acab - all cops are bastards regia di Stefano Sollima Italia, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acab - all cops are bastards (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Titolo Originale: ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Marco Giallini, Filippo Nigro, Domenico Diele, Andrea Sartoretti

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, Francia 2012
Generepoliziesco
Tratto dal libro "ACAB - All cops are bastards" di Carlo Bonini
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Stefano Sollima

•  Link al sito di ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Trama del film Acab - all cops are bastards

Per Cobra, Negro e Mazinga, essere celerini, agenti della Sezione Mobile, è uno dei lavori più ingrati che possano esistere. Perennemente per la strada e bersaglio continuo dei protagonisti di numerosi episodi di guerriglia urbana, dagli scontri del G8 di Genova ai continui e sanguinosi scontri fuori dagli stadi, i tre sono costretti anche a guardarsi dalla diffidenza dei colleghi della polizia, non sempre favorevoli ai loro metodi spesso violenti e carichi d’odio, e a confrontarsi con una vita privata fortemente compromessa. Un giorno poi, mentre i tre sono impegnati con le loro vite private ormai allo sbando, nella loro sezione arriva Adriano, una nuova recluta da addestrare e a cui impartire le regole base dei celerini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (123 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acab - all cops are bastards, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/02/2012 00:03:24
   8 / 10
devo dire che sono rimasto colpito, però in positivo.
Era da tanto che non vedevo un film italiano di questo carattere, questa forza e soprattutto con un messaggio così controverso e scomodo.
La tematica è esplicata dal titolo: analizzare sotto forma di documentario le qualità e le abitudini dei celerini ( identificati in cobra, mazinga e negro).
Prima di recensire volevo sottolineare un ottimo Favino, che si dimostra veramente tagliato per il ruolo. Anche il ragazzo esordiente mi ha fatto una buona impressione. Ma nel complesso i quattro protagonisti spiccano bene.
Il film è molto pessimista e non lascia vie di fuga.
é un vortice continuo , di violenza e sangue, di rancorw e di sentimenti mal repressi, di rabbia scatenata nei gesti e esasperazione estremizzata.
é un film veramente forte, con scene di violenza che non lasciano indifferenti.
IN tutto questo le istituzioni sociali, come il parlamento, i giudici, i superiori, la legge e lo stato sono i grandi ASSENTI. queste entità sono assenti, sono muti, non parlano e non intervengono. Ma senza un qualcosa di superiore che ci vincola a delle leggi ( anche etiche-morali) si ottiene quello che si vede nel film ( purtroppo si avvicina molto alla realtà).
é un film dove eroi e cattivi non si distinguono +, perchè chi sembra buono in realtà ha più di uno scheletro nell'armadio da nascondere, e chi è cattivo ( come viene dipinto dai media) in verità ha alle spalle un passato doloroso ed una situazione difficile.
Quali personaggi si salvano!?!? mazinga, che non riesce ad avere dialogo con il suo figlio fascista e che quindi si sfoga con il suo lavoro di celerino??!
oppure NEgro, che avendo problemi con la moglie (si vede portarsi via la figlia) reagisce violentemente contro la sua donna!?!?
Cobra, il più ipocrita di tutti, che predica la calma e l'autocontrollo, per poi finire sotto accusa 5 volte per lesioni aggravate!?!?
eppure Adriano è l'unico che va lì ( a fare il celerino) per poter mantenere la madre senza lavoro e sul punto di sfratto, ma vere e proprie motivazioni (eccetto economiche) non le ha. ma sarà l'unico che probabilmente conserverà l'onore ( anche se pure lui sarà protagonista di alcune azioni discutibili).
mi ha colpito la frase di CObra: " o fai parte di un gruppo, oppure non sei niente". tradotto : o sei dei nostri, o sei dei loro. In un modo o nell'altro, sei coinvolto nell'eterno scontro tra legge e fuorilegge. eppure ci sono persone ( persone normali) che desidererebbero un posto migliore, nel quale non c'è assolutamente bisogno di clan per poter sopravvivere.
il messaggio del film è fortemente pessimista e mette in luce la nostra realtà.
molti hanno parlato di clichè abbastanza numerosi, però la realtà nostra è un clichè. il film lo premio con 8 per il coraggio, per la forza delle immagini, per la regia e per le interpretazioni veramente buone!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net