4 minuti regia di Chris Kraus Germania 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

4 minuti (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 4 MINUTI

Titolo Originale: VIER MINUTEN

RegiaChris Kraus

InterpretiMonica Bleibtreu, Hannah Herzsprung, Sven Pippig, Richy Müller, Amber Bongard, Vadim Glowna, Christian Koerner, Stefan Kurt

Durata: h 1.40
NazionalitàGermania 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Chris Kraus

Trama del film 4 minuti

Un anziana insegnante di pianoforte, inizia a dare delle lezioni ad una giovane condannata in un penitenziario femminile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (28 voti)7,79Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 4 minuti, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  14/05/2008 22:21:18
   8 / 10
108 minuti di grande cinema "fanno da prologo" agli ultimi straordinari "quattro minuti" che danno il titolo a questo lungometraggio di questo giovane regista tedesco Chris Kraus, la musica e le immagini al centro di questa coinvilgente storia ambientata all'interno di un carcere di massima sicurezza dove un'insegnante di musica ottantenne in cerca di una allieva in grado di partecipare ad un concorso per giovani talenti, la trova in Jenny, una reclusa violenta e ribelle ma dotata di un talento straordinario quando le sue mani accarezzano i tasti di un pianoforte; le due donne, ad un iniziale rapporto conflittuale dettato soprattutto dalle opposte preferenze musicali, ( all'adorazione per Mozart e Schumann della maestra si contrappone la passione per la "negra" hip hop di Jenny ), fanno seguire una lenta ma crescente collaborazione al punto di arrivare ad avere un rapporto quasi saffico.
Il connubio tra il classicismo di Schumann con la dirompente irrequietezza sonora dell' hip hop sono la forza trascinante di questo film, fatto di poche azioni ma di sguardi profondi e silenzi avvolgenti alternati a guizzi di grande musica. Sceneggiatura impeccabile con un montaggio che imbastisce un ritmo sostenuto fin dalle prime battute, bravissime le due attrici, praticamente protagoniste assolute dell'intera pellicola; due donne tormentate da un passato crudele che ne ha plasmato la personalità, diversa come è normale che sia quando si incontrano due diverse generazioni, ma che la potenza espressiva della musica riasce in qualche modo a far incontrare abbattendo il muro di resistenze reciproche; l'arte in tutte le sue forme ha l'incredibile capacità di far avvicinare poli che altrimenti non si incontrerebbero mai, qui il rigore e l'intransigenza riescono a trovare un punto di incontro con il rifiuto delle regole; è la magia della musica.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/03/2009 15.54.07
Visualizza / Rispondi al commento
iancurtis4now  @  06/05/2007 04:17:09
   8 / 10
Dovevo andare a vedere "La vita degli altri " ma era già iniziato e per cui alla fine ho finito per vedere quest'altro film tedesco dopo quasi 2 anni che non andavo al cinema. Bello, intenso e ben recitato....la Germania di oggi con le stesse divise della Germania di ieri. Se al cinema fossero tutti così i film ci andrei più volentieri.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/06/2007 16.29.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net