8 1/2 regia di Federico Fellini Italia, Francia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

8 1/2 (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 8 1/2

Titolo Originale: 8 1/2

RegiaFederico Fellini

InterpretiMarcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Sandra Milo, Anouk Aimée, Rossella Falk, Mario Pisu, Barbara Steele, Guido Alberti

Durata: h 2.20
NazionalitàItalia, Francia 1963
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film 8 1/2

Il regista Guido Anselmi, reduce del successo del suo ultimo film, vorrebbe prendersi una pausa per riposarsi. Ma le continue pressioni del suo produttore, della troupe e dei suoi amici, lo obbligano a trovare un'ispirazione per un nuovo film…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,80 / 10 (178 voti)8,80Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film stranieroMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 8 1/2, 178 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  25/03/2022 23:58:20
   9½ / 10
Con questo film Fellini abbandona il realismo/neorealismo che ha caratterizzato tutti i suoi precedenti 7 lavori e mezzo ed abbraccia definitivamente i suoi veri stilemi: l'onirismo, i ricordi, il surreale ed il grottesco. Il suo alter ego Marcello Mastroianni è un regista che deve realizzare un film (elemento autobiografico preponderante); egli pare l'unica persona vera in un mondo fittizio dove gli ruotano intorno un teatrino di personaggi che sembrano irreali tra produttori, giornalisti, tecnici, provinanti, prelati. L'irreale sono anche i sogni del protagonista che lo portano a confrontarsi con le sue insicurezze piuttosto che con le relazioni irrisolte con i genitori, ma l'irreale si trova anche nel reale con timidi accenni allo spiritismo ed al paranormale (Fellini era uno di quelli che ci credeva). Ecco che le situazioni del presente portano inevitabilmente i ricordi di bambino coccolato dalle matrone di casa, di quando andava a vedere una procace prostituta ballare la rumba sulla spiaggia cosa che suscitava i primi pruriti e le prime fantasie, ma poi i preti lo riportavano alla realtà dei sensi di colpa, della vergogna e del peccato. Ma ora quel bambino è cresciuto e si circonda di donne che sono per lui amanti e madri, sicurezza e trasgressione, fino a sognare di avere un harem; ma le donne sono anche il pretesto per far affiorare i suoi problemi con loro attraverso una auto-psicoanalisi intimista. Tutto questo potrebbe risultare pesante ma ad un tratto ci si sorprende a desiderare che questa storia strampalata non finisca mai, che l'autore continui a portarci nei suoi sogni. Arriva il finale criptico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la cui interpretazione è libera, come se il regista riminese, insofferente e cialtrone come il suo protagonista, avesse voluto dirci: "Signori, dopo due ore di film mi sono rotto i c......i, adesso fate voi".
Non è un'opera da capire, ma da apprezzare e basta per quel che è. Eccezionali le musiche di Rota che rimangono impresse nella mente e nel cuore; voglio citare tutte le straordinarie figure femminili che fanno parte della pellicola: Claudia Cardinale, Anouk Aimeè,Sandra Milo, Rossella Falk, Madeleine LeBeau, Caterina Boratto, Eddra Gale, addirittura la regina dell'horror Barbara Steele e tutte le altre che si vedono ma di cui non conosco il nome -come la "negretta" dell'harem-. Ad esse faccio il più grande complimento che si possa fare: Felliniane!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net