andrej rublev regia di Andrei Tarkovskij URSS 1966

Al cinema nell'Agosto 1966

•  Altri film di Andrei Tarkovskij

•  SPECIALE ANDREJ RUBLEV

Trama del film Andrej rublev

In una Russia messa a ferro e fuoco dalle invasioni asiatiche e sconvolta dalle lotte di potere tra piccoli potentati, il monaco Rublev (1360 ca.-1430), pittore di icone, passa attraverso 9 capitoli (Il volo, Il buffone, Teofane il Greco, La passione secondo Andrej, La festa, Il giudizio universale, La scorreria, Il silenzio, La campana) che compongono un vasto affresco del Medioevo russo.

Film collegati a ANDREJ RUBLEV

•  SPECIALE ANDREJ RUBLEV

Voti e commenti su Andrej rublev, 56 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/11/2010 18:02:16
Un prologo,otto capitoli e un epilogo racchiudono alcuni momenti focali della vita del famoso pittore Russo Andrei Rublov di cui si conosce molto poco in realta'...forse solo le sue opere!
Un cammino nei dubbi della Fede,dell'arte e dell'amicizia in un bellissimo bianco e nero per quasi tre ore di durata che si cominciano a sentire solo nel capitolo de "la campana" forse tirato un po' per le lunghe ma fondamentale per il suo finale!
Davvero bello e intenso.

Ultima risposta 15/11/2010 18.11.25
Guy Picciotto  @  03/02/2010 22:13:58
Mastodontica riflessione sul tempo e sull'arte, sullo sprofondare onirico - nostalgico nella storia, è il capolavoro col quale Tarkovsky venne riconosciuto come sommo Maestro, è il film dove la sua evoluzione creativa passò dal realismo all'arte totale, è un viaggio attraverso le lande desolate del medioevo russo, è anche un interpretazione del passato, una storia del medio evo russo e dei tumulti che riconfigurarono la Russia in quei secoli, un allegoria critica verso l'URSS , in definitiva un esperimento storico non mediato dalla storia scritta sulla pagina bianca, la vita di Rublev è un enigma, così come il film, si narrà che l'artista scomparve ad un certo punto del suo cammino e basta. Siamo ben oltre il concetto di film, appunto è arte totale, criptici episodi frammentati e non una storia, con un prologo misterioso e un epilogo che è una carrellata a colori delle icone di Rublev, una sorta di glorificazione mistica, l'icona fiabesca, esoterica e divina della trinità, che tra l'altro fu creata da egli nel bel mezzo di orrori, guerre torture, tradimenti, violenza, incendi, scene selvaggie dionisiache, in quel clima un uomo al quale era stata negato la luce di Cristo (contrapposizioni e similitudini delle figure di Cristo e di Dioniso evidentissime almeno a me) diversamente da un Goya ha creato una visione divina ed lo ha fatto perchè la sua visione non era della realtà fattuale a lui circostante, ma era la sua visione interiore, L'arte quindi come cortocircuito a scapito della storia. Credo che Tarkovsky come visione religiosa fosse alla resa dei conti della scuola Eckhartiana, rifiutando egli l'esseità per approdare all'indicibile, perché incommesurabile, nulla.
Uno dei capolavori artistici del '900. Stalker forse superiore? può essere, ma a questi livelli non credo ci possano essere differenze così rilevanti.

Ultima risposta 13/09/2010 22.24.55
Peppo81  @  03/03/2008 14:50:08
QUESTO POLPETTONE IN B/N è PER IL MOMENTO IL MIO FILM PREFERITO E DATO CHE MOLTI CAPOLAVORI LI HO VISTI NON SO SE PERDERA' MAI LA VETTA

come direbbe Peppino in "Totò, Peppino e la malafemmina"...............

HO DETTO TUTTO

Ultima risposta 05/03/2008 14.05.42
la mia opinione  @  11/09/2005 17:19:03
Quanta maestria già allora. Peccato per il bianco e nero a me piace molto la fotografia di Tarkovsky. Ci sono alcuni momenti meno intensi il film dura 3 ore la trama è come al solito un inesauribile fiume di drammaticità. Qui affronta il tema della fede piu direttamente che in atri film e solo un credente puo arrivare fino a li, ai concetti e ai dialoghi che ci sono. Cmq sia malgrado non sia il suo migliore secondo me Tarkovsky è sempre da 10. Almeno da qui in poi Cioe da Rublev in poi.

Ultima risposta 07/09/2008 12.09.57
corvino84  @  04/02/2005 02:14:33
L'ho trovato a tratti irritante.

Un tipo di cinema che non capiro mai

Ultima risposta 07/09/2008 12.11.29
aliceflat  @  31/01/2005 19:30:51
Delusione immensa,ho deciso di vedere questo film ,solo per gli elogi che avete fatto,e invece.........
La prossima volta starò più attenta a scegliere il film.

Ultima risposta 07/09/2008 12.12.18
francois  @  31/12/2004 17:40:37
Il grande capolavoro di Tarkovskij, le immagini sono lente ma proprio perenfatizzare. Ad ogni modo sono d' accordo col grande Cash: nel senso che bisogna andare oltre le lentezza , altrimenti si rischia di annoiarsi.

Ultima risposta 16/01/2005 22.50.13
pacotorres  @  25/12/2004 19:10:48
Ma quello sotto è un commento? Un capolavoro, amara riflessione dell'arte nel cammino dell'umanità, l'impossibilità della storia di superare i conflitti. Il riscatto nasce attraverso la pittura, ma è un riscatto solo di tipo intimista.

Ultima risposta 11/03/2012 01.00.37
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  16/12/2004 17:21:56
bel film ma nn tratta un argomento a me congeniale, m dispiace peril grande tarkovski ma nn è uno dei miei preferiti. cmq nn si puo dire ke sia un brutto film anzi

Ultima risposta 13/05/2005 23.24.09
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  14/12/2004 14:39:29
Ok, mi prendo la responsabilità di portarlo in classifica e in balia delle avversità...

Un film sulla crisi dell'arte, sulla spiritualità e sulla nostalgia, un affresco solenne e al tempo stesso dimesso della società medievale russa, attraverso l'iconografia classica ma anche con spunti molto innovativi.
Difficile parlarne comunque, più che un film è una galleria d'arte e come tale parla attraverso la fotografia e le immagini.

Ultima risposta 18/12/2004 15.16.45
ernesto  @  14/12/2004 14:12:13
Per chi ama l'arte, la pittura, la poesia, la musica, il cinema, la filosofia: insomma, l'opera perfetta per chi ama la cultura e la non superficialità.

Ultima risposta 14/12/2004 14.29.26
SIMMONS24  @  14/12/2004 13:42:20
Arriverà (giustamente) in classifica con la media del 10 finché qualche idiota non lo voterà negativamente.

Ultima risposta 15/12/2004 00.33.28
Invia una mail all'autore del commento picasso  @  10/12/2004 20:30:12
tarkovskij e´ un genio.

Ultima risposta 15/12/2004 02.12.30
liu_mi  @  04/12/2004 14:31:38
Decisamente non è un film facile. Mi aspettavo la storia di un pittore, invece è un incredibile affresco sulla condizione della Russia, sulla condizione umana, sulla fede dell’uomo tra cristianità e paganesimo e infine sull’arte medioevale nel suo significato più profondo, non solo visivo (semplicità e non presunzione, timore di Dio). Per ogni argomento trattato sorge un conflitto, sottolineato dalla difficoltà del protagonista di riuscire a dipingere di fronte ai suoi interrogativi morali. Di fronte al giudizio universale l’artista, o l’uomo che si pone interrogativi, si tira indietro e rimane muto, mentre l’allievo incosciente continua senza problemi.
Bellissimo il discorso tra Rublev e il maestro morto: “Anche il male è una cosa che fa parte della natura umana; voler distruggere il male è come voler distruggere l’umanità”.
Un film ricchissimo di significati, da vedere assolutamente.

Ultima risposta 04/12/2004 20.09.24
dragonfly  @  25/10/2004 13:51:46
Mi inchino di fronte alla forza di questo film, che riesce a unire tutte le arti del cinema in una perfezione magistrale e armonica. Tarkovskij, grande maestro.

Ultima risposta 25/10/2004 14.15.35
andreafer  @  21/09/2004 18:45:35
Purtroppo è l'unico film finora che ho visto di tarkovskij. Appassionato d'arte sono rimasto incantato. Vorrei vedere gli altri, sono tutti reperibili?

Ultima risposta 25/10/2004 14.14.02