amistad regia di Steven Spielberg USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amistad (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMISTAD

Titolo Originale: AMISTAD

RegiaSteven Spielberg

InterpretiMorgan Freeman, Nigel Hawthorne, Anthony Hopkins, Djimon Hounsou, Matthew McConaughey, David Paymer, Pete Postlethwaite, Stellan Skarsgård, Razaaq Adoti, Abu Bakaar Fofanah, Anna Paquin, Tomas Milian, Chiwetel Ejiofor, Derrick N. Ashong, Geno Silva, John Ortiz, Ralph Brown, Darren E. Burrows, Allan Rich, Paul Guilfoyle, Peter Firth, Xander Berkeley, Jeremy Northam, Arliss Howard, Willie Amakye, Luc Assogba, Mariah Campbell, Habib Conteh, Stephen Conteh, Monguehy Fanzy, Jimmy Fotso

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Amistad

Un gruppo di schiavi provenienti dalla tribù dei Mendi della Sierra Leone raggiunge L'Avana a bordo di una nave portoghese. Nell'isola caraibica vengono comprati dagli spagnoli, quindi imbarcati sulla Amistad diretti a Puerto Principe per iniziare la loro vita di schiavitù. Ma agli schiavi giunge voce che, una volta a destinazione, sarebbero stati uccisi. Ritenendo fondate queste voci capiscono che se vogliono salvarsi devono muoversi in qualche modo e tre giorni dopo aver lasciato il porto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (79 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amistad, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  02/01/2014 16:59:52
   6½ / 10
Il tema adoperato nel 1998 da parte del cineasta Steven Spielberg fa riferimento alla tratta degli schiavi neri, siamo nel pieno della storia moderna.
"Amistad" è un titolo che richiama la nave spagnola che in quell'epoca dirigeva le tratte; da questa struttura partì una violenta rivolta degli schiavi che portò, poi, a nuove dinamiche, nelle aule della legge.
E' arricchito da un cast pesante, Morgan Freeman e Anthony Hopkins sono il primo biglietto da visita; poi anche attori come Matthew McConaughey, nei panni dell'avvocato, firmano grandi prestazioni andando a cadere a pennello nei panni dei propri personaggi.
Anche la fotografia è di grandissimo livello; le inquadrature e qualsiasi gioco circa la camera sono portate a termine da un regista che sa il fatto suo, maestro nel suo mestiere di inquadrare e trasmettere.

A questo punto "Amistad" dovrebbe essere elogiato, e a livello di complimenti, sigillato in una grande roccaforte. Ma forse manca qualcosa, a nostro avviso.
Manca quella vena di originalità che per un regista come Spielberg non dovrebbe mai latitare. Seppure la storia è importante e drammatica bisognerebbe trovare quel qualcosa che scavalchi le linee e gli schemi e che arrivi a portare quel genio fatale e sublime. Oltre alla ripetitività di alcune parti di "Amistad" non si concretizza purtroppo il disegno in modo totale. Il film è troppo seduto e troppo parlato, manca quella tensione e quella adrenalina che contraddistingue il capolavoro. Il discorso forse è diventato relativo ma la sostanza non cambia. "Amistad" è un film politico e storico, quindi già per questo notevole ma per penetrare i cuori serve altro, fantasia e maggiore voglia di raccontare. Voglia che viene un po' meno con Spielberg questa volta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net