adam resurrected regia di Paul Schrader Germania, USA, Israele 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

adam resurrected (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ADAM RESURRECTED

Titolo Originale: ADAM RESURRECTED

RegiaPaul Schrader

InterpretiJeff Goldblum, Willem Dafoe, Vasile Albinet, Idan Alterman

Durata: h 1.46
NazionalitàGermania, USA, Israele 2009
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Adam resurrected

Adam Stein nella Germania degli Anni Venti era stato una star del Cabaret. Mago, clown e abile entertainer conduceva una vita agiata con la moglie e due figlie. Aveva però un problema: era ebreo. Oggi, Anni Sessanta, Adam è un sopravvissuto all'Olocausto

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (22 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Adam resurrected, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  10/11/2023 18:06:04
   8½ / 10
"There has never been anything like it in the history of cinema" (The NY Observer). "L'uomo, figlio d'un cane": è questo il significato letterale di "Adam ben kelev", il titolo originario del romanzo di Yoram Kaniuk da cui Schrader ha tratto il film. "Adam Resurrected" non solo è, e di gran lunga, la miglior pellicola sulla Shoah o più di preciso sui suoi devastanti postumi, m'assurge per direttissima a una delle più profonde analisi sull'identificazione col carnefice/aggressore e dunque, inevitabilmente, sull'esistenza tout court. Follia a ogni frame, delirio che genera delirio da sempre e forse per sempre oppure no, Schrader lascia uno spiraglio aperto alla positività. L'essere tentati dal destino del nostro Primo Levi fino all'(etero-)autodistruzione e al suicidio, però poi desistere in extremis. Schrader si tuffa nei meandri sconvolti e disarticolati dell'animo e dei comportamenti d'un gruppo d'ebrei/giudei tornat'in Israele per una terapia sperimentale, e la quotidianità nel manicomio antipsichiatrico è rappresentato dall'interno dei loro cervelli, la struttura narrativa, la recitazione, la fotografia, il montaggio sono dal loro punto di vista, riproducono la loro prospettiva traumatizzata. Una tantum l'approccio allucinato e visionario ha motivo d'esistere. E più s'affoga nella pazzia, più se ne coglie il senso: è logico e sensato che l'illogico e il nonsenso restino tali. Ulteriore pregio è che l'argomento vien'affrontato con tocco lieve e delicato, non indugiando su particolari drammatici pur forniti negl'insistiti flashback: il "giorno della Memoria" dev'essere imposto soltanto a chi non è dilaniato da quei ricordi. "Quanto a me, sono diventato un uomo qualunque. Non posso più procurarmi malattie né infliggere la fine a me stesso. Non porto più un Klein dentro. Vivo in una valle graziosa, ma le colline sono sparite per sempre. Non ci sono più deserti spaventosi. La sanità mentale è piacevole e calma, ma non c'è grandiosità: né vera gioia, né il dolore terribile che dilania il cuore."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net