andiamo a quel paese regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone Italia 2014

andiamo a quel paese (2014)

locandina del film ANDIAMO A QUEL PAESE

Titolo Originale: ANDIAMO A QUEL PAESE

RegiaSalvatore Ficarra, Valentino Picone

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Emanuele Crialese, Franco Battiato, Nino Frassica

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone

Trama del film Andiamo a quel paese

Salvo e Valentino, sono due amici che rimasti disoccupati, abbandonano la grande città per rifugiarsi nel piccolo paese d'origine, Monteforte, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. L'impatto con la nuova realtà non risulterà per nulla facile: i due si ritroveranno a vivere in un contesto diverso da quello che si erano immaginati: un paese pieno di anziani, da cui però è impossibile non poter trarne beneficio. Ogni anziano rappresenta una pensione, un bel bottino per i due disoccupati...

Voti e commenti su Andiamo a quel paese, 36 opinioni inserite

Hagen di Tronje  @  27/09/2018 11:16:36
Film diretto ed interpretato dai due bravi comici siciliani che, questa volta, realizzano un film non all'altezza dei precedenti. Nonostante l'idea di base sia buona e I temi trattati siano di grande attualità, il naturale talento comico dei due attori non emerge appieno e le battute divertenti sono davvero poche. La graffiante ironia con cui vengono trattate le varie tematiche, che comunque strappa qualche sorriso, e la buona interpretazione di Francesco Paolantoni, non riscattano un film che, tutto considerato, non convince.

Paolo70  @  18/09/2017 20:08:52
Commedia ironica con qualche momento comico ma con una trama meno avvincente e meno divertente rispetto ai film precedenti del duo Ficarra-Picone.

sandrone65  @  04/06/2017 14:57:24
Film sonoramente noioso, con battute e tormentoni banali e prevedibili e con finalone buonista. Decisamente insulso ed evitabile.

Crabbe  @  01/04/2017 11:28:50
Commedia gradevole e divertente, soprattutto per chi apprezza la comicità del duo.

Per una serata leggera.

biosman2010  @  24/01/2017 12:34:31
Film molto inferiore ai precedenti, non si ride anzi infastidisce per le battute, banali, forzate, scontate ed la storia altrettanto..
Eppure i due comici potrebbero produrre film veramente esilaranti, li ho potuti apprezzare nelle loro massime espressioni di comicità fin dai primi anni di carriera e dal vivo e le potenzialità ci sono tutte. Perché questo lento e progressivo scivolone?
LA TV !!!
Come spesso si può notare, impegno, talento e genialità è inversamente proporzionale alla presenza e attività televisiva..
e ho detto tutto.

stella.la  @  15/01/2017 17:39:54
Divertente e leggero, con diversi momenti davvero esilaranti e siparietti ripetitivi tra Ficarra e Picone che caratterizzano tutto il film. Senza troppe pretese è piacevole e simpatico.

DarkRareMirko  @  22/12/2016 23:29:06
Sufficiente ma nulla di esaltante; credo che ci abbia anche collaborato De Angelis (Perez.) ma non è servito a tanto.

Tecnicamente discreto, attori ok, qualche dialogo vivace ma il tutto non fa altro che anticipare di poco Zalone (raccomandazioni, furberie, ecc.).

Paolantoni e Frassica si vedono poco ed incidono poco; la vicenda è purtroppo anche verosimile ma non c'è davvero nulla di nuovo.

Qualche critica all'Italia meridionale ma il tutto (società, mentalità, situazione) è, sin da troppo tempo, immodificabile.

Medio; è comunque, fondamentalmente, un film cinico.

Testu  @  07/11/2016 02:23:49
Commedia a basso budget, ma con uno spunto interessante. Alla regia i due comici se la cavicchiano, anche se si sono complicati la vita nel cercare di rendere un intero paese, rinunciando o limitando qualche volto più capace di altri. Si passa dal cinismo al buonismo in modo un pò netto e più che ridere si sorride. L'epilogo è troppo favoletta, ma il film viene chiuso meglio di altre volte. Grazioso.

cinematografo  @  26/02/2016 23:21:16
Film in perfetto stile Ficarra e Picone. Non il loro miglior film, ma si ride comunque.

davmus  @  04/01/2016 21:28:04
Molto siciliano, carino....molto adeguato al territorio, divertente!

marcogiannelli  @  16/12/2015 15:20:05
parte come il solito film alla Ficarra e Picone per poi afflosciarsi mestamente nella seconda parte
peccato le premesse per altre gag c'erano, data la storia

the saint  @  21/09/2015 22:55:17
nettamente meglio di altre commedie italiane! ficarra e picone qualche risata intelligente la strappano sempre

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2015 22:14:56
Ficarra e Picone ormai si sono adeguati. Fanno affidamento al loro affiatamento, alla loro presenza scenica, ai loro siparietti che riescono a funzionare e farti fare qualche risata. Questo però non è sufficiente, se non è suffragata da una buona storia che offre una base sicura alla loro verve comica. Eppure spunti non ne mancavano, visto che siamo in tempo di crisi e questo mutuo soccorso tra generazioni lontane non era nemmeno male, almeno sulla carta. E' un accumulo di gag, di situazioni finalizzate alla gag senza un collante forte di una storia che le sostenga. Non solo Ficarra e Picone, ma anche altri stanno cadendo in questo tranello ed in maniera peggiore. Potrebbe essere un terreno fertile per la commedia, considerando lo stato generale di crisi che attraversa il nostro paese, ma tutto viene ridotto a battutine e gag, qualche elemento collaterale come le raccomandazioni e il celibato dei preti buttati a caso e festa finita. Si può e si deve fare meglio.

Trixter  @  23/05/2015 22:51:35
Commedia leggera e spensierata, gustosa e godibilmente banalotta. Un'ora e mezza piacevole, con qualche risata qua e là. Senza strafare il duo siciliano porta a casa il risultato. Sufficienza meritata.

sagara89  @  01/05/2015 23:26:02
Il livello di comicita' di Ficarra e Picone, purtroppo, si e' molto abbassato. Le battute sono forzate e non hanno un minimo di spontaneita'. La storia all'inizio sembra promettere bene ma piu' ci si avvicina alla fine piu' scende di livello fino alla piu' assoluta banalia' sfiorando quasi il cinepanettone. Sono un grande fan dei due comici miei compaesani ma sta volta mi hanno davvero deluso. Hanno la potenzialita' per fare molto molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:21:32
Commedia in stile "Ficarra & Picone", che quindi non delude. Il film risulta scorrevole e simpatico per tutta la sua durata;

ZanoDenis  @  02/04/2015 16:16:47
Leggermente piú impegnato rispetto ad altri film della coppia, é una commedia anche abbastanza amara, sono molte le scene che fanno storcere il naso, che causano spunti di riflessione.
Qui la satira é forte, vi é una critica evidente. Alla fine é un film leggerino, ma io lo distinguerei dalla solita commedia.

topsecret  @  24/03/2015 18:10:58
Satira di costume quella affrontata da Ficarra e Picone in questa loro ultima fatica.
Una commedia simpatica nei toni ma acidula nelle considerazioni sottotraccia che affronta, sempre con un'ironia di base che è l'asse portante del cinema del duo siciliano e che non manca di graffiare, anche se in maniera leggera, mettendo in evidenza malcostume e luoghi comuni (ma mica poi tanto) del belpaese.
Le risate non mancano grazie alla verve dei due protagonisti, ma quelle più spontanee nascono per merito della mimica di Paolantoni, ignaro di tutto in un paese che sa ogni cosa, assicurando una visione vivace e abbastanza divertente.
Un sorriso nostalgico compare sul volto dello spettatore con più anni sul groppone, ascoltando la canzone sui titoli di coda interpretata dall'immenso Alberto Sordi.

il ciakkatore  @  24/03/2015 13:55:24
Non mi aspettavo molto invece piacevolmente sorpreso da una commedia carina spensierata e con qualche sorriso,bravi Ficarra e Picone

AMERICANFREE  @  09/01/2015 23:03:15
Buon film del due comico siciliano.Novanta minuti di spensieratezza e qualche sorriso.Giusta la media

lupin 3  @  27/11/2014 23:32:39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  25/11/2014 01:01:32
Non ho parole, francamente non so nemmeno cosa dire di un filmetto come questo!
Io difficilmente mi innamoro delle commedie comiche, l'ho ammetto, ma qua da ridere c'è ben poco, a parte qualche gag iniziale abbastanza divertente, il resto è poco o nulla, il film poi è di una banalità pazzesca, in alcuni momenti non sapevo se ridere o piangere. Il finale scontatissimo, stupido, quasi patetico!
Non conosco Ficarra e Picone, e non ho visto altri film del duetto comico siciliano, a parte qualche gag in tv viste a Zelig, per me sono degli sconosciuti a livello cinematografico, ho tentato di "conoscerli" guardando questo filmetto, ma vabbè è andata male, il prossimo (se mai ci sarà) speriamo sia un attimo meglio.

daniele64  @  23/11/2014 23:36:52
Pellicola leggera , con una trama assai improbabile , ma con alcune trovate divertenti e con splendide location siciliane . Si poggia tutta sui battibecchi del duo di simpatici protagonisti , contornati da validi comprimari come Rigillo , Paolantoni e Frassica . Intendiamoci , niente di speciale , ma regala un'ora e mezza di spensieratezza , densa di risate e sorrisi e pure qualche riflessione . Mezzo voto in più per la canzone del grande Albertone sui titoli di coda !

djciko  @  19/11/2014 12:00:34
Un filmetto, fatto per passare un paio d'orette spensierate, e nulla piu'. In alcuni momenti siamo vicini allo sbadiglio ma vabbè, lo prendiamo per quello che è :)

Oibaf  @  17/11/2014 01:57:22
L'idea del film è originale e sul questo credo ci sia poco da discutere, il duo, ormai affiatatissimo, forse diventa un po' pesante nei continui dialoghi/discussioni e più precisamente quando Salvo becca sempre Valentino, ma comunque resta godibile ed attuale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/11/2014 09:42:27
Il tema cosi attuale della crisi economica porta il duo comico Siciliano a sfruttare un luogo comune che qui al Sud è piuttosto... "comune"...
Film leggero che regala momenti di piacevole divertimento.
Quando nel paesino scoppia la caccia alla pensione ho rischiato l'infarto dalle risate, sicuramente il momento migliore del film.
Ancora un gradino sotto a Zalone ma ci siamo vicini...

Wilding  @  14/11/2014 17:41:14
Leggero ma spassosissimo. Divertente, intelligente. Da vedere!!

Kristkal  @  14/11/2014 09:50:43
Stavolta non ci siamo, si ride poco e si sbadiglia tanto. Un passo indietro del duo comico siciliano.

rox special  @  12/11/2014 04:04:02
Solita baracconata del duo siciliano. Ficarra sempre calato nel ruolo del furbetto e Valentino in quello dell'ingenuo un po' tonto. Nulla di nuovo rispetto ai film precedenti, cambia la storia di contorno ma i personaggi rimangono sempre gli stessi, profondamente radicati nei propri ruoli, ma del resto squadra che vince non si cambia. Il film diverte e strappa risate e sorrisi in un'ora e mezza all'insegna della spensieratezza e della risata priva di volgarità. Nulla di trascendentale sia chiaro, ma è un onesto prodotto di intrattenimento, lontano anni luce dai vari vacanze di natale a solo dio sa dove.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/11/2014 15:44:32
Un gradino più in basso rispetto alla matassa e al 7 e l'8 ma rimane un film godibile e divertente....

flackie76  @  11/11/2014 08:46:28
qualche Risatina qua e la.e niente piu. piuttosto deludente.

Eraser  @  09/11/2014 14:11:29
Solito, divertentissimo, film del famoso duo siciliano. Battute continuative durante tutto l'arco della pellicola e volgarità sempre ai minimi termini, dimostrando come la vera comicità può ancora rimanere "pulita". E mentre i ristoranti erano quasi vuoti a causa della crisi, ecco che i cinema erano costretti ad aggiungere lo spettacolo delle 00:30 per far fronte alla richiesta impressionante di biglietti e alla baraonda di gente che si era presentata ai botteghini...

giannip62  @  09/11/2014 13:00:59
film gradevole,i due sono veramente forti,basta ascoltare i loro dialoghi e viene da sorridere.Sono due comici di razza,come pochi

mrmassori  @  08/11/2014 11:13:06
Se in italia avessimo più persone dotate di una tale intelligenza e comicità (mai volgare) come Ficarra e Picone, e gente che ama il cimena, si farebbero certamente commedie come una volta e non i miriadi di filmetti e commediucole all'italiana che oggi, ahimè, hanno preso il sopravvento nel nostro panorama cinematografico.

li reputo i migliori comici contemporanei italiani (ovviamente insieme a Crozza :)). La lorò genialità sta anche nella naturalezza e spontaneità tipica del palermitano che da vita a situazioni spassose ma che anche fanno riflettere.

Il Film è divertentissimo e basato su aspetti tragicomici della vita reale e quotidiana dei notri tempi.

FABRIT  @  07/11/2014 18:49:35
Si ride. Film Ideale per una serata spensierata...

Lavezzi78  @  06/11/2014 22:03:35
Appena tornato dalla proiezione pomeridiana. Il film di ficarra e picone é piacevole e tratti anche divertenti. Certo i tempi de il 7 e l' 8 e de la matassa sono lontani, ma il film pur se con dei limiti di sceneggiatura abbastanza evidenti fa passare un'ora e mezza col sorriso sulla bocca...e di questi tempi non é poco! Bravi salvo e valentino, ma potevate fare sicuramente molto meglio!!