advantageous regia di Jennifer Phang Usa 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

advantageous (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ADVANTAGEOUS

Titolo Originale: ADVANTAGEOUS

RegiaJennifer Phang

InterpretiJacqueline Kim, James Urbaniak, Freya Adams, Jennifer Ehle, Samantha Kim, Troi Zee, Olivia Horton, Jennifer Ikeda, Mercedes Griffeth, Sameerah Luqmaan-Harris, Theresa Navarro, Rex Lee, Jeanne Sakata, Rebecca Pitkin, Ariana Altman, Amy Huckabay, Ken Jeong

Durata: h 1.30
NazionalitàUsa 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Jennifer Phang

Trama del film Advantageous

Ambientato in un futuro prossimo, in cui un'impennata economica nasconde ancora forti disparità sociali, il film segue le vicende di Gwen e di sua figlia Jules, che fanno tutto il possibile per conservare la loro gioia di vivere, nonostante l'instabilità del loro esistenze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Advantageous, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/04/2018 19:40:38
   6½ / 10
Mi piace l'approccio di questo film di fantascienza che mi ha ricordato uno molto simile che ho visto alla mostra di Venezia, cioè Life guidance. In comune hanno un tipo di società distopica dove il capitalismo ha ulteriormente accentuato le differenze di classe e l'altro elemento è quello di utilizzare location dall'archietettura post moderna già presente, senza utilizzare eccessivamente o quasi per nulla costosi effetti speciali.
Nel caso di Advantageus è presente una forte regressione della donna nel rapporto con il mondo del lavoro, destinato principalmente agli uomini. E' fatale l'invecchiamento stesso della donna che la rendono meno attraente e quindi meno appetibile a livello marketing rispetto alle giovani. Quindi per una madre single come la protagonista è molto facile scivolare in brevissimo tempo nella marginalità del sistema, perchè non sussiste un welfare statale capace di aiutare e sostenere i più deboli. Ormai è tutto privatizzato.
L'unica via estrema è la rinuncia della propria identità per assicurare un futuro alla figlia, che consiste nel trasferire la propria esperienza lavorativa in un corpo più giovane. Una fotografia fredda domina il paesaggio di questo futuro distopico ormai prossimo alla morte, una brava protagonista ormai stretta all'angolo nel prendere la via estrema per una possibilità di futuro. Una fantascienza più riflessiva, assolutamente opposta da eccessi bimbominkieschi, che forse ha il difetto di essere un po' pretenziosa ed inoltre mostrando una disparità qualitativa nella recitazione tra la madre 1.0 e quella 2.0.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  19/03/2018 13:30:46
   7½ / 10
Visto per caso, che bel regalo :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/06/2016 12:45:47
   7 / 10
Un futuro prossimo in cui la divisione in classi è talmente netta da aver creato un baratro enorme tra ricchi e poveri. Per Gwen e Jules (madre e figlia anche nella vita reale) diventa difficile mantenere il tenore cui sono abituate, dopo che la prima si trova licenziata a causa della non più giovanissima età. In un mondo dove tutto è stato privatizzato in maniera scellerata, per far continuare a studiare la figlia affinchè possa assicurarsi un futuro lontano dall 'invisibilità e dall'indigenza, diventa imperativo racimolare somme importanti.
Umiliazioni e tante porte sbattute in faccia, egoismo estremo -ravvisabile anche nella serie di attentati che colpiscono la città, e di cui nessuno sembra preoccuparsi nonostante denotino un grave problema- l'impossibilità e la disperazione alimentate da una collettività egocentrica, fino alla decisione inevitabile: far da cavia per un esperimento innovativo, ovvero un'alternativa estrema al ringiovanimento chirurgico.
Qualcosa di tremendamente avveniristico, in cui una parte basilare del proprio essere viene ceduta all'oblio in cambio del rinvigorimento fisico. L'idea della traslazione della personalità in un corpo più funzionale e piacente non è nuova, ma in questo caso viene utilizzata in maniera antispettacolare, compressa in un ricatto feroce avallato da un quadro lavorativo sempre più competitivo e tirannico, dove la figura femminile è costretta all'imperitura bellezza, mentre il maschio accentra il proprio potere in un contesto sempre più sessista.
La pellicola di Jennifer Phang rifugge l'iperbole visiva, i laser e le astronavi, le città tentacolari e i palazzi avveniristici, sfruttando il pretesto fantascientifico per parlare di sentimenti e per delineare un disperato quadro sociale non poi così lontano da quella che potrebbe essere la prossima amara realtà. Un lavoro delicato e minimalista, caricato di un allarmismo generato dai malesseri attuali plasmati in chiave futurista, ove il compromesso sacrificale è servito nella perfetta esternazione dell'amore figliare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net