american gangster regia di Ridley Scott USA 2007

Trailer Trailer AMERICAN GANGSTER

locandina del film AMERICAN GANGSTER

Titolo Originale: AMERICAN GANGSTER

RegiaRidley Scott

InterpretiDenzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Chiwetel Ejiofor, Carla Gugino, Ted Levine, John Hawkes, RZA

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di AMERICAN GANGSTER

Trama del film American gangster

New York, primi anni '70. Frank Lucas ha trovato un ingegnoso stratagemma per importare dal sud-est asiatico la droga da spacciare ad Harlem: il carico scottante viene inserito nelle bare dei soldati americani morti nella guerra del Vietnam. L'incarico di sventare il traffico di stupefacenti viene assegnato al detective della narcotici Richie Robert che si vedrà costretto ad un alleanza con il malvivente Lucas per smascherare un gruppo di poliziotti corrotti che stanno intralciando le indagini...

Voti e commenti su American gangster, 432 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Nico Palumbo  @  24/05/2020 15:00:21
Non sono nemmeno riuscito a vederlo tutto.
Unica nota positiva: la scenografia.

StIwY  @  03/04/2019 00:33:59
La prima mezz'ora è stata intrigante ma poi........E questo sarebbe un film con una media del 7+ ? Il solito poliziotto integerrimo supereroe donnaiolo contro tutti, che alla fine (ovviamente vince). trama banale e prevedibile. Poi ci buttano in mezzo qualche problema personale, in modo da renderlo un pò meno supereroe, giusto per spezzare il ritmo. Ma il finale sempre quello è...scontato. La guerra del vietnam da soliti "esportatori di democrazia, quasi a ricordarci che, nonostante tutto, gli ammerrigani sono sempre i migliori al mondo....wow!.

Tutto già visto, solo che qui non c'è nulla di memorabile rispetto alla "concorrenza". Il film è del 2007, Ridley Scott era già entrato in pieno nella sua parabola discendente. Deludente sotto ogni punto di vista.

Mic Hey  @  30/01/2019 03:24:31
Super-Bocciato !
Guardando la media vertiginosa non ci si crede ! Questo film è di una bruttezza rara e tra le "cantonate" più grosse presenti su FilmScoop.
AmericanGangster copia senza vergogna dai più celebri gangster-movie (Padrino, Intoccabili, CarlitoWay) non ci mette un briciolo di novità, palesando i "soliti" problemi del recente RidleyScott: montaggio confuso, script incerto e clichè come se piovesse.
Certo, direte voi, fortuna che ci sono quei due mostri sacri a salvare il tutto.. ma non è così ! Anche loro sono a mezzo regime, al minimo sindacale, svogliati e come dar loro torto? Recitare in un film così inutile e piatto non deve esser cosa facile :)
Io torno a vedermi CarlitoWay o GangsterSquad !

PignaSystem  @  13/07/2011 22:44:42
Scott continua a macinare se stesso, paragonare "American Gangster" a "Il Padrino" è come paragonare una lucciola al sole.
Film pieno dei soliti cliché Washington è il solito mafioso freddo e senza pietà ma la famiglia è sacra, Crowe con il panzone pieno di birra che cerca di fare gli addominali è il poliziotto incorruttibile.
Film sconnesso con personaggi senza personalità e con enormi buchi nella sceneggiatura.

dido69  @  03/07/2011 03:27:18
Lento, pallosissimo e troppo lungo. Sono arrivato alla fine a fatica e questo film non mi ha trasmesso nulla. Nemmeno Denzel mi ha convinto nonostante sia uno dei miei attori preferiti, così così Russel. Dalla media mi aspettavo un filmone, invece mi sono ritrovato a giocare a snake sul cellulare durante la visione, cosa che trovo assolutamente più stimolante ed avvincente di questo film.

guidox  @  07/01/2011 15:15:53
in un genere sviscerato in mille modi e che annovera nella sua lista diversi titoli veramente indimenticabili, questo American gangster non aggiunge nulla e segna per me un bel passo falso per Ridley Scott.
per motivare il mio voto, come premessa, dico che valuto il film per quel che è l'immaginabile aspettativa, con un regista di tal calibro e con un paio di attori che non hanno certo bigogno di presentazioni.
durata spropositata, spesso si scade nella noia e un Denzel Washington così poco convincente da risultare forzato, quasi avulso dalle vicende.
niente di che Russell Crowe.
troppo troppo distaccata la regia, che certo, tecnicamente è inattaccabile, ma non trasmette nulla, se non quel senso di riproposizione di cose ormai viste e riviste.
sono d'accordo con chi prima di me dice che Scott si limita al compitino, si percepisce im maniera proprio netta.
boh, vista la media alta guardatevelo, magari sono io che sono troppo esigente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/12/2010 18:39:17
Fiacca e pallosa opera di Scott. Di film del genere ormai ne sono stati fatti e visti fin troppi ("Scarface", "King Of New York", "New Jack City" ecc...), e il paragone con certi classici è davvero inevitabile. Aveva il potenziale per diventare un'altro cult del genere (visto che è anche tratto da una storia vera), ma la narrazione è noiosa e distaccata, gli sviluppi lineari e prevedibili (finale compreso), e il buon cast (Washington ormai interpreta personaggi diversi tutti alla stessa maniera) appare monotono e poco convincente. Da Scott sinceramente non mi aspettavo un film così sottotono e disinteressato ("Alien", "Blade Runner", "Black Rain", ho detto tutto). Forse il gangsta-movie non è il suo genere; fatto sta che ultimamente non ne azzecca una.
E' ora di convincersi che durate spropositate e nomi attraenti non fanno automaticamente un buon film.
Degne di nota solo la scena del cane e della retata nel palazzo popolare.
Sopravvalutatissimo (non fosse stato di Scott, non avrebbe tutti sti votoni).

Ultima risposta 11/04/2012 20.03.41
MidnightMikko  @  24/10/2010 10:54:35
American Gangster, ovvero come ti spaccio per capolavoro una porcata solo grazie al nome del regista. Ridley Scott, stracelebre per aver creato capolavori insuperabili come Alien e Blade Runner (uno degli apici della fantascienza cinematografica), da un paio d'anni ha sfornato solo delle gran porcate (salvo il discreto Il Gladiatore).
Questo American Gangster è forse la summa di questa sua nuova poetica: una regia fiacchissima che racconta una vicenda ormai vista e stravista (il mafioso è cattivo ma con la famiglia ha un cuore d'oro, il poliziotto è buono ma è un alcolizzato ecc ecc) che dura un'infinità (due ore e mezza, se non di più, di noia inarrestabile). Non parliamo degli attori, qui veramente sprecati: Denzel Washington mai visto così distante da una parte, non fa paura nemmeno quando spara a sangue freddo ad un tizio, Russel Crowe invisibile e assente, l'attore peggiore di questo film. Concordo con chi dice che l'unica cosa ben realizzata è l'atmosfera urbana, ma il resto è proprio da dimenticare.

Ultima risposta 11/12/2010 10.35.31
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/09/2010 11:10:17
Anche io vado controcorrente: lento, noioso e troppo lungo. E' la quarta insufficienza di fila che metto agli ultimi film di Ridley Scott (compreso il successivo "Nessuna verità")...e pensare che "Il gladiatore" è uno dei miei preferiti...

junior86  @  07/05/2010 10:13:09
Sì sì ok sarà anche un bel film ma al cinema mi sono fatto una di quelle dormite che non facevo da tempo...

lorenzoasroma  @  07/04/2010 16:43:12
Andrò controcorrente ma non vedevo l' ora finisse. Noioso e lentissimo

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  08/11/2008 14:37:27
HO VISTO QUESTO FILM CON MOLTE ASPETTATIVE CHE PERO' SONO RIMASTE INSODISFATTE.
SCENEGGIATURA POCO CURATA E TRAMA A TRATTI LENTA E CHE RASENTA LA NOIA.
NON CAPISCO LA MEDIA COSI ALTA, A MIO AVVISO QUESTO FILM NON SUPERA LA MEDIOCRITA'.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/05/2008 22:03:53
prima parte molto noiosa,si riprende nella seconda parte,nel complesso resta un filmetto,delusione.

jolie1978  @  18/02/2008 12:22:49
Mediocre nel suo genere...eccessivamente lungo.
Non lo consiglio-

Manux  @  14/02/2008 20:49:17
bah...niente di speciale

Ultima risposta 17/02/2008 15.07.12
benzo24  @  14/02/2008 14:34:42
nulla di nuovo, visti i commenti mi aspettavo chissà cosa, invece ridley scott si conferma un regista privo d'inventiva, accademico e scontato. intrerpetazioni piatte e non credibili. denzel non avrà mai la faccia da cattivo e russel crow ha le spalle troppo basse per fare il figo. poi alla fine diventano pure amici. ma per favore...un inno ai pentiti e alle carogne. si salva solo il grande josh brolin.

Ultima risposta 11/06/2008 18.16.12
Lizarazu  @  04/02/2008 21:01:04
Piatto e mai avvincente.
Ti aspetti qualcosa di forte e invece ti servono una birretta annacquata.

Pessimi anche secondo me il personaggio di Crowe e la rapidità/sufficienza con cui viene trattata la parte finale del film.

Ultima risposta 05/02/2008 17.21.17
faluggi  @  01/02/2008 13:58:07
Purtroppo ci ritroviamo ancora una volta di fronte ad un film Pro-Caccolese statunitense...film noioso e lunghissimo, qualche bella scena, bravino Denzel Washington mentre Russel Crowe ha dimostrato ancora una volta la sua incapacità nel fare l'attore, se al posto suo mettevano chiunque, anche Gigi la trottola, il film avrebbe raggiunto il 5.
Una spalla (ma giusto una) sopra ad alcuni cag4t0ni usciti di recente...

Sconsigliato a tutti!!!!

Ultima risposta 13/08/2009 23.18.00
marvy  @  01/02/2008 13:27:49
Non l'ho trovato particolarmente entusiasmante, tenendo conto di tutta la pubblicità che gli è stata fatta...delle due ore e mezza di film ne bastava solamente una!

Ultima risposta 03/02/2008 18.22.31
exdinu  @  31/01/2008 01:01:36
Dopo aver visto il film, l'unica cosa su cui pensare è che - siamo nel 1968 - pare mai possibile che un tipico americano, onesto quanto basta ( Crowe) rinunci ad incamerarsi un milione di dollari? Che si vorrà mettere in evidenza che anche in un mare di poliziotti disonesti c'è - forse - anche qualcuno "un po più onesto" e che sembra dire: I SOLDI NON SONO TUTTO!!!! (SIK) (in america, poi!!!) e poi, che c'entra l'inserimento nel film delle vicende matrimonial-separatorie/divorziste di Crowe?
Io credo che "il mondo gangesteriano" sia stato rappresentato in maniera insuperabile da "IL PADRINO" 1 e 2; Denzel W. è un bravo attore ma qui non da il massimo

eraserhead  @  29/01/2008 22:34:24
Bah...Non so quanto ancora il genere avesse da dire,certo non era facile aggiungere qualcosa a tutta la carne che numerosi classici avevano già messo sul fuoco. C'è la new york degli anni settanta, ricostruita magistralmente, ci sono gli sbirri corrotti, gli sbirri buoni, il boss della città e i gangster che vorrebbero essere come lui (o lui?). C'è tutto, anche le frasi tipicamente ridley scottiane del tipo "io sò io e voi nun siete un *****" oppure lo strasentito "la famiglia, l'onore, il rispetto"..C'è anche qualcuno che parla in siciliano..Non ho visto nessuna volontà di proporre qualcosa di nuovo che si discostasse da tutto ciò che il pubblico aveva già ampiamente visto (e amato) (e pagato per andare a vedere).

rasta  @  25/01/2008 14:06:47
non male nel complesso, solo ke, con un cast del genere e la regia di Ridley Scott, potevano inventarsi una trama + credibile e magari meno scontata.
da vedere solo se propio non c' è altro.

Ultima risposta 28/01/2008 11.41.25
The Jack  @  24/01/2008 12:31:49
Il film è sicuramente più che sufficiente, un 6,5 - 7 ci sta molto bene.
Purtroppo questo è un film di Ridley Scott e non di un pinco palla qualunque e quindi mentre la regia è impeccabile, sceneggiatura (tra l'altro ispirata ad una storia vera) e montaggio hanno diversi punti deboli.

Il film è inutilmente dilatato, rindondante nel mostrare la violenza e determinazione di Denzel. Ciò che manca è cura dei dialoghi, profondità dei personaggi, credibilità. Per non parlare del cavernoso doppiature di Crowe, ma questo è un problema italiano. L'unica voce che emozionata ed e veramente collegata al volo dell'interprete è quella della madre di Denzel.

SPOILER:
D'accordo gli italiani hanno una tradizione mafiosa consolidata, ma perchè un nero così capace che ha imparato tutto in 15 anni dovrebbe massacrare fratelli e cugini cresciuti come braccianti perchè non impeccabili nel loro ruolo mafioso?

Come fai ad essere così apparentemente bravo e mettere i "cugini di campagna" a gestire quintali di eroina.
Metti su una villa con mamma e moglie e nemmeno una guardia.

Sei a capo della più importante cosca mafiosa della città e fai un omicidio in strada, davanti a tutti e torni nel bar. Un capo saggio non prende quei rischi e non ha proprio senso buttare sul piatto tutta quella brutalità negli occhi di ragazzi che ne sono a digiuno.
Non credo che sia questo quello che gli ha insegnato il suo precedente capo.

Le mogli hanno ruoli confusi e l'intreccio è molto semplice, non si crea quasi mai quella tensione tipica dei grandi gangster movie.

Quasi tutto è già visto e visto meglio, i richiami a Scarface, Padrino, Blow, Serpico sono in alcuni casi evidenti, ma hanno un impatto deludente. Il montaggio della retata al laboratorio è ottimo, invece.

Così come mi è piaciuto quel senso di omertà diffuso che si crea quando il sistema che combatte la malavita ha troppi interessi per combatterla veramente, e poi il bubbone esplode e allora non ci sono più sconti.

Ridley ha saputo rileggere il film epico con grossi errori storici, ma con poesia e coinvolgimento. Gladiatore.
Il film storico, come le crociate, con dei contenuti e una sceneggiatura niente male. Riflessioni umane e teologiche mica da poco.

Non parliamo dei suoi primi lavori, tutti capolavori.
Ora è maturo, appagato e forse cerca l'oscar, ma se vuole fare un gran film deve far parlare i suoi personaggi ad alto livello e non sentir dire ancora "O sei qualcuno o non sei nessuno" ... da un ex autista.

Non elenco le incongruente rispetto ai fatti realmente accaduti e a quella che sembrano le motivazioni dei personaggi ... ma la sensazione è quella di aver cercato un forte impatto sull'aspetto crudo e violento del film e nulla più.

Occasione sprecata, anzi speculata.

javier91  @  23/01/2008 19:56:06
nn capisco cm si possa dare voti così alti a qst film....nn mi è piaciuto completamente....banale...altro ke paragonabile a " Il Padrini "....

Ultima risposta 23/01/2008 20.11.45