22 july regia di Paul Greengrass Norvegia 2018

22 july (2018)

locandina del film 22 JULY

Titolo Originale: 22 JULY

RegiaPaul Greengrass

InterpretiAnders Danielsen Lie, Jonas Strand Gravli, Jon ěigarden, Isak Bakli Aglen, Seda Witt, Maria Bock, Thorbj°rn Harr

NazionalitàNorvegia 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film 22 july

Il racconto della strage di Ut°ya, avvenuta il 22 luglio 2011, quando un uomo travestito da poliziotto, Anders Breivik, aprý il fuoco contro gruppi di giovani che stavano prendendo parte a un campo estivo organizzato dalla Lega dei Giovani Lavoratori. Morirono 69 giovani tra i 14 e i 20 anni.

Voti e commenti su 22 july, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2018 19:30:05
Ben due film dedicati alla strage di Utoya, entrambi in concorso, uno alla Berlinale (Utoya 22 juli) ed uno a Venezia (22 July). Due film molto diversi. Il primo ti fa vivere l'orrore di quei momenti, il film di Greengrass è molto più corale e torna in molti elementi al suo film secondo me più riuscito, cioé Bloody sunday. Rispetto a quest'ultimo possiede molta meno lucidità, a mio parere c'è un eccesso di fiction che strizza l'occhio al mercato nel suo voler essere politicamente corretto. Si nota fin dall'inizio la volontà di mostrare, anche troppo, la multiculturalità dei ragazzi Utoya devastata dal fanatismo di destra di Breivik.
Qualcuno Ha sottolineato la mancanza di sfaccettature del terrorista però questa mi sembra un'accusa fracamente pretestuosa. Breivik è fsanatismo puro senza se e senza ma. Non ha sfaccettature, non le ha mostrate nè durante la strage, tantomeno al processo. E' un film che vuole sottolineare la crisi dei valori occidentali, quelli positivi, di fronte ad un attacco senza precedenti di colui e coloro che vogliono la distruzione di tali valori. Lo sottolinea troppo Greengrass, svilendo la portata di questo film.

a voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dellĺarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)sea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan