alexander regia di Oliver Stone USA, Gran Bretagna 2004

alexander (2004)

locandina del film ALEXANDER

Titolo Originale: ALEXANDER

RegiaOliver Stone

InterpretiColin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins, Val Kilmer, Jared Leto, Rosario Dawson, Jonathan Rhys-Meyers, Raz Degan

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Oliver Stone

•  Link al sito di ALEXANDER

Trama del film Alexander

La storia del conquistatore macedone, Alessandro Il Grande (356-323 A.C.), che conquistò quasi l'intero mondo conosciuto a quell'era.

Voti e commenti su Alexander, 317 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  23/06/2006 19:13:42
Per carità, sarà anche un bel film, diretto ed interpretato bene (anche se Colin Farrell non mi piace) ma qua mi sorge un dubbio: ogni anno stanno cercando di propinarci dei filmoni storici sulla falsariga dei kolossal anni '60, con il buon nome di un regista come Oliver Stone, che più lunghi sono e meglio è. Alcuni sono proprio belli, altri, come questo, secondo me servono solo per attirare gente ai botteghini e farci credere che sia la rivelazione dell'anno. Mi è venuto in mente ciò perchè sono andato a vederlo con i miei amici, che di solito o vedono questi film qua oppure optano per le più stupide commedie in proiezione. Film che creano grandi aspettative e poi le deludono. Inutile dire che in questo caso sono stato deluso. Sebbene diretto da Stone questo film è fin troppo lungo, ma soprattutto veramente poco chiaro. La mia conclusione? Preferisco un film che ha fatto molta meno eco, però è più di qualità, come le crociate.

Ultima risposta 17/07/2006 04.41.53
lorenz!£  @  22/06/2006 14:34:46
per carità bellissimo film ottime interpretazioni e tutto quanto.......................ma quanto ca.zzo e lungo??!! se fosse stato un po piu corto avrei valutato meglio.....

Scream89  @  12/06/2006 17:03:12
Questo film è un vero colossal. La prima volta mi ero addormetato stupidamente ma quando l'ho rivisto sono rimasto stupito dal capolavoro di Oliver Stone e dalle brillanti interpretazioni di Colin Farrel e Angelina Jolie. Un filmone veramente.

Cappacicoria  @  15/05/2006 19:49:56
Ottima e accurata riproduzione storica del più grande conquistatore di tutti i tempi, fantastiche le ricostruzioni delle battaglie

*Jake*  @  26/04/2006 21:24:23
Buon film soprattutto per la sua visione assolutamente non univoca ma composta da passione, guerra, valori familiari e una buona interpretazione da parte del giovane Farrel.
L'intreccio di molteplici fattori regala al film una carica potente che va di pari passo con quella carica della battaglia che accompagna tutto il film.
L'amore per il giovane sognatore si spande in ogni cosa: nell'amore per l'impero e la sua gente, nella donna, nella madre, nell'uomo...
Una visione azzeccata sia per le potenzialità di Colin Farrell (costruendo la bisessualità in un contesto chiaro e puro come i sentimenti del giovane, messo in scena con le vesti più virili di un "etero" ) sia per aver costruito appunto un film storico da interpretare in molteplici chiavi di lettura.

Ultima risposta 25/05/2006 01.45.00
taoismo  @  26/04/2006 21:08:58
Fantastico!
Trama storica molto reale, colonna sonora molto bella, consiglio a tutti di vederlo... .

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 15:23:15
Colin Farrell nella parte di Alessandro Magno non se la cava male, solo che il film alterna buone scene ad altre piuttosto noiose. Sarebbe un 6+ di incoraggiamento.

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  07/03/2006 21:15:55
Il solito film storico che ti lascia indifferente.. e non ti trasmette nulla

No Mercy  @  31/01/2006 19:45:43
Film che ha subito molte ingiuste critiche....a mio avviso una buona ricostruzione della vita del grande Alessandro tra complotti,tradimenti e bellissime battaglie.Il lato sessuale del personaggio non poteva essere assolutamente tralasciato e Colin Farrel tinto di biondo e' azzecchatissimo per la parte...

Ultima risposta 10/05/2006 03.41.00
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/01/2006 14:09:46
NON è MALE...ma troppol ungo..sarà che l'ho visto in un cinema che nn ha il fine primo tempo...e mi scappava da pisciare dalla seconda metà in poi...nn me lo sono goduto..me lo rivedrò..intanto do 7..e 10 alla pisciato successiva la fine del film.

carisma  @  05/01/2006 16:21:06
Mi ha emozionato tanto e mi è piaciuto l'aspetto psicologico del film.
Probabilmente, viste le critiche, ci sono stati errori storici (purtroppo non sono un cultore di storia), ma il film è molto bello.
E poi ci sono le musiche del grande Vangelis che valgono il prezzo del biglietto.

641660  @  30/12/2005 15:38:49
Ho sempre amato il personaggio storico e già la sua storia mi aveva rapito nel manga di Hiroshi Aramata. Questo film mantiene in parte le promesse e il risultato nel complesso mi soddisfa. Troppa bellezza distrae e questo film ne è pieno in modo quasi irritante. La sacra mucca beneducca Angelina e Rosario!

nicoletta90  @  26/12/2005 18:12:15
Secondo il mio parere è un film bellissimo ed è assolutamente da vedere. Bravissimo Colin Farrell che si merita sicuramente 10!!! Bravo anche Jared Leto mentre la Jolie proprio non mi è piaciuta!!! COLIN FARRELL 4EVER

Ultima risposta 18/02/2006 11.12.29
calliphora  @  25/12/2005 23:12:00
Il mio film preferito *__*
Troppo emozionante...

Ultima risposta 11/01/2006 18.57.43
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  25/12/2005 20:33:47
Il film è da 7,5... Colin Farrell è da 9,5 e quindi la media è 8,5 se non erro

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  25/12/2005 00:01:33
Tutto è ottimo, tranne il modo come è narrata la storia di Alessandro .Vedere sotto.

Duet  @  24/12/2005 23:56:10
Il film risulta lungo e noioso pechè è stato realizzato male.Eccelsa la fotografia, il cast ,la recitazione e infine la musica. Il modo di realizzare il film alquanto scadente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 22:49:25
visivamente fantastico, sfiora quasi il fantasy, e di conseguenza la precisione storica va letteralmente a farsi fottere. Una volta accettato questo, si può godere dello sguardo magnetico di una Angelina Jolie incantevole e di un Colin Farrell angelicamente Alessandro. Il regista sembra più interessato a raccontare i fatti sentimentali dell'eroe, piuttosto che la sua ascesa al potere, e mi sembra di aver notato una certa contaminazione con i fumetti giapponesi a sfondo omosessuale. Cmq un buon film, anche se eccessivamente lungo a mio avviso

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  01/11/2005 20:04:35
Colin Farrell salva il film... la storia non si capisce bene e ti perdi... però nel compenso molto bello, le battaglie sanguinose, il sogno di alessandro è messo molto in evidenza e Colin Farrell lo interpreta benissimo...
Angelina Jolie non era adatta a quel ruolo... un'attrice meno conosciuta sarebbe stata meglio... ah avete notato che in 20 anni nel film la madre non è invecchiata di una virgola???

Ultima risposta 06/11/2005 05.13.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  16/10/2005 14:22:15
si, un buon film ma mi aspettavo mooolto meglio, peccato sia per gli attori (si salva solo la dawson e tutti sappiamo per cosa...) sia per come viene "raccontata" la storia (a mo di romanzo).
il sette lo do per la battaglia nella giungla e per la morte di alessandro, le scene più belle di tutto il film

genni  @  02/10/2005 23:51:22
Il film non mi è dispiaciuto,tuttavia Stone fa troppo una biografia accurata sulle scelte sessuali e non di Alessandro,manca la forza bellica del film e l'eroismo del protagonista,ma nel resto si puo guardare.Abbastanza bravo Farrel,non molto la Jolie.

massaro  @  13/09/2005 19:35:32
Un po' pesante,ma carino.

Heyitsmeuthere  @  18/08/2005 17:45:16
In altre mani avrebbe potuto essere un polpettone, ma le mani ce le mette Oliver Stone e ne esce un gran film. In 3 ore condensa conquiste, amori e debolezze del più grande condottiero di tutti i tempi. Le facce dei protagonisti ricordano i quadri medievali degli appestatori, la scena dell'avvelenamento mi richiama i racconti gotici. Bravissimo Colin Farrell ma il piatto forte è il gioco di luci che alternano una scena all'altra. Eccellente

T3NAX86  @  07/08/2005 13:40:26
non coinvolge troppo a causa della lunghezza e forse del montaggio...per il resto è un ottimo film.

O.D.  @  04/08/2005 18:13:00
Quando l'ho noleggiato non sapevo se avevo fatto la cosa giusta..., avevo letto di tantissime critiche negative su questo film che sono un po' partito col piede stile "Chissà che c.agata che mi aspetta....", invece l'ho trovato si un po' lungo ma nemmeno cos' male come tanta gente e soprattutto tanti critici hanno detto o scritto....
Stone non è mai stato uno dei miei registi preferiti, ma non sto nemmeno a leggere il nome del regista se voglio guardare un film.
Lo faccio e basta.
Bellissime le scenografie ed anche le battaglie mi sono piaciute...., gli attori mi sono sembrati ok...., a parte il fatto di Angelina Jolie...., se una donna nell'arco di vent'anni invecchaisse come lei nel film adesso nel mondo staremo sommerse da gnocche da paura!!!!
Grandissimo Val Kilmer...., il suo Re è stato magnifico..., un po' meno Farrell..., ma non per colpa dei biondi (bella scusa questa per criticarlo...), di quello chissenefrega...., non so...., non ce l'ho visto nella parte del conquistatore gay......, boh.....
Rosario Dawson rimane una delle donne più belle in assoluto sulla faccia della Terra!!!!!
Mamma mia.....

Per il resto, come detto, non mi è sembrato così brutto...., do un sei di stima ad un bel film..., ecco tutto.
Forse doveva mettere più mano al fattore epico delle imprese di Alessandro, che rimane il più grande conquistatore di TUTTI i tempi....., invece a volte mi ritrovavo sullo schermo un fricchettone che piangeva spesso e volentieri sulla spalla dell'amicone...., e poi a letto l'aspettava Rosario Dawson!!!!
UAUH!!!!

Brohymn  @  09/07/2005 15:53:44
Film abbastanza bello e fatto molto bene. Sicuramente il più bel colossal degli ultimi anni (vabbè che non ha una gran concorrenza...).
Più che la qualità del film in se, è curata molto bene la ricostruzzione storica (anche se Stone ne ha interpretata una parte) e il personaggio di Alessandro.

Le pecche sono la lunghezza (infinita...) e la scelta dell'attrice che interpreta la moglie di Alessandro (una con i lineamenti africani non può appartenere ad una tribù afgana...).

Bella!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  04/07/2005 10:52:43
In genere non sono stitico con i voti, però alcune cose non le ho trovate perfette: la Jolie è troppo giovane e stradio* come mamma di Colin Farrell; il biondo dello stesso Alexander è esagerato; troppo carico sull'omosessualità, che all'epoca era una cosa del tutto normale e tollerata.
Poteva essere anche meno lungo, ed il racconto di Tolomeo non spiega alcuni passaggi che rimangono oscuri.
Nulla da dire sul cast stellare e sulla confezione che, essendo americana, è sempre perfetta ed impeccabile.

AlessandroDeRom  @  27/06/2005 21:18:53
Cmq anche se non è un capolavoro degno della nomea del "colossal" vale cmq la pena di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  24/06/2005 14:11:34
stappa la sufficenza per effeti speciali ,fotografia ecose del genere, ma per il resto è molto brutto.
La storia di Alessandro Magno è troppo lenta nel film e non lascia spazio a la vita politica del personaggio ma soltanto (o quasi) a quella privata e intima.

robbo  @  24/06/2005 13:19:19
EVVIVA! Ecco un americano non professorone che capisce qualcosa di storia! GLI AMERICANI NON CAPISCONO UNA RAMAZZA DI STORIA! Film fortemente intimista; non è un film sulle battaglie di Alessandro Magno, ma SULL'UOMO Alessandro Magno, sul potere e sul baratro senza fine cui quest'ultimo spesso conduce, come accade all'illustrissimo protagonista di "Alexander": alla battaglia sul Gaugamela avrei preferito quella di Isso, ma comunque... ben fatta. Bella colonna sonora, Farrell non completamente a suo agio ma bravo, promossi Val Kilmer e (udite, udite!) Angelina Jolie, che forse per la prima volta nella sua vita recita bene! Di circostanza e pesanti gli interventi del pur bravissimo Anthony Hopkins. Caro Stone, non te la prendere se i tuoi compatrioti non hanno capito il tuo film... finchè in Italia il sistema scolastico funziona come dovrebbe (forse ancora per poco...) pellicole come queste verranno certamente ancora apprezzate!

Ultima risposta 21/07/2005 13.12.20
KANE  @  19/06/2005 13:27:35
grande stone!
finalmente una grande produzione in mano ad un regista degno!!
ottimo farrell il ruolo gli calza a pennello!!
ottima la jolie ha dimostrato di non essere solo bellissima!!

capisco perchè in america ha avuto poco successo!! lì troy è piaciuto molto!!

penny85  @  14/06/2005 11:54:28
IL FILM E' BELLO... MA NON PUOI METTERE LA JOLIE MAMMA DI FARREL.. A 60 ANNI AVEVA ANCORA 2 TETTE PAZZESCHE!!! E DAI! COMUNUE FARREL è DAVVERO BRAVO...GIA' IN LINEA CON L'ASSASSINO!

mimmina  @  14/06/2005 00:44:02
Se ci fosse la lode darei pure quella. Non riesco a decrivere le emozioni che mi ha trasmesso questo film...sono emozioni rare ed incredibili,così difficili da trovare che quando arrivano ti scuotono tutto dentro e tu non puoi fare a meno di riprovarle guardando il film ancora ancora e ancora...è questa , secondo me l'essenza del cinema. Questi voti bassi, queste critiche negative non hanno davvero nessuna importanza quando almeno, ad una sola persona su questa Terra ,il regista e un indimenticabile Colin Farrell hanno dato così tanto. Questa persona sono io.
Colin, l'oscar te lo do io,con tutto il mio cuore.

VIRGINIA 77  @  06/06/2005 23:37:05
Spettacolare! Dopo averlo visto non ho dormito tutta la notte, frastornata dalle scenografie esageratamente belle, da quel tripudio di colori, ma sopratutto dall'interpretazione di Colin Farrell. Non ho MAI visto un attore calarsi così bene dentro a un personaggio da renderlo reale a tal punto. Ripensandoci ne sono ancora sconvolta...questo Alessandro mi è entrato nel cuore per il suo coraggio folle, la sua umanità, la sua grandezza e diciamocelo pure: Farrel lo ha reso anche un bonazzo infinito...

Martina Jo  @  03/06/2005 23:18:22
Film storico girato in modo "strano" ma affascinante, vale la pena vederlo. Grandioso Farrell.

bea..  @  02/06/2005 14:30:32
film fatto molto bene.. diverso dai soliti storici...vale la pena vederlo

once  @  01/06/2005 23:46:55
..... e lode!
Semplicemente meraviglioso, in ogni sua parte. Uno dei pochi film che hanno saputo letteralmente rapirmi, lasciandomi quel senso di "onnipotenza" finale, quella strana ma incantevole sensazione di completo distacco dal reale che solo le opere superiori sanno donare.
Il personaggio di Alessandro è tracciato in modo esemplare. Il suo carisma in battaglia viene reso con la dovuta forza e la giusta enfasi, mentre il suo percorso psicologico è splendidamente profondo e particolareggiato.
In particolare i vari rapporti affettivi che Alessandro vive durante il suo cammino sono descritti con un'eleganza fuori dal comune. Dai dialoghi agli sguardi, tutto è incredibilmente raffinato, quasi sussurrato. Gli occhi dei protagonisti sono un libro aperto.
Le battaglie sono maestose e coinvolgenti, mai eccessive nel loro epico incedere.
Gli attori perfetti nelle varie parti, su tutti Colino Farrell.
La fotografia ha del miracoloso e si nota in ogni scena come nulla sia stato lasciato al caso.
Infine Oliver Stone.... immenso!

Ultima risposta 27/10/2005 03.03.11
justin81x  @  01/06/2005 17:59:41
si è carino,ma nessun paragone con altri film storici tipo pearl harbor o troy!!
quelli sono insuperabili!

Ultima risposta 22/06/2005 16.24.14
Cassandra  @  30/05/2005 15:31:58
Ho finalmente visto Alexander.....perchè tante critiche???? a me non è sembrato cosi violento (le battaglie non erano cosi atroci da far scatenare critiche negative).... il film ha come centro gli ideali... il pensiero ed i sentimenti di un grande uomo... Credo che Oliver Stone attraverso alcuni episodi della vita di Alessandro ha voluto far conoscere non tanto le gesta (grandiose) ma lo spirito del personaggio la fiamma che lo spingeva a conquistare il mondo.... Anche se il film è strutturato bene (lineare, chiaro nei suoi propositi) sembra mancare di qualcosa (secondo il mio modestissimo parere) La Storia vista dagli occhi di Oliver Stone non mi ha lasciato emozioni....non so se attribuire questo a Colin che non mi ha convinto come Alessandro!!!! Cmq il film è da vedere assolutamente

Ultima risposta 22/08/2005 15.55.52
spoonji  @  30/05/2005 10:00:19
Un film fatto ad immagine e somiglianza di alessandro, bello esteticamente, pomposo, forte, grande.
Non capisco tutte le critiche che sono volate, se tutti conoscessero la storia/leggenda di Alessandro capirebbero che Oliver Stone ha fatto un lavoro lungo e minuzioso, senza tralasciare neanche un particolare. Per chi è affascinato come me, da questa figura immensa di nome Alessandro, questo film è stato un bellissimo omaggio e un bellissimo racconto. Ci voleva.
Colin farrell è un po' insignificante, forse con un'altro attore sarebbe stato meglio...
Angelina fantastica e bravissima, Rosario Dawson indimenticabile...

alexw  @  29/05/2005 10:36:16
Pensavo ke sarebbe stato come tutti gli altri film storici ad esempio Troy, ma invece è stato secondo me più originale, mi è piaciuto molto come è stata raccontata la vita di Alessandro, nei minimi particolari.
Inoltre ho trovato ke Alexander da piccolo assomigliava abastanza a Collin Farell, per il film è stato un impegno in più, ke non troviamo in tutti film.
Angelina, splendida come sempre ha saputo interpretare con impegno la madre di Alexander.

wuwazz  @  24/05/2005 13:49:51
Film molto bello che esce un pò dai soliti schemi da film storico tipo "il gladiatore" o "braveheart" o al limite anche "Troy" che sono tutti titoli molto "colorati"(per così dire), toccano tutte le sfumature possibili: l'amore, l'azione, la condizione psicologica dei personaggi, il coinvolgimento ecc...
Si può dire che Alexander invece sia fatto solo di colori cupi e misteriosi. In questo film quasi tutta l'attenzione è spostata sulla "psicologia" di un mito, di una leggenda (oltre che alle sue prodezze): la sua sete di potere, i condizionamenti, le pressioni, le paranoie e le ossessioni. Questa sua natura rallenta un pò il film che rimane tuttavia abbastanza scorrevole. Me lo aspettavo molto peggio....

lupocattivooooo  @  23/05/2005 12:52:28
Trovo difficile poter darei meno ad una pellicola simile.....
costumi magnifici, fotografia impeccabile ed un cast ottimo.
Forse e' esagerata la quantita' di bellezze (.... sia maschili che femminili...insomma...all'epoca non credo che i canoni di bellezza fossero quelli attuali ) .... la protagonista piu' brutta e' una gnocca da urlo.

Belle alcune scene di battaglie.
Pero' non e' un film che ti cattura e che brami dalla voglia di rivedere.
Inoltre Colin Farrell potevano farlo di un biondo un pochino meno vivace....fosse stato un castano chiaro sarebbe stato meno "finto".
Peccato anche che nonostante la durate relativamente lunga, il riassunto storico sia stato un pochino trascurato .... l'omosessualita' sembrava il perno principale del film.....quasi non fosse del genere "storico" bensi' "commedia".
E' sicuramente da non perdere , ma non da inserire nella propria videoteca.

Alberto  @  18/05/2005 13:45:58
Molto bello, bravi gli attori, Stone sempre una garanzia. Non capisco tutte le polemiche che hanno colpito il film.... forse invidia

freedom  @  07/04/2005 16:32:54
Se vi piace la storia,non perdetevelo.
Forse troppo lungo.
Buoni gli attori.
Ottima la scenografia.
W la libertà
Freedom (faraone)

Ultima risposta 14/10/2005 21.04.18
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/03/2005 23:10:25
Non è così brutto... ma non è neanche così bello! Forse un giorno si rivaluterà, ma per adesso mi rimane l'amaro in bocca.
Un film imperfetto? Forse mi aspettavo di più, forse abbiamo già visto troppe biografie di grandi eroi sullo schermo e questa non aggiunge niente di nuovo.
Peccato!

kamy_metallara  @  25/03/2005 15:17:33
devo dire k m aspettavo molto di + da qst film...cmq ne vale la pena d vederlo xke c è il bellissimo colin farrell e se la cava bn nel suo xsonaggio

Kobe  @  25/03/2005 11:02:03
Penso che il film sia bello ma effettivamente c'è qlc che nn va...forse gli attori...cmq rende in modo coerente la storia di un uomo che aveva davvero qlc di speciale...nel bene e nel male

bacco2  @  22/03/2005 16:03:54
Premettendo che esiste una colossale differenza tra film epici (il Gladiatore), storici (Alexander) e c.a.gate immense (Troy), mi pare che quest’opera sia ben riuscita.
Mi sono piaciuti, per come sono stati affrontati, sia i riferimenti classici (con la scena di Filippo e Alessandro nella grotta o gli insegnamenti di Aristotele) sia quelli allo stile di vita privata e pubblica (promiscuità sessuale, intrighi, tradimenti, religione,...) sia alla vita militare (falange macedone, riunione dei comandanti, ...).
Inoltre è perfettamente azzeccata la dinamica evolutiva del personaggio che da un lato dimostra una ambizione senza freni dall’altro un’insicurezza che è spesso tipica di grandi personaggi storici.
Le scenografie/la fotografia sono ottime (Babilonia, il Caucaso, la Grecia) ed è impossibile negarlo.
L’unico difetto consiste nella narrazione leggermente frammentata e il ritmo ne risente ma tutto sommato è un’opera veramente degna di nota.

PICCOLO SPOILER

Mi sembra di capire che le due battaglie siano state criticate per l’eccessiva confusione:
nella prima Alessandro cercava di attaccare il nemico aggirando la prima linea, la cavalleria avversaria lo segue, lui divide in due il suo gruppo mandando una parte a impegnare la cavalleria avversaria così lui, con l’altro sottogruppo, riesce ad aggirarla e arrivare dal fianco al cuore del comando dei persiani (dove stava Dario);
nella seconda trattandosi di uno scontro frontale in mezzo alla foresta con tanto di elefanti, credete che avreste capito qualcosa se voi foste stati lì in mezzo??

KeJx...  @  16/03/2005 22:06:38
la sintesi globale di questo film è che il grande alessandro era un frocetto senza palle!!!mi sembra MOOOOOlto riduttivo per un personaggio che ha conquistato mezzo mondo nn ti sembra oliver?cmq una grande mano al film la da angelina jolie.....è veramente bella e brava!!!

Ultima risposta 05/06/2005 03.02.14
boez  @  13/03/2005 10:02:24
Poteva risultare migliore.

Ultima risposta 21/04/2005 22.04.49
Bachi_film  @  01/03/2005 17:40:28
Non è un gran che, anzi...
E il peggiore kolossal hollywoodiano degli ultimi anni.
Forse è stata errata la scelta del protagonista, un film su Alessandro Magno non può giustamente avere lo stesso successo di Troy, ad esempio.
Comunque ottiene la sufficienza, perchè, seppur pesante, racconta in maniera abbastanza fedele la vita del re macedone.
Poi Angelina Jolie è troppo bella...

Ultima risposta 16/09/2005 02.31.31
robmazza  @  01/03/2005 17:08:13
io non l'ho trovato cosi male come molti hanno scritto...indubbiamente non e' un capolavoro ma si lascia guardare...riguardo alla durata che molti hanno criticato,non si puo' pensare di fare un film su un personaggio storico e pretendere che non duri molto!!per quanto riguarda gli attori anchi trovo discutibile la scelta di anjelina nei panni della madre(ad averla una madre cosi...!!!)ma colin farrell a me è piaciuto molto..

Noemi  @  26/02/2005 22:57:39
Beh... non sarà proprio fedele fedele alla realtà storica (d'altra parte delle vicende di Alessandro non si sa molto), però dai, al confronto con Troy non c'è paragone! Poi... beh non capisco lo scandalo, che i greci non fossero tutti eterosessuali ma anche bisessuali o omosessuali lo sanno tutti... o no? :-?
Comunque è venuto qualcosa di proprio carino. :-D
Promosso! ;-)

bennyrosso  @  26/02/2005 22:20:17
Buon film, migliore del gladiatore.
Peccato non sia tra i 5 degli oscar.

Ultima risposta 20/04/2005 20.00.54
GIANLUCA89  @  24/02/2005 18:03:45
Ciao a tutti secondo me Alexander è un bel film però ci sono dei pezzi dove è pallosissimo, se fossi stato il regista avrei valorizzato di più le battaglie.
Molto bella la scenografia di Babilonia. Tutto sommato vale la pena di vederlo...........

frank193  @  24/02/2005 14:56:26
Forse un po' troppo lunghetto, ma comunque un film da vedere.
Le scene in cui si combatte sono molto crude ma sicuramente secoli fa non si combatteva con le clave di gomma di carnevale...
Qualche buco qua e la' nella sceneggiatura me il voto finale e' sicuramente un bel 7+

marco86  @  21/02/2005 21:13:16
Un film da molti criticato ingiustamente e ritenuto un minore nella filmografia di Oliver Stone.E invece il regista dimostra le proprie abilità riuscendo a raccontare la storia di Alessandro attraverso le più varie sfaccettature:la sua presunta omosessualità;il suo iniziale complesso di Edipo che poi si trasforma in avversione nei confronti della madre;la sua voglia di conquista e conoscenza;il suo rapporto controverso con i generali Greci,restii ad una convivenza con i "barbari".
Forse è questo l'aspetto più importante del film.Infatti,se Stone ha deciso di raccontare le gesta del grande condottiero macedone,è perchè ha scorto nelle sue vicende un grande messaggio più moderno che mai:il sogno della globalizzazione.
Il merito della sceneggiatura,però,non sta solo nell'essere riuscita a rendere attuale una storia di 2400 anni fa,ma sta anche nell'essere riuscita a caratterizzare nei minimi particolare le psicologie dei personaggi.Naturalmente soprattutto quella di Alessandro.

Tecnicamente poi c'è poco da dire:le due battaglie sono stupende,e la scene nella seconda battaglia di Bucefalo e dell'elefante che si alzano contemporaneamente è davvero d'antologia.La ricostruzione logistica è curata nei minimi particolari,come si può vedere dalla biblioteca di Alessandria.
Gli attori sono tutti bravi:su Colin Farrell non avevo grandi aspettative,ma nel complesso se le cavata egregiamente;Angelina Jolie,nonostante fisicamente ci stia poco nella parte della madre,dimostra un pizzico di talento che di certo non poteva esprimere nelle altre pellicole da lei interpretate in precedenza.Su Val Kilmer ed Anthony Hopkins inutile dire qualcosa:le loro rispettive carriere dicono più di mille parole.
Anche le musiche,pur non andando al di là delle solite musiche di questi Kolossal,sono all'altezza della situazione.

lally  @  21/02/2005 20:05:20
alexander è un film bellissimo,sono contenta di essere andata a vederlo perchè comprende molti aspetti della natura umana e i sentimenti ke ognuno di noi può provare.OTTIMA la scelta del protagonista,bravissimo nell''''interpretazione e bellissimo con i capelli biondi.nonostante i vari momenti di guerra devo dire ke nn è un film pesante e noioso ANZI!!!!!ho seguito attentamente la storia ma soprattutto alessando,mamma mia è bellissimo.indispensabile la figura del migliore amico ke nn si è sl rivelato solamente un amico,ma qst rapporto tra i due nn è volgare ma si può intendere semplicemente cm un amore fraterno.la parte + triste e ke mi ha fatto commuovere è quella in cui alesssandro muore.l''''ho visto al cinema ieri sera e nn sn riuscita a levarmelo dalla mente! secondo me è un film ke nn si può nn vedere,e a voi ragazze cm me do un consiglio: nn ve lo xdete la storia è bella ma bellissimo colin,con quei capelli biondi!!!!!!il mio voto è 100000000000000000000000000000000000000000000000....complimenti al regista e a tutti gli attori

Ultima risposta 22/02/2005 20.46.06
skinny89  @  17/02/2005 22:36:02
sicuramente un bel film, ma non mi ha colpito così tanto. scene di guerra monotone e troppo lunghe. comunque da vedere!

Ultima risposta 27/03/2005 21.27.51
Stef71  @  16/02/2005 06:41:10
Mi è piaciuto un sacco...bella regia, bella fotografia, bravi gli attori. Un bel kolossal storico come non se ne vedevano da un po'. Tre ore ben trascorse e soldi ben spesi. Un film che consiglio a tutti.

Ultima risposta 16/02/2005 16.32.31
Faramir  @  15/02/2005 02:48:15
Bellissimo film storico. Avvincente la storia, bravi gli attori, e le scene di battaglia, ragazzi...wow...stupende! Accompagnate da una colonna sonora perfetta. Mi è piaciuta molto anche la storia della vita di Alessandro, che prima non conoscevo se non in maniera decisamente superficiale...l'ho trovata molto coinvolgente.
Ma quanti voti bassi, però! Cos'è, un epidemia che c'è in giro??
Ho letto in alcuni commenti che ci sarebbero delle incongruenze e delle modifiche rispetto alla vera storia di Alessandro. Beh...ma questo è normale, si tratta di un FILM storico e NON di un DOCUMENTARIO storico. Oltre a ciò, per tutta una serie di ragioni, da sempre non c'è stato regista che non abbia apportato modifiche (necessarie e/o volute) ad un film storico. E allora? Dov'è il problema? Il cinema è anche evasione e intrattenimento e un film storico serve innanzitutto a dare una traccia, un'idea a grandi linee di ciò che è realmente accaduto. Non sarebbe neanche giusto che fosse fedele alla storia al 100%...e anche volendo, con tutto l'impegno possibile, non potrebbe mai ricalcare la vera storia. Non dimentichiamo poi che anche quello che si legge sui libri è solo UNA versione dei fatti, ma MAI la piena verità! E quest'ultima chi può veramente saperla?
E allora, dico io...troppi criticoni, troppa saccenteria... troppa gente che ha stroncato questo film ingiustamente. Datevi una bella bella rinfrescata al cervello e svuotatelo di tutti i preconcetti che avete, prima di commentare e di scrivere certe cretinate! (tipo: "l'aquila fascisteggiante" scritto da non ricordo chi...Ma roba da matti!) Vorrei vedere voi al posto di Oliver Stone che cos'avreste fatto...mi vien da ridere!
ALEXANDER è un Signor Film, sicuramente meglio di TROY! Quest'ultimo sì che è il trionfo della cartapesta e delle falsità...dove una delle poche cose da salvare è la figura di Ettore...per il resto sembra di guardare "Cento Vetrine".
Questo è un film che merita come minimo 7/8. Gli dò il massimo: 10.

Ultima risposta 24/02/2005 21.48.59
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  14/02/2005 21:10:24
Certamente migliore di Toy, buona la scelta degli attori e soprattutto bravo l'attore protagonista che interpreta alessandro.Il film è fatto bene anche dal punto di vista storico!

attori: 9+
trama: 9
scene: 9+
Totale: 9

Ultima risposta 17/02/2005 09.07.16
babi&pallina  @  14/02/2005 15:32:41
il film e' bello e interessante,gli attori sn molto bravi e coinvolti nei loro rispettivi ruoli.la cosa che risalta di piu' ai nostri occhi e' la sensazione di gloria e potenza di alessandro che rende questo film coinvolgente ed emozionante.vedetelooooooooo!!!!!!

operatore  @  13/02/2005 15:32:06
devo dire che questo film è davvero composto bene.
Sono operatore di un cinema della mia citta e per questo mi vedo i film gratis.
Qualcuno potrebbe anche avere un po di invidia per questo ma d'altrone è il mio lavoro
e sono uno specialista della parte tecnica e meccanica.
I film me li vedo in cabina cinema attraverso quelle fessure che voi vedete in alto
dove esce anche la luce del proiettore.
Dal mio resoconto devo dire che la pellicola è varamente fatta bene.
Il regista gioca molto sulla fotografia imprimendo nella pellicola dei buoni effetti di luce
che sfumano nella tonalita giallo marrone.
La pista sonora è di buona fattura e mantiene un livello dei bassi considerevole per
l'amplificatore dolby digital impiegato nelle sale.
Ho notato dall'alto che il pubblico in sala durante la proiezione del film era molto coinvolto
grazie anche ad una buona gestione degli effetti laterali audio e di una buona pista del parlato che si nota
molto bene nella stampa della pellicola e dove la testina magnetica di lettura dona poi al pubblico
una colonna sonora ben separata nei 2 canali dedicati. l'audio per me comunque ha una grande importanza.
La pellicola ho notato è di buona composizione mantenendo un rapporto di acetato di cellulosa che nel
proiettore emette poi un rumore che non denuncia nessuna incertezza ma scorre bene
nei rulli senza schiocchi derivati da passaggi troppo poco flessibili.La risultante tecnica del film di alexander
è di un'opera che anche grazie alla componente tecnica riesce a mantenere un elevato livello di attenzione del pubblico.
spesso sono accusato dai miei amici di fare una critica la film solo tecnica ma d'altrone questo
è il mio lavoro anche se ad un profano questo può sembrare una cosa fredda e impersonale.
Il mio giudizio sul film quindi è da 9.
buona giornata.

Ultima risposta 17/02/2005 16.53.26
Anna91  @  12/02/2005 18:54:47
è stato veramente 1 bel film.....nn cm quella ***** di "TROY"....qst è stato bello.......!!!!da vedere!!!!!!

Ultima risposta 21/02/2005 09.32.16
Satine  @  12/02/2005 16:52:39
Il film è bello...solo che si perde molto in chiacchiere..cioè parlano sempre.. e poi ci sono 2o3scene che sono delle cavolate..tipo quando il cavallo di alessandro si impenna davanti all'elefante che anch'esso si impenna e la scena si ferma..

spiderman7690  @  12/02/2005 10:38:45
un bel film da guardare

MARYJ  @  10/02/2005 17:18:47
RAGA...QUESTO FILM RIMARRà NELLA STORIA E POSSO DIRVI KE VALE LA PENA VEDERLO PERKè è VERAMENTE BELLO!!!!è L'UNICO FILM STORICO DI CUI ABBIA CAPITO QUALCOSA E NOON ASCOLTATE CHI DICE CHE è UN FILM NOIOSO PERKè NON è AFFATTO COSì...CERTO DURERà UN PO'...FORSE TROPPO...PERò VERAMENTE NE VALE LA PENA SPECIALMENTE PERKè C'è QUEL FIGHISSIMO E BELLISSIMO ATTORE NATURALMENTE PARLO DI FARRELL...BO..NON SO PIù CHE DIRVI TRANNE:GUARDATELO!E NN VE NE PENTIRETE..

Ultima risposta 13/05/2011 22.05.39
style  @  10/02/2005 08:31:05
Io mi aspettavo di molto peggio ed invece il film è davvero un buon film!
nele 3 ore di visione non ho mai guardato l'orologio (fatto rarissimo...)
Forse è un'opera a cui manca un spunto, un qualche cosa per renderla un capolavoro, ma il risultato è guardabilissimo.
Ottimi attori (Angelina in primis)
A volte la storia va a singniozzi ma in complesso è coinvolgente.
vale i soldi del biglietto

Ultima risposta 10/02/2005 14.04.21
Prof  @  09/02/2005 23:23:46
Del film si può dire di tutto e di più, ma non che non riesca a toccare le corde più riposte dell’animo umano, mettendo tra l’altro in evidenza come l’enormità delle conquiste e del personaggio di Alessandro derivasse principalmente dalle enormi aspettative in lui riposte fin da piccolissimo. Il film ha anche altri pregi: soprattutto l’attendibilità documentaria, in secondo luogo la felicissima scelta del cast, che valorizza e riflette pienamente i valori ellenici fondamentali della kalokagathia e dell’efebia. Splendido tra i non protagonisti il personaggio di Dario/Degan.

Ultima risposta 02/03/2005 13.33.49
Invia una mail all'autore del commento Micina666  @  09/02/2005 12:22:52
La prima parte potrebbe benissimo essere eliminata..A parte l'ironia, credo che il film acquisti pathos e diventi più coinvolgente -tanto da recuperare l'attenzione degli spettatori- solo dall'ultima battaglia.. Emozionante la enigmatica storia d'amore tra Alexander e il suo amico (non ne ricordo il nome)..Commuove il gioco di sguardi tra i due alla fine della già citata battaglia, mentre appare grottesca -ritengo intenzionalemente- la morte dell'amico mentre Alexander si perde nella descrizione dei suoi sogni, e la morte dello stesso protagonista adombrata dalle dispute per il possesso dell'immenso regno.
Gli attori -inutile dirlo- sono molto bravi, ma i grandi nomi fanno solo da sfondo ad un protagonista ancora un po' acerbo...

Ultima risposta 11/02/2005 23.14.17
mithril  @  09/02/2005 10:18:31
non è che mi sia piaciuto proprio... bravissimo l'attore, secondo me, ma con le potenzialità che avevano potevano farlo decisamente molto meglio! soprattutto l'intreccio, troppo sfuggente! per un film così lungo sarebbe stato meglio qualcosa di più semplice, senza troppi flash back..

michycat  @  08/02/2005 19:33:08
troy a confronto è nettamente una soap opera. non che alexander sia un capolavoro, meglio definirlo un capolavoro mancato ma la differenza si sente. si sente negli struggimenti del protagonista, nei suoi rapporti controversi con la madre, il padre, con l amante con la moglie. ogni suo rapporto affettivo è travagliato. purtroppo nn si mette in evidenza invece, sufficientemente, la sua voglia di conquista, il perchè della sua voglia di espansione ai limiti del mondo, il suo pensiero politico. belle le scene di battaglia, e quella in asia con gli elefanti, nelle loro ottiche particolari. la jolie riveste uno dei suoi ruoli migliori. colin è stato bravino, ma quei capelli biondi, quegli occhioni sgranati... bah

Alec di Kerry  @  08/02/2005 01:33:12
Bellissimo film storico, ben realizzato e direi anche ben interpretato. Ottime secondo me le figure di Alessandro e della madre Olimpiade...restano un po' in ombra tutti gli altri personaggi, ma del resto riassumere in tre ore la vita di un grande re e condottiero non dev'essere stato facile. Al contrario di molti che hanno scritto prima di me non l'ho trovato affatto noioso, anzi...ce ne fossero di film "noiosi" come questo!!

Ultima risposta 11/02/2005 03.53.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  08/02/2005 00:25:22
Non male ma ragazzi...due palle!! Non finiva più...Da vedere se si ha la vera e propria intenzione ( e magari la voglia ) di vederlo. Bellissimi Farrel e Jared Leto (Efestione)....ci tenevo a precisarlo.

Ultima risposta 12/02/2005 14.07.49
Veronique  @  07/02/2005 18:12:36
va bene sottolineare l'umanità di Alessandro Magno ma mi è sembrato che nel film venisse concentrata l'attenzione sulla sua omosessualità....
L'attore è comunque bravo ma non cosi tanto per imterpretare il grande conquistatore (ogni tanto nel film sembrava una checca isterica...).
Angiolina Jolie non è adatta al ruolo mentre voto 10 per Antony Hopkins (anche se ha un ruolo marginale).
Insomma il film non è neinte di chè...qualche scena è addirittura comica! Alessandro Magno si rigira nella tombaaaaaa!!!!!

Ultima risposta 16/02/2005 18.44.23
Orfeo  @  06/02/2005 19:20:54
film da 7.
Hanno detto già tutto gli altri sia in positivo che in negativo

Seregil  @  06/02/2005 01:04:24
Leggo voti come 3 - 4 per un film come questo...ma dico, siamo impazziti?? Ho letto di dialoghi banali, emozioni appena accennate...ma dove?? Addirittura uno ha scritto di non aver visto neanche una battaglia (dormiva tutto il tempo?). Il film è realizzato benissimo, gli attori non sono da oscar ma sono cmq bravi, Oliver Stone sa il fatto suo ed è stato fedele alla storia (tranne in alcuni punti ma sostanzialmente la storia è quella). Il personaggio di Alessandro secondo me è riuscito molto bene, il ritratto di un uomo forte e sensibile allo stesso tempo...un uomo pieno di umanità. Forse il regista ha enfatizzato un po' troppo il legame che aveva con la madre, ma magari è andata proprio così, chissà...del resto per Olimpiade era l'unico figlio. E per il fatto dell'omosessualità che cosa c'è di male? Erano altri tempi e sotto certi aspetti sicuramente migliori dei nostri! C'è ancora chi pensa che l'omosessualità sia contronatura o un segno di debolezza? O chi non riesce ad accettare tutte le diversità del mondo? Beh...peggio per loro!!
Ero indeciso tra dare un 8 o un 9, ma visto lo scempio a cui ho appena assistito mollo giù un bel 10 e non se ne parla più.

siciliana  @  03/02/2005 19:37:45
stupendo..... fantastica l'' interpretazione del Farrell e degli altri attori. Finalmente qualcuno che si cimenta in questi grandi colossal storici e mi stupisco come mai sia stato tanto criticato dal cinema americano! do 9 perchè non supera il gladiatore..... ma ciò nonostante complimenti ai produttori e al grande Oliver Stone per questa geniale idea.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»