10 giorni senza mamma regia di Alessandro Genovesi Italia 2019

10 giorni senza mamma (2019)

locandina del film 10 GIORNI SENZA MAMMA

Titolo Originale: 10 GIORNI SENZA MAMMA

RegiaAlessandro Genovesi

InterpretiFabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Matteo Castellucci, Bianca Usai, Diana Del Bufalo, Niccolò Senni, Antonio Catania

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Alessandro Genovesi

Trama del film 10 giorni senza mamma

Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo (Fabio De Luigi) obbligato a fare il "mammo" a tempo pieno.

Voti e commenti su 10 giorni senza mamma, 21 opinioni inserite

junior86  @  09/05/2022 12:30:40
Avevo almeno un minimo di aspettative, considerando Fabio De Luigi che bene o male mi è sempre piaciuto, ma qua il suo personaggio è veramente sempre triste, stanco, insoddisfatto, non sorride mai.
Inoltre, storia noiosa. Da non vedere.

biagio82  @  06/02/2022 23:41:32
filmetto da vedere senza pretese, retto da da una buona idea e ottime interpretazioni, ma che comunque si dimentica subito.
la classica commediola italiana che si lascia guardare e da vedere in mancanza di altro, per goderselo bene bisogna tenere le aspettative basse.

Enomis  @  23/01/2021 20:39:19
Commedia mediocre, godibile solo per chi ha almeno due figli. Inizio discreto, poi si perde nel banale. Carino ma anche evitabile.

ilgiusto  @  12/01/2021 15:38:13
Film Comico con un problema piuttosto grave: non fa mai ridere.

marcogiannelli  @  15/11/2020 12:27:08
L'incipit poteva anche essere interessante, purtroppo dal minuto 5 diventa tutto banalissimo e piattissimo. Sai già i casini che faranno i figli, come De Luigi proverà ad uscirne ecc.
Alcuni momenti no sense, che siano comici o no, non funzionano per nulla. Non funziona proprio l'intreccio.
E' proprio l'appiattimento di De Luigi mi è dispiaciuto. Solitamente spicca in istrioneria, qui è ingessatissimo in un ruolo che non gli vedo cucito addosso.
Unica nota positiva un Antonio Catania molto simile al Lopez di Boris come personaggio subdolo e pezzode*****.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2020 00:38:21
Solita commedia Italiana dai buoni propositi iniziali che poi si perde, causa una sceneggiatura poco brillante che non offre nessun momento comico da ricordare.
Il solito buon De Luigi non puo' bastare...
Fiacco

kastalya  @  05/01/2020 23:03:47
Per gli amanti del genere sicuramente vi farà ridere in più di una scena.
De Luigi sempre simpaticissimo.

Consigliato assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/11/2019 14:35:18
Peccato perché visto il soggetto e l'attore protagonista mi aspettavo decisamente di meglio. Poco mordente, risate col contagocce, dialoghi spesso banali. Certo, De Luigi si cala perfettamente nel personaggio per cui il film non annoia, ma una sceneggiatura migliore avrebbe aiutato.

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 17:52:27
Non si ride e non ci si diverte poiché non è una vera commedia. È semmai un serioso e malcelato documentario s'un tema specifico, apprezzato da quanti vi si rispecchiano mentre gl'altri l'hanno trovato "scolorito, rallentato e sbadigliogeno".

Mauro Lanari

ferrogeo  @  10/09/2019 15:24:22
Il film è interessante, fa divertire e nello stesso tempo crea ansia.
Ah dimenticavo .......... ho due figli piccoli.
Vedetelo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2019 12:07:16
Una commedia con poco mordente, vorrebbe fare e dire tanto, ma in realtà non riesce nell'intento di una ridefinizione dei ruoli all'interno di una famiglia moderna, tantomeno, e cosa più importante, far ridere. De Luigi in ruoli del genere ci va a nozze nel personaggio inadeguato di fronte a circostanze aliene dal suo quotidiano, però lui da solo non èsufficinete. Sprecati gli altri attori.

BlueBlaster  @  15/06/2019 12:15:33
Il soggetto è carino (molto simile a quello di una vecchia e bellissima puntata dei Simpson) ma lo svolgimento la scia a desiderare.
Fabio De Luigi benino ma il resto cacca, diventa in breve tempo la solita commedia italiana mediocre dei nostri tempi con moralità e dialoghi banali oltre che a gag scontate.
Diciamo che un pò si ride e c'è molto di peggio in giro però si fatica a portarne a termine la visione con interesse.

maxi82  @  12/06/2019 21:47:24
Rispetto a tante disastrose commedie questa si salva... Sufficienza meritata

daniele64  @  30/05/2019 22:22:15
Finalmente Fabio De Luigi azzecca una pellicola abbastanza divertente ... Niente di speciale , ma un film che fa ridere spesso , leggero e garbato , senza volgarità . Fa lo stesso se è il remake adattato di una pellicola argentina , l' importante è che quest' operina di Alessandro Genovesi sia piacevole e spassosa , pur nella sua semplicità . Il goffo De Luigi è un po' il mattatore assoluto , ben supportato dai tre figlioli , dalla brava Valentina Lodovini , dal fanatico Antonio Catania e dall' untuoso Niccolò Senni . Esilaranti e ben riusciti la scena dei denti ed il paradossale elogio del precariato . Oltre alla comicità , ci si può trovare qualche lieve spunto di riflessione sul lavoro al giorno d' oggi e sulle priorità della vita . Peccato solo per qualche effetto speciale in CGI parecchio scarso nel finale . Gli darei un 6,5 tendente al 7 d' incoraggiamento...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/05/2019 17:19:23
De Luigi interpreta sempre lo stesso ruolo. Stancante.
Commedia insipida.

jason13  @  19/05/2019 21:47:43
Buona commedia, per una serata in famiglia. Mi e' piaciuto, si ride e si sorride volentieri. Promosso.

topsecret  @  24/04/2019 13:49:14
La solita manfrina stereotipata sulla famiglia italiana di oggi.
Padre assente, moglie insoddisfatta, figli viziati, irrispettosi e maleducati oltre i limiti della sopportazione, il tutto condito con scene ammuffite e senza originalità che dovrebbero indurre alla risata e invece non producono nessun effetto...o quasi.
Nulla che possa meritare una considerazione maggiore.

daaani  @  22/02/2019 22:39:24
Mi stavo sentendo male dal ridere in alcune scene.

minoidepsp  @  18/02/2019 23:49:17
Simpatico a tratti, mi aspettavo un po' più di originalità.

Wilding  @  17/02/2019 10:31:37
Finalmente De Luigi in gran forma dopo qualche pellicola non proprio alla sua altezza. Mattatore quasi unico in questo film che peraltro ha spunti di riflessone importanti.

Venticello  @  17/02/2019 02:04:46
Ma De Luigi può ritenersi un attore? Mah....film scialbo, a me non ha fatto ridere, anzi.....soldi buttati!