17 ragazze regia di Muriel Coulin, Delphine Coulin Francia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

17 ragazze (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 17 RAGAZZE

Titolo Originale: 17 FILLES

RegiaMuriel Coulin, Delphine Coulin

InterpretiLouise Grinberg, Juliette Darche, Roxane Duran, Esther Garrel, Yara Pilartz, Solène Rigot, Noémie Lvovsky, Florence Thomassin, Carlo Brandt, Frédéric Noaille, Arthur Verret

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Muriel Coulin
•  Altri film di Delphine Coulin

Trama del film 17 ragazze

In una piccola città francese sull'Atlantico, diciassette ragazze dello stesso liceo prendono una decisione eclatante: rimanere incinte tutte insieme, nell'arco di poche settimane. Quello che sembra un gioco provocatorio si rivelerà un gesto d'amore e di ribellione, una scelta di libertà capace di andare oltre ogni pregiudizio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (15 voti)6,80Grafico
Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 17 ragazze, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  06/04/2012 23:30:25
   8 / 10
Io vorrei tanto vedere la faccia di Moccia quando ha preso visione di questo film (se mai l'avesse fatto). Lo giuro, non so cosa darei per vederlo lì con quella faccia di ***** e dirgli "Hey, testa di *****, lo vedi cosa vuol dire girare un film adolescenziale??"

Tolta questa soddisfazione passiamo a quella successiva. Il film appartiene al cinema indipendente francese. Con questa frase ho detto tutto e niente. Per chi non ha capito per me è una grandissima soddisfazione vedere come in Francia sui mega schermi si possano vedere film indipendenti, cosa che qua in Italia ahahahaha..

Ora, parliamo seriamente del film. 17 RAGAZZE è un film che a qualcuno può ricordare film come JUNO ma sinceramente l'ho trovato superiore su certi aspetti. Il film non tratta solo una situazione "nera" della nostra società ma riesce a non cadere nel banale o nel drammatico forzato o nel moralismo popolare, raccontando una gioventù contemporanea in modo veritiero e realistico. Vorrei saltare la parte tecnico artistica che è sicuramente fatta bene (quanto mi sono piaciute le inquadrature fisse sulle ragazze in silenzio dentro le loro camere, dentro al loro mondo, quelle camere che rappresentano tutta la loro vita, tra ricordi di infanzia, pupazzi, pianti, giochi,..) e analizzare invece la parte per cui questo film vale veramente la pena di vedere almeno una volta, non importa dove, non importa quando, ma bisogna vederlo, per il semplice motivo che era da tempo che un film sull'adolescenza non veniva fatto così bene. Quante volte non si è scappati perché non si voleva fare educazione fisica, quante volte chi per puro divertimento, chi per sentirsi grande, chi per essere del gruppo non s'è fumato uno spinello o una sigaretta o ha avuto rapporti sessuali, chi non si è sentito ribelle alle regole a questa età, l'essere trasgressivo, poter dire in faccia agli adulti "faccio quello che voglio!",: eravamo giovani, rompevamo e sbagliavamo, ma avevamo ragione!

Come già detto nel forum non mi trovo d'accordo su alcuni punti sollevati nella recensione, da parte mia credo che:
- Quando il prof di educazione fisica ha chiesto se doveva continuare con il salto in alto, la battuta non derivi da un trattamento superficiale del parte degli sceneggiatori ma bensì il loro era puro sarcasmo, in quanto di prof che dicono frasi simili ne esistono e posso testimoniare che nè esistono anche di peggio!
- Gli anni '80 sono come gli anni '10 di questo secolo. E' vero, società e soprattutto tv hanno emancipato determinate questioni che fino a pochi anni fa rimanevano tabù o meglio rimanevano tabù fino all'età giusta o finchè la più "grande" del gruppo non le svelava. Oggi per quanto le ragazzine si credano prime donne e pensino di saper tutto in realtà sanno poco e niente, anche perché molte di loro sono delle oche da prima pagina..

In una società occidentale aperta al cambiamento e allo sviluppo i valori assoluti sembrano essere caduti, la gioventù d'oggi è lasciata allo sbaraglio da genitori di manica larga che invece di insegnare ai propri figli la responsabilità li abbandona all'incoscienza adolescenziale e quello che più aggrava la situazione non è solo l'istituzione scolastica che ha fatto della scuola un luogo di marciume dove sopravvivono voti, interrogazioni, formalità al posto della cultura, dello scambio di idee, del formarsi di una creatura che diventerà adulta e farà parte di una società, ma soprattutto i media che con il loro potere hanno soffocato ogni spiraglio di luce, trasformando bambini innocenti in creature stupide, barche in mezzo al mare durante una tempesta..
Il film non tratta ciò ma già lo impone come fondale su cui lavorarci sopra la storia di 17 RAGAZZE. I genitori e la scuola non le capiscono e non cercano neppure di capirle, il tutto scorre come se fosse normalità e se si è deciso di fare qualcosa di certo quel qualcosa va in una direzione sbagliata. Hanno 17 anni, sono giovani e non sanno cosa voglia essere la vita al di fuori delle mura di casa, figuriamoci crescere un figlio. Ma sono testarde e compiono la "*******ta". Una "*******ta" che costerà cara a tutte in un finale che ti lascia spiazzato, soprattutto con un amaro in bocca:

A 17 ANNI SI SOGNA, NON SI PUO' ESSERE SERI e quanto hanno ragione..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net