12 anni schiavo regia di Steve McQueen USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

12 anni schiavo (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 12 ANNI SCHIAVO

Titolo Originale: 12 YEARS A SLAVE

RegiaSteve McQueen

InterpretiChiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film 12 anni schiavo

Siamo negli Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (interpretato da Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (132 voti)7,51Grafico
Miglior filmMigliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o)Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o), Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 12 anni schiavo, 132 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/10/2014 14:00:14
   7 / 10
"Hunger" e "Shame" sono di gran lunga superiori, eppure, come spesso succede con l'Academy, Steve McQueen l'Oscar se l'è aggiudicato con la pellicola sicuramente meno meritevole del lotto.
"12 anni schiavo" non è certo un brutto film, semmai soffre di schematismo e convenzionalità varie, è basato su una storia che dallo sceneggiato "Kunta Kinte" in poi ci siamo sorbiti in tutte le salse. Il problema sta nell'assenza di sorprese, nell' uniformità di personaggi mai realmente compiuti causa assenza di sfumature.
C'è il male e ci sono gli schiavi, c'è il protagonista vessato e un mondo circostante dal quale non può farsi sopraffare. Da uomo libero dello stato di New York a prigioniero su un battello fluviale destinato ad attraccare presso le piantagioni del sud il passo è breve. C'è l'annullamento dell'identità, calpestata e umiliata, sostituta a negazione della vita precedente così tracciando il confine tra uomo e bestia da soma.
La vendita e il trattamento disumano: madri separate dai figli, fuggitivi impiccati, schiene maciullate dalle fruste; tutto orrendo eppure risaputo in un percorso infernale all'interno del quale il protagonista deve reprimere se stesso per restare vivo.
Non è l'eroe in grado di opporsi alla mano che lo batte, è solo un uomo come tanti, spaventato dalla condizione in cui si ritrova ma speranzoso di tornare a quella vita strappatagli in modo vile.
Senza strafare Chiwetel Eijofor riesce a convincere con la sua recitazione misurata e sofferta, altrettanto bravo è il luciferino Fassbender (sempre più attore feticcio di McQueen) il resto sono vaghe apparizioni sullo sfondo, figure troppo marginali e spesso fuori luogo per lasciare una traccia che vada oltre la mera necessità narrativa.
Lo schiavo bianco e la moglie di colore di un ricco possidente sono invece figure interessantissime, purtroppo confinate in un lasso temporale a dir poco esiguo.
Discorso a parte per Patsey (Lupita Nyong'o), il suo personaggio è sfruttato discretamente ma altrettanto incompiuto tra rassegnazione, disperazione e urgenza di compiacere il suo "padrone". Inoltre non ho trovato poi così eccezionali le doti interpretative della ragazza, lodate un po' ovunque (e premiate ripetutamente).
Un lavoro tutto sommato incisivo e per fortuna privo di facili retoriche, magari banale in alcuni snodi però sinceramente viscerale, sentito, voluto: tanto da sembrare necessario più per McQueen, intento ad esorcizzare i fantasmi del passato, che per lo spettatore già preparato a dovere sul tema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net