allacciate le cinture regia di Ferzan Ozpetek Italia 2014

allacciate le cinture (2014)

locandina del film ALLACCIATE LE CINTURE

Titolo Originale: ALLACCIATE LE CINTURE

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiKasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Luisa Ranieri

NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film Allacciate le cinture

Gli amori e il tempo. Ma non sono amori qualunque. Quello di Elena (Kasia Smutniak) per Antonio (Francesco Arca) è una passione improvvisa, travolgente e corrisposta. Ma è una passione proibita: Elena sta con Giorgio (Francesco Scianna) mentre Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica Silvia (Carolina Crescentini), e in più tra i due sembra non esserci alcuna affinità, né tantomeno stima. Ma l’attrazione tra Elena e Antonio esplode ugualmente, irrazionale, bruciante e contro ogni regola anche a scapito di scompigliare le vite di tutti, amici e parenti. Sono trascorsi 13 anni, Elena è sposata con Antonio, ha due figli e nel frattempo insieme al suo migliore amico Fabio (Filippo Scicchitano) ha realizzato il suo sogno di aprire un locale di successo. Le vite di tutti sembrano realizzate e le antiche turbolenze scomparse. Il nuovo equilibrio subisce però una scossa...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Allacciate le cinture, 48 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jumpy  @  05/01/2023 16:19:19
Bruttino... a parte i soliti cliché di Ozpetek dai tempi delle Fate Ignoranti, a peggiorare le cose un cast che sembra di dilettanti (sembra di vedere una fiction) ed una regia piatta, annoiata (come se avesse fatto il film solo come "compitino" controvoglia). Neanche gli aspetti più drammatici di questo intreccio di storie coinvolgono più di tanto... film che scivola via e si dimentica dopo i titoli di coda.

daniele64  @  24/01/2020 23:15:14
Una giovane ed ambiziosa barista riesce ad aprire un fortunato locale di successo nel centro di Lecce , mentre è vittima prima di un colpo di fulmine per un rozzo meccanico e poi di un grave tumore al seno ... Stavolta Ferzan Ozpetek non mi ha convinto , con questa improbabile storia d' amore intrecciata ( ma non bene amalgamata ! ) con il melodramma della malattia , sul sottofondo movimentato e chiassoso della vita di un' anomala famiglia allargata pugliese ( senza pugliesi ! ) . Il regista di origine turca mette troppa carne al fuoco e sguazza tra le sue solite tematiche , con immagini e salti temporali eleganti , ma la storia non riesce ad appassionare più di tanto con i suoi troppo frequenti cambi di registro che spaziano dal comico al drammatico . Kasia Smutniak si sacrifica e si dà da fare per interpretare un personaggio difficile . Fabrizio Arca è perfetto nel ruolo del cavernicolo di pochissime parole ma macho che più macho non si può : si può dire che recita con i lombi ? . Efficacemente valido il cast d' appoggio , dove si distinguono Carolina Crescentini , Elena Sofia Ricci e Carla Signoris . Ma i migliori mi sono parsi indiscutibilmente Fabrizio Scicchitano nel ruolo dell' amico gay , Luisa Ranieri come esuberante amante - parrucchiera e Paola Minaccioni nella parte della tenera malata terminale . Sempre molto da cartolina le locations e piuttosto carina la colonna sonora originale di Pasquale Catalano , anche se la cosa migliore è la struggente " A mano a mano " di Cocciante nella splendida versione arrabbiata di Rino Gaetano , sui titoli di coda . Sinceramente però , questa pellicola dal titolo criptico non mi ha soddisfatto e ho prefetito altre opere di questo regista , anche perchè non ho trovato molto convincente e neanche appassionante la storia d' amore che sta al centro della trama . Questa volta Ozpetek prende solo 5 .

romrom  @  21/01/2020 23:29:52
Male , a tratti veramente imbarazzante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/10/2016 13:23:02
Ennesima mattonata del sopravvalutatissimo Ozptek, noiosissimo film che non riesce mai a decollare soprattutto per problemi legati ad una scrittura banalissima sia nel soggetto che nei personaggi.

Mancanza di idee e citazioni non so se volute o meno, forse mere emulazioni, al cinema di Almodovar, sebbene non abbia nemmeno lontanamente la metà del brio del suo cinema.

Attori mediocri, film mediocre

maxi82  @  11/08/2015 04:26:36
Non è tutto sto granché...ci sono momenti interessanti che coinvolgono lo spettatore nonostante la lentezza del film e momenti che vorresti spendere la tv...così cosi

Matteoxr6  @  11/03/2015 13:03:19
Pessimo. Storia, oddio, storia è un parolone. Vabbè, vicenda adolescenziale della peggior specie, priva di logica e di tematica degna di tale nome. Ad infarcire il film, per lo spettatore con la terza elementare, ci sono due biscottini per giungere all'ora e quaranta:

Non parliamo della recitazione dei due protagonisti, perché sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  26/12/2014 00:24:20
Che il film non sia un capolavoro si capisce già dai primi fotogrammi. O ancor prima, ossia dai nomi degli interpreti.
Emozioni e sentimenti sono un riflesso dei temi trattati, piuttosto che frutto di un percorso. Tutto appare fragile, la recitazione, come la fotografia, come la sceneggiatura; E persino quella circolarità della storia che invece rimane più la strada sbagliata di un labirinto, che un viaggio turbolento.
Stona perfino A Mano A Mano, ciliegina su una torta non sua.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 17:49:05
Premesso che non mi piace Ozpetek come regista, questo film l'ho trovato senza capo nè coda, con attori ai limiti del ridicolo (riesce a fare una discreta figura pure Kasia Smutniak, il che è tutto dire).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/08/2014 08:33:08
..Male ..molto male Ferzan Ozpetek..
Film lento,noioso piatto a parte la mezz'ora iniziale..si trascina per il resto del tempo con una storia con il capo... ma non con la coda!!!! incredibile..
Alcuni momenti sembrano presi dalle pagine di un fotoromanzo altri dalle commedie teen all'americana.
Arca Imbarazzante,Scicchitano poco credibile,Scianna disinteressato e la Crescentini..vabbè..

Mezzo voto in più perche invece la Smutniak ci mette passione ..

Woodman  @  06/08/2014 23:18:21
Schifoso film di Ozpetek, che dà alla sua deriva una dimensione tragica, siamo veramente davanti ad un possibile capolinea.

Inutile cantarsele e suonarsele, è un film BRUTTO, pessimo in tutto oltrechè letalmente coperto da uno strato di agghiacciante insulsaggine.
L'opera è un indigeribile cocktail di luoghi tristemente comuni del triste mondo vagheggiato e desiderato dal turco.
Troviamo la solita storiella d'amore tesa al mistico, la solita menzognera riflessione sociologica sui gay, la solita incapacità di dipingere le donne oltre il vago costumino carnevalesco della 1. mammina solerte e protettiva e 2. macchiette di inspiegabile eccesso lirico.
Qui addirittura si cade nel cattivo gusto involontario andando a pescare tale Arca, ex tron legacy o come c.azzo si chiamano quei cosi indicibili là, che è seriamente ripugnante e sempre più stridente col contesto, scena dopo scena.

Insomma, un delirio caramelloso e fastidiosissimo partorito da un Ozpetek più allupato del consueto, indeciso se bombarsi con la videocamera più Scicchittano (fra l'altro promettente) o più il rinTRONato farfuglione marmoreo.

Non si capisce cosa voglia fare nemmeno la salvabile Smutniak, sicuramente la meno scema della banda arc en ciel, ma non scherzano nemmeno Ricci e Signoris, notoriamente grandi ma qui sacrificate allo stereotipo ozpetekiano.
La Minaccioni, che ci prova da anni ma non vuole rassegnarsi al fatto che nessuno se la calcola, ci offre una prova di ricalco in gesso. Ricalco di tutti i suoi precedenti ruoletti insapori e logorroici offertigli in un' innumerevole sfilza di chiaviche televisive o similii.

Che dire della scena "di passione" nel letto d'ospedale? Il cattivo gusto al suo apice, io l'ho colto come un segno di fatale rintronamento per questo regista, che dal 2008 non ne azzecca una. La deriva è pressochè completa: semplicistico, approssimativo su più fronti, pedantissimo, enfatico, patinato, mieloso, insulso e trito.
Nemmeno tecnicamente se la passa meglio, non va bene la fotografia da mulino bianco, così come la regia, anonima e spenta, adeguatasi a una sceneggiatura bucherellata e traboccante didascalismo e ingenuità.

Un obbrobrio dal triste messaggio: Ozpetek ha preso prematuramente il volo per l'ospizio.

Un film incredibilmente sciocco.

paride_86  @  08/04/2014 02:02:53
E' molto strano l'ultimo film di Ozpetek: parte in quarta, poi si arena nella fase centrale - quella della malattia - poi riparte con un lungo flashback.
Detto questo bisogna riconoscere la gravura di Kasia Smutkiak che, oltre ad essere dotata, è anche bella. Non si può dire lo stesso di Francesco Arca: totalmente fuori luogo, un camionista prestato al cinema.
In conclusione: Ozpetek ha sfornato un filmetto dimenticabile che nulla aggiunge al suo curriculum. Peccato, dopo la delusione di "Magnifica Presenza" mi aspettavo qualcosa di più. Tra l'altro non ho ancora capito cosa c'entri il titolo "Allacciate le cinture" con la storia che viene raccontata.

marimito  @  16/03/2014 18:40:36
Malgrado il soggetto del film rimanga ostico e pesante, la conduzione di esso appare degna dei migliori cliché, l'interpretazione da recita dell'oratorio e tutto appare velato da trionfante retorica. Provo a dargli fiducia, ma non so perché Ozpeteck mi delude quasi sempre.

metal_psyche  @  14/03/2014 23:36:58
Sono al cinema, guardando questo film dimme.rda e vi posso gia' preannunciare il voto: 2.

Pessimo, attori di me.rda...ma poi dove vuole andare a parare??

Se avessi saputo in anticipo che questo francesco arca e' un rifiuto di 'uomini e donne', non sarei mai andato a vederlo...
P.s. La smutniak e' un attrice?
Posso farlo anche io allora

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  09/03/2014 15:27:51
No no, non mi ha convinto : stucchevole e banale, degno di una fiction su Rai uno. Loro non sono dei grandi attori, e sinceramente il film non presenta nessuna novità. Da un regista come lui mi sarei aspettato di più , anche in termini emozionali.

Ultima risposta 17/03/2014 10.08.02
Oibaf  @  08/03/2014 22:59:58
Un film banale per un regista un po' sopravvalutato. Belle le location del Salento, alcune battute sono simpatiche ma troppo poco e tutto troppo surreale.

xGiOv  @  08/03/2014 18:59:12
Di una banalità e scontatezza disarmante.
Una trama che lascia a desiderare e un Francesco Arca (che non sapevo chi fosse) a dir poco irritante....non hanno avute la stessa mia opinione le ragazze sedute dietro di me al cinema che commentavano e sbavavano ad ogni sua battuta o scena di nudo.

Stimo molto Ozpetek, ma qui ha fatto purtroppo un lavoraccio al limite del vergognoso.

Ultima risposta 12/03/2014 14.25.25