accadde in aprile regia di Raoul Peck Francia, USA, Rwanda 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

accadde in aprile (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACCADDE IN APRILE

Titolo Originale: SOMETIMES IN APRIL

RegiaRaoul Peck

InterpretiJohannes Bausch, Arthur Yuhi Abia, Oris Erhuero, Idris Elba

Durata: h 2.20
NazionalitàFrancia, USA, Rwanda 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Raoul Peck

Trama del film Accadde in aprile

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Accadde in aprile, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

danyz74  @  12/02/2023 17:33:51
   9 / 10
Quando parlo di film crudo faccio spesso riferimento a questo piccolo capolavoro di cinema indipendente. Se si studia il cinema realistico allora consiglio vivamente di reperire questa pellicola. Non conosco Raoul Peck ma siamo di fronte a un talento!

michael star  @  11/07/2020 06:48:18
   7½ / 10
Film infinitamente più bello, crudo, realistico e sincero rispetto al patinato Hotel Rwanda, eppure "Accadde in aprile" aveva su fimscoop il voto di 4.5 (grazie anche a scarsi intenditori di cinema come il "Tarantino" qui sotto) e Hotel Rwanda 8.
Strano perché di solito filmscoop è molto attendibile.
Un vero peccato che questo film non sia conosciuto e apprezzato.

tarantino92  @  11/07/2007 08:48:58
   2½ / 10
noioso e.................

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2007 12.42.37
Visualizza / Rispondi al commento
Beefheart  @  01/06/2007 09:47:41
   6½ / 10
Film documentaristico, essenziale e sincero, sul genocidio dei Tutsi, in Rwanda, per mano degli Hutu, che denuncia, oltre agli orrori ed alle efferatezze dei miliziani ai danni della gente indifesa, l'ingiustificabile immobilismo mondiale di tutti coloro che, anzichè intervenire politicamente e militarmente, preferiscono restare a guardare. Ma d'altra parte si sà: ci si intromette e si va in guerra solo se ne vale la pena e, come giustamente sostengono i golpisti Hutu, in Rwanda non c'è il petrolio. Gli eventi raccontano dell'estremismo della maggioranza Hutu che, con la scusa di sopire i moti di ribellione delle milize irregolari della minoranza Tutsi, ne approfitta per attuare un golpe e qualcosa che, contemplando l'eliminazione di qualsiasi forma di dissidenza, travalica anche la pulizia etnica, coinvolgendo nel massacro, oltre ai Tutsi, gli stessi Hutu moderati. Un centinaio di giorni di guerriglia mietono l'esorbitante cifra di un milione di morti, mentre per tutto il mondo vige il non-interventismo, sino a che non saranno gli stessi ribelli Tutsi, imponendosi, a mettere fine al conflitto ed al relativo massacro. Tutto vero quanto incredibile. La narrazione è sobria e cinematograficamente modesta ma pur sempre interessante ed istruttiva. Nonostante i fatti di cronaca potessero abbondantemente dare adito ad una rappresentazione forte, dura, magari persino truculenta, le immagini sono relativamente moderate e l'impatto visivo piuttosto sopportabile. Gli attori sono pressochè sconosciuti e l'interpretazione non entusiasma ma nemmeno delude. Il film, in effetti, non vuole shockare e forse nemmeno impressionare, ma punta a rimarcare, se non denunciare, l'inaccettabile bruttura umana, nella guerra e nell'indifferenza. In tal senso: missione compiuta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net