alabama monroe - una storia d'amore regia di Felix Van Groeningen Belgio, Olanda 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alabama monroe - una storia d'amore (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALABAMA MONROE - UNA STORIA D'AMORE

Titolo Originale: THE BROKEN CIRCLE BREAKDOWN

RegiaFelix Van Groeningen

InterpretiVeerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster, Robbie Cleiren, Bert Huysentruyt, Jan Bijvoet, Blanka Heirman

Durata: h 1.51
NazionalitàBelgio, Olanda 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Felix Van Groeningen

Trama del film Alabama monroe - una storia d'amore

Elise e Didier si innamorano a prima vista, nonostante le loro differenze. Lui parla, lei ascolta. Lui è un ateo romantico, lei una credente realistica. Quando, avuta una figlia, questa si ammala gravemente, il loro amore viene messo alla prova.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (43 voti)7,53Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alabama monroe - una storia d'amore, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  13/05/2014 20:59:39
   7½ / 10
Fra i cinque film candidati all'Oscar 2014 come miglior film straniero , per molti la possibile outsider poteva essere rappresentata proprio da questo "Alabama Monroe" , pellicola belga intensa e drammatica.
Realismo estremo e una storia d'amore che strizza poco l'occhio allo spettatore distaccandosi totalmente dai canoni soliti americani (al di la della musica) sono il fulcro di un'opera riflessiva , struggente ma mai melensa o pietista.
L'amore rappresentato in "Alabama Monroe" è si quello vero e sincero fra un cantante country ed una donna semplice con il corpo marchiato da molti tatuaggi , ma è anche l'amore verso un figlio frutto di questa storia nata quasi per caso. Durante la prima fase di film conosceremo non solo i sentimenti fra i due protagonisti ma anche il vincolo che lega questi ultimi alla loro piccola figlia malata.
Nella seconda metà di film invece avremo ancora una nuova "versione" di questo amore , visto che il regista si soffermerà molto sulle reazioni dei due personaggi al tragico evento centrale.
Mi preme inoltre evidenziare come il titolo , al di la dei sentimenti d'amore , approfondisca temi importanti , senza essere superficiale o banale.
Da sottolineare la grande prova dei due attori principali , soprattutto la figura femminile è interpreta in una maniera portentosa, malgrado un doppiaggio di basso livello.
La narrazione non è certamente fluida , ma il film non arriva mai ad annoiare fortunatamente. Nonostante questo però non ho apprezzato il montaggio per ellissi stile "21 Grammi" , a mio parere poco funzionale in opere simili.
Altra nota parzialmente negativa è la colonna sonora , non tanto per le canzoni in se , ma per gli eccessivi momenti musicali poco amalgamati con la storia , ad esclusione degli ultimi due.
Ricapitolando "Alabama Monroe" è un prodotto forse non per tutti , ma che saprà emozionare chi si farà coinvolgere pienamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net