appuntamento a wicker park regia di Paul McGuigan USA 2004

appuntamento a wicker park (2004)

locandina del film APPUNTAMENTO A WICKER PARK

Titolo Originale: WICKER PARK

RegiaPaul McGuigan

InterpretiJosh Hartnett, Rose Byrne, Diane Kruger, Matthew Lillard, Jessica Parè, Christopher Cousins, Amy Sobol, Ted Whittall

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Paul McGuigan

Trama del film Appuntamento a wicker park

Un affermato pubblicitario di Chicago crede che una donna vista in un caffè, sia la donna amata profondamente due anni prima di cui ha perso le tracce. Inizia così delle ricerche per sapere la verità...

Voti e commenti su Appuntamento a wicker park, 60 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  22/04/2024 22:05:25
Un po' intricato e intrippante, non mi ha coinvolto troppo nonostante le due belle donne... peccato!

sebastian482  @  17/09/2018 02:31:23
Questo film è stata una sorpresa, contiene tanti generi insieme, dalla commedia al giallo, al thriller, al drammatico e al romantico per via della storia d'amore... molto interessante la trovata dei flashback nella storia che rendono il film molto dinamico insieme ai continui intrecci. Gli attori davvero molto bravi tutti quanti ed espressivi. Mi domando come un film così ben fatto sia poco conosciuto in Italia, quelli più belli che si trovano spesso sono di nicchia.

Thorondir  @  19/04/2017 19:02:59
Un remake che gioca tutto su un'idea interessante, trasformando una storia d'amore in un thriller a "tre" atipico e ben confezionato da un regista che dietro la macchina sa il fatto suo. Direi che la sceneggiatura diventa sempre più forzata con il passare dei minuti, finendo inoltre per perdere in efficacia fino a scivolare qualche volte sul melassosso. Buono nel complesso.

Rollo Tommasi  @  14/01/2016 12:14:43
Ho pallidi ricordi di un film molto accattivante, misterioso, recitato sopra la media dal cast, su tutti l'inquientante sociopatica Rose Byrne (col trucco slavato e gli occhi iniettati di vendetta).
Sarà un remake, ma Appuntamento a Wicker Park gravita l'attenzione e convince!
Paul McGuigan, con questo film, Slevin ed alcune puntate cesellate della serie Sherlock su BBC, dimostra di essere intessuto della stessa materia del talento, parafrasando il Bardo..
Da rivedere e rivedere anche in età adulta: un Romeo e Giulietta con lieto fine!

ZanoDenis  @  20/10/2015 17:35:03
Particolaruccio, parte come un melodramma sentimentale, si evolve diventando un thriller a forti tinte melodrammatiche e finisce come un melodramma sentimentale. Questa è l'essenza di questo film dell'ottimo McGuigan, regista che qui ci propone un altro dei suoi intrecci molto fantasiosi e ingarbugliati. Se all'inizio del film c'è qualche piccolino sbadiglio, appena la vicenda prende piede l'attenzione dello spettatore non può che salire, viene creato molto pathos e parecchia curiosità, anche grazie ad una buona sceneggiatura e un montaggio che alterna diversi flashback a eventi che stanno accadendo.
Diversi i temi trattati, il film inganna anche su questo, l'inizio fa presagire una storia d'amore convenzionale, poi si trasforma in qualcosa di più morboso, qualcosa di più paranoico e voyeurista. Il protagonista può vagamente ricordare il caro James Stewart di Vertigo, innamorato perso di una donna misteriosa, di cui non ha notizie, che crede di vedere ovunque, che si sogna anche la notte, anche se qui l'esito è molto più positivo, Josh Hartnett però sinceramente mi ha sempre lasciato abbastanza indifferente, e questa prova non fa eccezione. Bravissime invece le due donne principali, specie la pazza schizzata, che però in fondo è anche giustificabile.
Buona l'ambientazione, con una Chicago molto fredda e innevata che fa da sfondo alle varie turbe amorose e ad un intreccio per nulla banale.
Come intrattenimento non è niente male.

Sbrillo  @  23/05/2015 22:29:03
visto 10 anni dopo per puro caso... che dire?? UNA SORPRESA...
un film che nel suo alone di mistero, tra continui flashback, ti attira, ti prende, ti coinvolge e ti trasporta sino alla conclusione....
un puzzle i cui pezzi alla fine sono tutti perfettamente incastonati tra loro e un epilogo che non poteva essere altrimenti...
Perfetto l'intreccio spazio-temporale, ottimi i protagonisti e azzeccatissima la colonna sonora, con una lacrimuccia che scende nel finale...
Ne vale la visione...

colorants  @  07/12/2014 16:02:17
Film sentimentale ragionato e non banale. La trama si svogle bene anche se a un certo punto si capisce dove va a parare. Finale non sorprendente. Se ve lo propongono non è da scartare!

peppe87  @  11/09/2014 18:40:19
bel giallo sentimentale

genki91  @  23/10/2013 01:05:01
Flashback e ricordi dominanti per una buona commedia -quasi- drammatica che tiene col fiato sospeso. Il susseguirsi d'eventi che s'intrecciano con quelli passati che lo spettatore scoprirà con il passare del tempo, terranno il suo interesse vivo per questa storia non priva di colpi di scena.
Bravi gli attori, buono il film.
Consigliato.

Bono Vox  @  05/01/2013 01:51:41
Un grande film in cui dominano i flash back, i quali intrecciano tutta la storia e confondono la dinamica degli episodi. La prima visione è quella che vale il voto, perchè se lo rivedi una seconda ti chiarisci le idee ma non lo trovi più bello come la prima. La scena finale con il sottofondo di The scientist è l'ebbrezza di cosa significa essere innamorati e rincontrarsi dopo molto tempo; è sicuramente uno dei migliori nel suo genere.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  09/10/2012 10:30:50
Storia originale e interessante per nulla scontata. Ottima prova di Rose Byrne... musiche azzeccate e scenografia dal contorno perfetto. Buon film

popoviasproni  @  17/09/2012 20:36:23
Furbo mistery sentimentale che tiene in tensione dall'inizio alla fine !

clint 85  @  08/03/2012 12:22:33
Non male, ma mi aspettavo sicuramente di più.

baskettaro00  @  24/01/2012 20:17:42
son soddisfatto della
visione,ottimo montaggio e buona trama.."cattivissimo"il
personaggio di alex,magnificamente interpretata da rose
byrne..

dave89  @  03/01/2012 16:05:27
stupendo film!

franky83  @  22/10/2011 14:11:03
tnx_hitman  @  20/09/2011 01:40:30
Come fa a non essere magnifico un film diretto da un maestro degli intrecci McGuigan?
Punti di vista sdoppiati nella stessa scena inseriti nei momenti piu' ansiosi,quasi come se stessimo seguendo un thriller..flashback sganciati a raffica realisticamente dalle menti dei protagonisti in modo da sgretolare una trama in cui lo spettatore fa fatica a comprendere quanto sta accadendo in una semplice facciata di vicenda.

Ma che dire..ci si puo'anche concentrare sul lato drammatico/romantico.C'e tempo anche di analizzare il comportamento e il perche' di quel comportamento dei personaggi persi nell'amore vero,quello che acceca la ragione e riesce a bruciarti l'anima.

E' possibile che dei ragazzi gia'maturi,che dovrebbero spendere il proprio tempo per costruirsi il proprio futuro,invece danno il massimo di loro stessi per riuscire a riconquistare,piu' precisamente a ritrovare la persona che piu'ha fatto battere il cuore per anni e anni?In questo film succede...succede proprio questo.Bisogna dare anima e corpo e combattere per ottenere la felicita' che si desidera.

Morale affrontata coraggiosamente dal regista e dallo sceneggiatore,entrambi dei maghi a prendere un genere ormai senza vita(sempre a imbattermi in commedie con lieto fine pieno di dolciume che mi fa cariare i denti),stravolgendolo come a loro piace.E piace anche a noi devo dire.Infatti il voto medio su FS parla chiaro.8 e mezzo per me e non si discute ;)

P.S:Rose Byrne,la sua migliore interpretazione per ora,e' inquietante.Hartnett e Kruger perfetti innamorati e dannatamente belli insieme.
Scena finale da far commuovere chiunque.Colonna sonora perfetta(adoro i Coldplay).

E con questo tnx_hitman si e' sfogato abbastanza.Passo e chiudo.

wooosh  @  29/05/2011 22:00:23
Non mi piacciono in genere i film sentimentali, ma questo è sicuramente uno dei migliori. La storia d'amore è solo lo sfondo di una trama intrecciata e avvincente... Finale un po' banale

guidox  @  19/04/2011 21:48:56
visto con buone aspettative proprio per la media voto presente sul sito, sinceramente sono rimasto un po' perplesso perchè mi aspettavo di più.
non è male, specie per la ricostruzione a incastro con i vari flashback, ma stringi stingi non si discosta poi molto dal solito clichè, anche se gli va dato atto che ha un suo stile.
non indimenticabile, merita comunque una visione se vi piace il genere

AuroraMutevole  @  16/02/2011 22:40:01
Perfetto l'intreccio spazio-temporale, un puzzle i cui pezzi alla fine sono tutti perfettamente incastonati tra loro e un epilogo che non poteva essere altrimenti, simbolo che il Vero Amore trionfa Sempre. La scena finale è qualcosa di davvero toccante, emozione allo stato puro, con colonna sonora perfetta.

Lory_noir  @  11/02/2011 00:31:09
Una spirale di mistero che ti prende da un inizio lento e ti porta verso una fine sempre più coinvolgente. Davvero ben fatto, originale. Lo consiglio.

somberlain  @  30/01/2011 13:03:43
A dirla tutta nutrivo parecchie perplessità verso questa pellicola, pensavo fosse il solito drammetto sentimentale. E mi sbagliavo di grosso, colpevole di aver sottovalutato clamorosamente la coppia McGuigan/Hartnett, già da me apprezzata nel fantastico Slevin.
Chiaro, qui non si tratta di thriller ma di dramma, tuttavia un dramma in cui non mancano colpi di scena e momenti di tensione.
Insomma, se tutti i film sentimentali fossero così, manderei a fare in cùlo tutto il resto.

Dita_Incaxxata  @  05/08/2010 19:38:08
Un film bellissimo che coinvolge intensamente per tutta la sua durata, perchè non si vede l'ora di sapere come va a finire la vicenda.
Intrigante storia d'amore che provoca grandi emozioni e talvolta ansia per gli avvenimenti che accadono.
Finale stupendo, commovente.

dolcesere  @  19/02/2010 22:50:44
Uno dei miei film preferiti. Oltre che ad essere una bellissima ed emozionante storia d'amore, èun film che ti tiene incollato fino alla fine, costruito attraverso flashback ben riusciti.
Ottima l'interpretazione di tutti i personaggi ed in particolare dei protagonisti.
Bellissima fotografia.
Emozionante la colonna sonora.
E che dire della scena finale?

Non mi stanco mai di riguardarlo...anzi ogni volta che lo riguardo noto un particolare in più!
Lo consiglio veramente a tutti! Fidatevi, non è il solito film d'amore!

Clint Eastwood  @  05/02/2010 20:24:09
Il film che inizia con Maybe Tomorrow dei Stereophonics (canzoncina già usata nello stesso anno in Crash di Haggis) e conclude con le note di The Scientist dei Coldplay, emozionante/coinvolgente/appassionante.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  26/12/2009 23:52:44
Regalando un intreccio degno di uno Shakespeare contemporaneo, la commedia degli equivoci e dei dolori dell'amore si dipana dentro ambigue scatole cinesi che, lentamente, dipanano un ordito intricato, coinvolgente, narrativamente ineccepibile.
Il tutto condito da una sceneggiatura incalzante e recitazioni di spessore (parlo soprattutto delle "spalle" illustri, l'infida Rose Byrne ed il poco valorizzato Matthew Lillard... i protagonisti "veri e propri", invece, sopperiscono con la loro... "bellezza"!).
Consigliatissima Commedia con la "C" maiusola.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  01/11/2009 18:38:36
Nel suo genere, uno dei migliori che abbia mai visto.

Tuonato  @  26/10/2009 00:46:54
Tra le migliori commedie(difficile definirlo tale, in realtà è anche dramma) romantiche che abbia mai visto.
Coinvolgente fin dall'inizio, montato alla grande, azzeccate le musiche, ma il successo del film credo sia soprattutto nei flashback che vengono pian piano riproposti per farci ricomporre il puzzle.
Era difficile narrare di due persone che provano a cercarsi per due anni e non ci riescono, molto attento McGuigan nel saper rendere credibilissima la storia.
M'ha conquistato la bravura di Rose Byrne nel ruolo della psicopatica Alex.
Sorprendente.

outsider  @  23/10/2009 22:41:59
Favoloso, sorprendente e...Kruger da urlo!
Storia d'amore da sogno!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/09/2009 19:52:04
Un film bello e sfortunato, che unisce una sceneggiatura di ferro ad una regia strepitosa! Curato ed elegante, merita di essere rivalutato. Hartnett è queelo che è, ma l'interpretazione di Rose Byrne non si dimentica facilmente.

najo161  @  08/07/2009 20:56:13
Pure io come moti pensavo fosse una di quelle commedie sdolcinate belle solo per le ambientazioni nelle strade invernali di new york...Invece mi sono dovuto ricredere. Il modo in cui e' narrata la storia e' originale, il puzzle a meta' film sembra complicato ma poi si ricompone in manira chiara, restano pochi dubbi alla fine. Ottimo il finale,lieto fine si, ma comunque naturale, non potrei immagginarne uno alternativo. Bravi gli attori, proprio un bel film.

Febrisio  @  23/03/2009 00:11:19
Pensavo fosse più sdolcinato, infatti ho fatto una fatica boia a premere sul tasto play ed iniziare. Son arrivato alla fine e pure soddisfatto.

Consigliato, e già che ci siete date un occhiata pure a "Omicidi di classe"

lucasscott  @  05/02/2009 14:01:08
Bisogna vederlo attentamente per riuscire a collegare bene tutti i flashback... e seppure possa sembrare impossibile perdere i contatti con una persona per 2 anni, questo film cattura l'attenzione fino alla fine... bella l'interpretazione di Josh Hartnett... fantastica la scena finale...

laconico  @  05/11/2008 22:37:21
Bello e intricato, il film è una matassa da sciogliere poco per volta, ingarbugliata genialmente dal regista e dallo sceneggiatore. Tra sorprese e arguzie continue, risulta anche ben curato l'aspetto psicologico della vicenda. Decisamente da vedere... ma attentamente e non distrattamente, altrimenti si rischia di perdere il bandolo di questa magnifica matassa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/10/2008 10:28:56
Remake de "L'appartamento" questo film sugli amori mancati e sui ricordi diretto da McGuigan mi ha piacevolmente sorpresa, infatti non è la solita commediola sdolcinata. Il film è molto particolare per quanto riguarda i piani narrativi, originale ed ipnotica la regia, discrete le prove degli attori.

castelvetro  @  22/10/2008 19:46:59
Un film che mi ha sorpreso molto in positivo
è impressionante vedere come ti riesce a tenere
incollato allo schermo e quanto ti schiaccia dentro.

Si, è vero, è un film un pò assurdo nella totale
presenza dei mezzi di comunicazione che ci sono
oggi come i cellulari e internet che permettono di
ritrovarsi e tenersi in contatto, però questo aldilà
della sua credibilità oggettiva è davvero ben fatto,
le musiche, i costumi e soprattutto la fotografia
trasmettono qualcosa che riesce a bucarti il cuore.

Poi c'è quella faccia da cu.lo di Lillard che spacca sempre...

da vedere

Ultima risposta 22/10/2008 19.53.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  03/07/2008 13:33:51
Film molto bello. Ottima la scelta di usare i flashback per far capire la storia. Bravissimo J. Hartnett.

rukawa  @  19/02/2008 21:17:19
La storia di una giovane coppia di innamorati , tenuti lontani per due anni dalla perfidia di una persona... Ottima l'interpretazione di Josh Hartnett... Fantastica la scena finale con la colonna sonora dei Coldplay "The Scientist"...

franzis83  @  08/02/2008 19:48:58
Quando volete vedere dei film romantici guardatevi questi film,non le porcherie che sforna moccia e i film che ci fanno...

Sestri Potente  @  16/10/2007 11:26:40
Un film romantico davvero molto bello, con un'ottima suspense insolita per questo tipo di film.

Invia una mail all'autore del commento click  @  07/10/2007 13:48:52
Tra questo e slevin, McGuigan ha sfoderato due film che mi hanno davvero convolto. Questo è pure un pò strano perchè intreccia commedia, dramma e giallocon una struttura ad incastro, per certi versi poco plausibile, ma sicuramente interessante. Veramente una bella sorpresa! Il cast ha i suoi alti e bassi: Hartnett non recita male, ma ha fatto di meglio, Rose Byrne rende bene le sfacettature di un personaggio difficilissimo, Matthew lillard è (come in ogni altro suo film) da uccidere, Diane kruger è fascino puro.

Ultima risposta 22/10/2008 20.00.17
lupin 3  @  07/10/2007 03:11:29
Buon film da guardare senza troppe pretese...

sweetyy  @  07/10/2007 03:08:48
Film accettabile,forse un pò troppo intrecciato...tattica del regista per rendere la trama più intrigante e curiosa.
Comunque non è un granchè,un pò sciocchino...
Non merita più della sufficienza a mio parere

eletar  @  18/08/2007 21:17:27
caspita niente da ridire su questo film propio una piacevole sorpresa bello bello bello

eloise85  @  24/07/2007 15:03:43
Piacevole sorpresa (come hanno già detto molti!), non me lo aspettavo così interessante!
L'intreccio è coinvolgente, anche se certe volte ci si perde,un cerotto in testa a qualcuno come in "sliding doors" non avrebbe fatto male!!..piccoli espedienti che avrebbero migliorato il film per portarlo ad un 8!

Molto apprezata la citazione da "delitto per delitto" di Hitchcock (quando infila la mano nel tombino per riprendere la chiave!). Forse il regista vuole sottolineare la sua conoscenza del cinema dei "bei vecchi tempi" facendo citare ad Hartnett anche 8e1/2 di Fellini!!

A proposito del protagonista... non rende la sua parte al meglio,continuavo a vederlo bloccato in una sola espressione!.. no no!il voto sarebbe stato migliore se non ci fosse stato lui come protagonista che forse vedo più in ruoli comici e non così drammatici.. ma potrei anche sbagliarmi su di lui!

Alex2782  @  02/07/2007 00:43:58
Il film è poco noto qui in italia. io non ricordo di averlo visto neanche nelle sale cinematografiche italiane.
film eccezionale! paul mcguian (regista di slevin) ha stoffa e si vede.
josh hartnett perfetto e diane kruger bella e brava.
colonna sonora splendida per questo film pieno di flashback che vi sorprenderà fino alla fine.

renee  @  15/02/2007 03:00:40
...bellissimo...la storia è coinvolgente...josh hartnett stupendo e bravissimo....ottimo film

Phelps  @  02/01/2007 18:07:32
Piacevole sorpresa.

benzo24  @  28/10/2006 10:26:58
una piacevole sorpresa, una regia perfetta e delle interpretazioni bellissime. un bel film, originale e affascinante.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/05/2006 13:20:47
devo dire che il film mi è piaciuto molto, soprattutto per la sua originalità e per la storia di amore mai banale e scontata, e nemmeno troppo sdolcinata! molto bella la krueger, complimenti alla mamma! per passare un bella serata, consigliato

enter  @  17/04/2006 09:18:39
un buon filmetto non scontato e diverso da altre commedie

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 13:49:33
Vedi commento precedente del mio omonimo: pensi di andare a vedere la solita commediola da 6 e invece ti trovi di fronte questo puzzle con pezzi da incastrare, inseriti al tempo giusto. Detto da un non amante di commedie, avvalora ancor di più il fatto che è certamente da vedere.

Ultima risposta 07/10/2007 03.10.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/02/2006 21:02:05
una sorpresa positiva!
pensavo di sorbirmi la solita commedia sdolcinata che non va a parare da nessuna parte invece (grazie ad un ottimo montaggio) la storia è un groviglio di ricordi e di emozioni che si risolvono solo alla fine.

flo80  @  24/12/2005 11:43:10
é un film bellissimo, merito di attori e regia. La storia non è banale ma molto originale. I continui interscambi tra passato e presente permettono allo spettatore di restare incollati allo schermo. Le attrici brave e belle garantiscono quel colpo d'occhio necessario per un film.

Duca Karl  @  18/12/2005 13:18:50
Duca Karl 18/12/2005 » Rispondi
Non c''è limite alla stupidità umana, ma dico io, prima di scrivere giudizi, per carità, personalissimi come il mio, ma denigratori, pensateci.
Questo è un film eccellente, dalla scelta degli attori al ritmo incalzante alle sequenze che, non essendo scontate, tengono avvinto lo spettatore alla scena.
Per non parlare della protagonista, di rara bellezza ed indiscutibile classe e sensualità!
Il fatto di dare un giudizio personale negativo è sbagliato, se non quando si afferma testualmente : "non mi piace perchè...o secondo me", in quanto, uno spettatore poco maturo ( e parlo di intellettivamente pronto) potrebbe lasciarsi trascinare e non vederlo

werther  @  08/12/2005 07:48:40
Un filmetto non banale, non la solita commedia troppo smielata, il finale è un pò scontato ma trasgredisce almeno le regole della commedia tenendo viva l'attenzione. C'è di peggio!!!