a blast regia di Syllas Tzoumerkas Germania, Francia, Grecia, Italia, Olanda 2015

a blast (2015)

NazionalitàGermania, Francia, Grecia, Italia, Olanda 2015
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Syllas Tzoumerkas

Trama del film A blast

Maria sta fuggendo sull'autostrada. E' da sola sul suo SUV. Dietro di lei, delle fiamme e una valigia piena di soldi. Davanti a lei, lo spazio desolato dell'autostrada. Soltanto il giorno prima, era una madre e una moglie amorevole, oltre che una figlia responsabile. Oggi, Ŕ diventata un'altra persona.

Voti e commenti su A blast, 3 opinioni inserite

wicker  @  15/11/2016 19:16:40
Bel film sulle conseguenze della crisi in Grecia dove una famiglia lentamente si sfascia sotto i colpi di un sistema che stritola senza guardare in faccia a nessuno
Molto brava la protagonista ,meno gli altri un pò posticci e stantii..
bella l'alternanza passato presente in un continuo,dilangante e incalzante malessere dove a farne le spese sono i più indifesi ,cioè i bambini ..

Terminator63  @  09/10/2015 23:55:01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/09/2015 11:13:53
L'essenza della pellicola è racchiusa nei primi minuti: il discorso che Maria fa alla sorella sulla spiaggia, poi il viaggio in macchina reso seccante dalle urla dei figli, ma soprattutto dall'allarme crisi di cui parla un giornalista alla radio.
La combinazione è devastante per la protagonista, appartenente a una famiglia medio-borghese senza grossi problemi con una piccola ma redditizia attività, a sua volta madre di tre pargoli e sposata con un marinaio che vede poco ma ama con l'impeto della grandi storie romantiche.
Perché Maria – un'intensa Angeliki Papoulia che il pubblico italiano probabilmente ricorderà nei film di Lanthimos- vive tutto con impeto e aggressività estrema, e non può accettare il fallimento, il disfacimento di tutto ciò che gli sta intorno e nel quale si è sempre crogiolata ritenendolo eterno.
La crisi devasta gli equilibri di un microcosmo incapace di difendersi dalla rovina imminente, Maria vede la sua esistenza solo come un grande bluff, e capace di far fronte ai problemi solo sino ad un certo punto crolla sotto il peso di responsabilità che fondamentalmente non riconosce.
Inadatta al ruolo di figlia, moglie e soprattutto madre, resta comunque aggrappata a un senso del dovere che la rende complice di un atto illegale, come a voler espiare i sensi di colpa che forse – non è dato sapere- giungeranno a tormentarla.
Il film procede svariando tra passato e presente, con una struttura frammentaria molto intrigante in cui gli stati d'animo più distanti si avvicendano come in un folle turbine emozionale.
Sylla Tzoumerkas affronta l'attualità di un paese messo in ginocchio dal dissesto finanziario con qualche eccesso violento, puntando con fermezza verso colpe antiche di genitori concentrati sull'oggi senza preoccuparsi di ciò che sarà. Dall'altro lato della medaglia un individualismo sfrenato da parte delle nuove generazioni, incapaci di coalizzarsi, di trovare una soluzione, pronti a ribellarsi ma in un modo che francamente equivale all'autoannullamento.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere