american beauty regia di Sam Mendes USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american beauty (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN BEAUTY

Titolo Originale: AMERICAN BEAUTY

RegiaSam Mendes

InterpretiKevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari, Chris Cooper, Peter Gallagher, Allison Janney, Scott Bakula, Sam Robards

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film American beauty

Lester e Carolyn Burnham appaiono dall'esterno una coppia perfetta, con una casa perfetta e un vicinato perfetto. In realtà Lester è un uomo, insoddisfatto della sua vita familiare e professionale, che sta cadendo in una sempre più profonda disperazione, quando improvvisamente conosce Angela, un'amica di sua figlia e se ne infatua. Nel frattempo Jane, la figlia di Lester ha conosciuto il loro timido e misterioso vicino di casa Ricky che vive oppresso da una figura paterna ossessiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,27 / 10 (409 voti)8,27Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior FilmMiglior Regia (Sam Mendes)Miglior attore protagonista (Kevin Spacey)Miglior sceneggiatura originale (Alan Ball)Miglior fotografia (Conrad L. Hall)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Sam Mendes), Miglior attore protagonista (Kevin Spacey), Miglior sceneggiatura originale (Alan Ball), Miglior fotografia (Conrad L. Hall)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Sam Mendes)Miglior sceneggiatura (Alan Ball)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Sam Mendes), Miglior sceneggiatura (Alan Ball)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American beauty, 409 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  09/05/2018 16:08:43
   7 / 10
Non so se il merito del successo commerciale di "American beauty" vada al suo lolitismo, alla sua critica graffiante della società americana o al suo andamento da soap opera. Il fatto che il film sia un melange di elementi e generi diversi (non ultimo il thriller) non depone forse a favore della sua originalità, ma il lavoro di astrazione e di elaborazione simbolica che esso opera è tutt'altro che superficiale, simile (anche se non proprio identico) a quello del lynchiano "Blue velvet". Abbiamo qui infatti un quartiere residenziale abitato da famiglie facoltose, villette a due piani, giardini ben curati, genitori impegnati nell'autorealizzazione professionale e figli adolescenti belli e annoiati. Tutto è smaccatamente finto, a partire dai divani da 4.000 dollari che fanno bella mostra di sé nei salotti fino ad arrivare a quel personaggio stereotipatissimo da telenovela che è il "principe delle compravendite immobiliari", cinico portatore di uno dei due principi cardini di questa odiosa e mediocre middle class borghese, quello secondo cui per avere successo è essenziale avere sempre l'immagine di una persona di successo. Apparire è meglio che essere, quindi, e il training autogeno diventa ovviamente un must irrinunciabile. Il secondo principio è invece enunciato dalla giovane pin-up di cui si infatua Lester, secondo la quale tutto è preferibile alla sorte di diventare una persona qualunque.
E' proprio il personaggio di Lester-Spacey (che come il protagonista di "Viale del tramonto" è già morto all'inizio del film, anche e soprattutto metaforicamente) a funzionare da elemento di scandalo, di sovvertitore di queste regole ipocrite e filistee, simbolo e perno della società capitalistica. Dal momento in cui lascia la sua ben retribuita posizione da colletto bianco per un anonimo posto in un fast food, torna a fumare spinelli e fare ginnastica come un ragazzino "per potersi piacere nudo" e non si vergogna di esibire di fronte alla moglie un non ancora sopito desiderio sessuale, egli si mette contro tutta la famiglia e l'entourage che lo circonda. Ognuno da quell'istante avrà un motivo per detestare questo personaggio scomodo, diventato un capofamiglia inaffidabile, un ricattatore, un insidiatore di ninfette e persino (anche se in questo caso si tratta di un equivoco) un omosessuale. Uccidendolo, o desiderandolo uccidere, la moglie, la figlia e il vicino nazista uccidono in realtà quella parte di sé stessi che non sopportano di vedere e riconoscere, in quanto nella vita di tutti i giorni cercano tenacemente di soffocarla (vale a dire il rifiuto del conformismo, l'irresponsabilità, il prevalere degli istinti e della libido, in altre parole l'individualità e l'umanità nascoste in ognuno di noi). Il finale del film è paradossalmente e provocatoriamente gioioso come quello del non dimenticato "Toto le heros": la morte è l'estremo, ma non tardivo, riconoscimento che la vita è straordinariamente bella, persino in una soap opera dove si stenta a riconoscerla, persino nella semplice immagine di un sacchetto di carta portato in volo dal vento insieme alle foglie secche dell'autunno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net