: h 2.20
NazionalitàArgentina 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Santiago Mitre

Trama del film Argentina, 1985

La storia dei procuratori Julio Julio CÚsar Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 furono incaricati di indagare e perseguire i principali responsabili della pi¨ sanguinosa dittatura militare della storia dell'Argentina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Argentina, 1985, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  09/04/2023 08:00:43
   5 / 10
"Nunca más", spagnolo per "mai più". Che a produrre un film contr'una delle dittature sudamericane sia Amazon è quantomeno sospetto, infatt'in Occidente il dibattito sul fallimento della democrazia (cominciato da poco, con un paio di libri di Platone) s'è gradualmente mutato in democrazia incompiuta, postdemocrazia e infine democratura: altrettanto crudele, sanguinaria e vigliacca di ciò che pretendeva di sostituire, però usando metodi differenti. Nel citato processo di Norimberga ("Vincitori e vinti", Kramer '61) era già successo: la storia riscritta e giudicata dai vincitori, ed è appena uno degl'innumerevoli casi. A voi onor'e onere d'identificare quelli più recenti o attuali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7219415  @  07/04/2023 19:34:51
   8 / 10
Gran bel film, Darin bravissimo come sempre

Febrisio  @  26/02/2023 09:14:20
   7½ / 10
Bella ricostruzione storica del processo ai responsabili delle atroci torture e sparizioni durante la dittatura in Argentina. Un ritmo altalenante, ma in conclusione rimane una storia ben raccontata in cui le parole e l'immaginazione desiderano rendere giustizia alle vittime. A mio parere un buon candidato alla statuetta per miglior film straniero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2022 16:01:19
   7½ / 10
Il processo del 1985 costituisce un'evento spartiacque della storia argentina. La giustizia ordinaria che si trova a dover giudicare gli anni della dittatura Videla con migliaia e migliaia di decaparesidos, rapimenti, torture ed omicidi. Gerarchie militari ancora potenti all'interno del sistema politico e sociale argentino. Un team di avvocato con a capo il procuratore Strassera interpretato da un Darin bene in parte. Strassera è l'esperienza ma già dal suo braccio destro (Ocampo), il suo team è composto da giovani leve, a sottilneare un passaggio generazionale dell'intera storia del paese. Un lavoro mastodontico per mettere in piedi un processo enorme in poco tempo, fra indagini ed intimidazioni più o meno sommerse e vari tentativi di insabbiare il tutto. Alcune testimonianze fanno venire i brividi, l'arringa finale di Strassera è da applausi. Un film che fa della solidità dell'impianto narrativo la sua peculiarità migliore, senza rinuciare ad una certta dose di ironia scaturita da situazioni tragicomiche che tuttavia non smorzano in nessuna maniera la tragicità degli eventi. Mi è piaciuto, peccato che la giuria non lo abbia preso in considerazione per nessun premio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043107 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net