7 donne e un mistero regia di Alessandro Genovesi Italia 2021

7 donne e un mistero (2021)

locandina del film 7 DONNE E UN MISTERO

Titolo Originale: 7 DONNE E UN MISTERO

RegiaAlessandro Genovesi

InterpretiMargherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri, Ornella Vanoni

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Alessandro Genovesi

Trama del film 7 donne e un mistero

Ambientato nell'Italia degli anni '30, 7 DONNE E UN MISTERO racconta le concitate ore che seguono l'inspiegabile omicidio di un imprenditore, nonchÚ marito e padre, al centro di un variopinto gruppo di donne che, dopo essersi riunite nella villa di famiglia per celebrare insieme la vigilia di Natale, si trovano costrette ad affrontare e rivelare l'un l'altra segreti e sotterfugi per cercare di risolvere un mistero che in qualche modo le riguarda tutte. Sono infatti tutte sospettate, chi sarÓ l'assassina?

Voti e commenti su 7 donne e un mistero, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2022 20:39:06
Il film di Ozon non mi piacque granchè, questo suo remake italiano certamente meno cupo e più buffonesco dell'omologo francese, ne mantiene la struttura teatrale per avviare al classico gioco al massacro dove le donne si fanno più o meno la guerra fra di loro fra mezze verità, scoperta di altarini e relative menzogne. La Vanoni, proprio per il suo essere quasi sempre sopra le righe è forse il personaggio che rimane più impresso. Nulla da dire sulle attrici, della cui bravura non metto in discussione, ma la poca coesione della sceneggiatura un po' in salsa metoo, non brilla certo solidità.

BlueBlaster  @  11/03/2022 19:08:28
Nulla di memorabile ma decisamente migliore, a mio gusto personale, della sua versione francese...
Trama giallo-rosa (rosa che più non si può) semplice ma gradevole, buona prova del caste anche se troppo teatrale la recitazione della Ramazzotti.
Location ed atmosfera riuscite, buona cura degli aspetti tecnici ed un livello di ironia giusta per far fare qualche sorriso.

topsecret  @  09/03/2022 22:01:08
Rispetto all'originale di Ozon c'è una donna in meno, come si nota dal titolo, ma il film di Genovesi riesce a risultare completo nella realizzazione, non solo grazie a un buonissimo cast ma anche a livello visivo, con ambienti e costumi che immortalano un'atmosfera gradevole tra il crime e la comedy.
Discreta la recitazione, dove ogni interprete fa il suo senza rubare la scena alle altre, nonostante qualche tentativo venga fatto, così come gradevoli risultano i dialoghi intrisi con dosi di humor evidente.
Nel complesso, un film garbato che si lascia guardare senza fastidi, mostrando sì qualche piccola ingenuità ma intrattenendo degnamente e in maniera leggera.

Goldust  @  07/03/2022 17:40:35
Da una piece teatrale già alla base del quasi omonimo film di Ozon di ormai vent'anni fa, una commedia gialla corale dai tratti non comuni ( almeno per il nostro cinema ) ed interpretata con brio. Più spiccia e diretta di "8 donne e un mistero", senza le canzoni che caratterizzavano ogni protagonista né ovviamente il livello recitativo del modello, il film di Genovesi ne coglie comunque l'anima leggera senza appunto calcare troppo la mano nel torbido dei segreti famigliari sui quali si regge il plot. Il finale un pò affrettato non toglie nulla al divertimento e tutte le scelte di cast sembrano abbastanza azzeccate, financo la nonnina battutara e mezza alcolizzata della Vanoni.

Wilding  @  06/03/2022 19:15:50
Piacevole e rilassante commedia giallo/rosa, corale e teatrale con una simpaticissima Ornella Vanoni.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever