amityville horror (1979) regia di Stuart Rosenberg USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amityville horror (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMITYVILLE HORROR (1979)

Titolo Originale: THE AMITYVILLE HORROR

RegiaStuart Rosenberg

InterpretiJames Brolin, Margot Kidder, Rod Steiger, Murray Hamilton

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 1979
Generehorror
Tratto dal libro "Orrore ad Amityville" di Jay Anson
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Stuart Rosenberg

Trama del film Amityville horror (1979)

Nessuno ha mai voluto abitare quella casa dove qualche anno prima una famiglia era stata sterminata a fucilate da un ragazzo che diceva di aver sentito una voce. Ma un giorno la famiglia Lutz si trasferisce e va a vivere proprio lì con i tre figli piccoli. Inutilmente un sacerdote li mette in guardia sui pericoli che la casa sia posseduta dalle forze del male. La prima a dare segni di squilibrio è la bambina, mentre il sacerdote si ammala misteriosamente. Si salveranno decidendo di abbandonare il posto.

Film collegati a AMITYVILLE HORROR (1979)

 •  AMITYVILLE: DOLLHOUSE, 1979
 •  AMITYVILLE 3D, 1983
 •  AMITYVILLE - IL RITORNO, 1990
 •  AMITYVILLE HORROR, 2005
 •  AMITYVILLE POSSESSION, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (49 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amityville horror (1979), 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  26/07/2011 21:34:45
   8 / 10
Nel ricchissimo filone delle case possedute (Gli invasati, Dopo la vita, Ballata macabra, Poltergeist, La casa, Entity ecc.. ecc..., persino il mitico Shining), che a me gusta assai, merita senz' altro una nota di merito anche questa pellicola di Rosenberg, novizio dell'Horror fino a quel momento e che aveva diretto il grande film carcerario "Nick mano fredda".
Il film si basa sul clamoroso successo del romanzo di Jay Anson, che a sua volta dovrebbe raccontare (non l'ho letto e non ho mai capito) fatti di cronaca realmente accaduta.
Proprio per questo motivo il lungometraggio sbancò i botteghini e non fece fatica a diventare nel corso del tempo una saga.
Mi spiace dover cominciare bacchettandolo, ma dopo un' inizio con i controfiocchi, il film si mantiene sempre sullo stesso livello, alternando qualche lungaggine di troppo con pochissimi, quasi inconsistenti, momenti di paura. E, facendo fatica ad ammetterlo in quanto lo ritenga un gioiellino, per un film che dura 1h 50 min supperggiù non và bene.
La tensione, nonostante tutto, la si respira sempre, però le enormi potenzialità ( da 10) vengono inespresse e le promesse non mantenute. Ci voleva una cosidetta "deflagrazione" che lasciasse il segno, che facesse venire quella strana e piacevole sensazione di freddo lungo la colonnina vertebrale.
Inoltre in questo caso il ruolo della Chiesa, nella persona di un sempre grande e non molto bene utilizzato Rod Steiger, viene lasciato troppo ai margini.
Peccato perche Rosenberg c' azzecca con le continue inquadrature alla facciata della casa. Quel profilo indimenticabile, e quelle due inquietanti finestre come due occhi, che stanno lì quasi come a fissarti. Un edificio indimenticabile al pari di quello situato sull'altura del Bates Motel.
Cast che fà il suo, bravo Brolin e veramente ottimo lo score musicale di Lalo Schifrin, anche se in alcuni frangenti ricorda quello di Psyco.
Nel 2005 è stato fatto un remake, che consiglio e che, contando di maggiori scene orrorifiche concentrate in solamente 1 h e mezza circa, può benissimo essere considerato migliore rispetto al capostipite. E' più fruibile per i mainstreamers.
Molti considerano la saga di Amityville Horror una delle più brutte ed inutili, ma nonostante tutto voglio approfondire, col tempo. Il secondo capitolo comunque non è male però, un'occhiata gliela si può dare.
Sono di parte ed un pò in controsenso...., ma arrivo fino all'8.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050096 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net