Recensione the stranger inside - l'inganno regia di Adam Neutzsky-Wulff Danimarca 2013

Recensione the stranger inside - l'inganno (2013)

locandina del film THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO

Immagine tratta dal film THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO

"The stranger within - L'inganno", Ŕ un thriller psichiatrico di rilievo, ricco di effetti drammatici ben modulati che sorgono inaspettati da situazioni di intensa familiaritÓ in grado di accenderne a dismisura i toni. Un film con intrecci di notevole plausibilitÓ letteraria che ne innalzano l'interesse.
Questi esiti estetici sono sfumati da alcune forme recitative teatrali che ne accentuano la spettacolaritÓ verbale e l'emotivitÓ suscitata dagli sguardi enfatici molto ricercati dei protagonisti, lungo una dimensione inter culturale-onirica delle scene di pregevole fattura analitica visiva.
Questi risultati filmici provengono anche da una sceneggiatura ben imbastita, frutto di una paziente ricerca clinico-psicanalitica, le cui trascrizioni logiche per la narrazione visiva appaiono subito efficacemente trovate, sintetizzate nella forma visiva specifica pi¨ idonea al cinema.

"The stranger within" Ŕ un ottimo film supportato qua e lÓ, nelle scene chiave, da una interpretazione psichiatrica del disagio, con filosofia annessa, di una certa profonditÓ e coerenza.
Splendide le location del film, girato in Spagna, New York, Copenhagen, da cui scaturiscono immagini preziose per inquadrature e contenuti, selezionate con cura, di grande effetto, simili alla forma nota del meraviglioso, immagini che si assimilano felicemente con la storia creando un contrasto vita-morte che affascina e coinvolgendo le profonditÓ pi¨ recondite della psiche dello spettatore lÓ dove accennano a diventare sogno-incubo.

La sceneggiatura Ŕ originale, ed Ŕ scritta dallo stesso regista, Adam Neutsky-Wulff, all'esordio nel cinema legato ai grandi circuiti distributivi che hanno, sorprendentemente, subito apprezzato il valore dell'opera e la sua alta predisposizione a circolare nel mercato pi¨ commerciale.
"The stranger within" vede la brillante partecipazione dello statunitense William Baldwin nel personaggio di Robert e la carismatica canadese Estella Warren nel ruolo di Emily. Essi recitano nel film la parte di una coppia sposata di grande successo professionale, infastidita da terzi sconosciuti, perseguitati fino al punto di diventare oggetto di attenzioni maniaco-criminali prima e ambigue intrusioni di estranei in casa dopo.

Emily Ŕ un'attrice famosa e bella. Una sera nel garage, quando Ŕ ancora dentro la propria automobile, viene selvaggiamente aggredita da un uomo, vestito di nero e incappucciato, poi rapita e in seguito stuprata. L'uomo Ŕ un individuo dai desideri sessuali sadici, forse un suo vecchio ammiratore psicotico o un ambiguo ex amico protagonista con lei nel passato di una storia passionale degenerata in follia vendicativa.
Per fortuna la polizia riesce in breve tempo ad individuare il luogo dove si trova la star dl cinema rapita e a liberarla prima di ulteriori evoluzioni della violenza fisica e psicologica sulla donna che avrebbero potuto esserle fatali per la vita.

Ritornata a casa Emily, dopo la spaventosa esperienza, non Ŕ pi¨ la stessa, soffre di allucinazioni e pensieri ossessivi che limitano la sua libertÓ personale coinvolgendo anche il marito in preoccupazioni molto stressanti. Col passare del tempo Robert appare, nonostante il suo notevole selfcontrol da medico psichiatra, sempre pi¨ angosciato, nevrotizzato da una atmosfera familiare di vera e propria follia.
In un momento di luciditÓ Emily, d'accordo con il marito Robert, decide quindi di lasciare New York per passare una vacanza insieme a lui in una splendida villa isolata in una incantevole isola del Mediterraneo. Durante il primo giorno sull'isola arriva presso la loro abitazione una giovane ragazza di nome Sara (Sarah Butler), con le mani insanguinate e molto provata psicologicamente a causa della morte del suo fidanzato, precipitato al suolo da un punto assai alto mentre scalavano una scogliera. L'isola non ha un ospedale e Sara sembra essere rimasta sola, perchÚ non vuole far sapere niente, di quanto le Ŕ accaduto, alla famiglia. Robert molto sensibile allo sfortunato evento umano persuade la moglie, dapprima reticente, sulla necessitÓ di offrire ospitalitÓ e cure mediche-psicologiche alla ragazza.

Il comportamento di Sara verso Emily in principio Ŕ ossequioso e riconoscente, per poi diventare sempre pi¨ ambiguo, contorto, supponente e infine chiaramente ostile, tanto da far credere alla povera Emily che tra la donna ospitata e il marito Robert potrebbe esserci una ambigua intesa.
Quando in un film come questo i problemi psichici-esistenziali dei personaggi passano da una dimensione che potrebbe richiedere l'attenzione della psicanalisi ad un'altra collocabile pi¨ verso la sfera psichiatrica, il coinvolgimento emotivo dello spettatore viene per qualche istante stravolto, deluso da aspettative legate al godimento voyeuristico da lui immaginato al cinema, assumendo toni nuovi, di grande apprensione sintomatica.
Si passa infatti da qualcosa che riguarda un possibile enigma psichico-storico biografico a un ignoto causale di tipo psicotico, il cui meccanismo Ŕ di caotica provenienza inconscia: Ŕ qualcosa che priva lo spettatore di ogni certezza, di ogni pulsione attendista costruita in precedenza, impedendogli qualsiasi possibile nuova configurazione visiva nella sua mente rispetto alle cose misteriose messe in gioco fino a quel momento dal racconto: Ŕ un ignoto di fronte al quale egli si sente completamente impotente, sconfitto nel suo investimento psichico del momento sul cinema. Il suo io viene per qualche attimo sconvolto, disorientato perchÚ, lÓ dove stava per arrivare uno scioglimento degli intrecci messi in campo dalla prima parte della sceneggiatura, avviene invece qualcosa di spaventoso, che distrugge ogni significato, ciascun senso costruito in precedenza: la psicotizzazione dei personaggi.
Essa rilancia infatti la storia del film verso un nuovo nodo di questioni psichiche, che appare non pi¨ drammatico ma aggrovigliato senza via di uscita nel tragico.
Ci˛ avviene nella psiche dello spettatore in una modalitÓ particolarmente amara, che vede l'annullamento di tutte le sue precedenti identificazioni e proiezioni avute sui personaggi e la storia narrata. La sua psiche diventa una sorta di tabula rasa rimanendo per qualche istante annichilita e sbigottita, fino a quando un nuovo desiderio identificativo si forma, meno modulato, pi¨ passionale e sintetico, denudato da ogni immaginazione civile e proprio per questo per certi aspetti oscuro.
Un desiderio che si muove autonomo tra le pieghe delle nuove rivelazioni narrative tendenti alla tragedia, lasciandolo dapprima affranto e in seguito ammutolito per lungo tempo.

Commenta la recensione di THE STRANGER INSIDE - L'INGANNO sul forum

Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 18/05/2015 14.38.00

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali