Recensione tanguy regia di Etienne Chatiliez FRANCIA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tanguy (2001)

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (36 voti)6,79Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TANGUY

Immagine tratta dal film TANGUY

Immagine tratta dal film TANGUY

Immagine tratta dal film TANGUY

Immagine tratta dal film TANGUY
 

I francesi amano rappresentare il sociale nei loro film e quindi qualsiasi "caso" può essere un valido spunto per la realizzazione di una storia cinematografica.
Per questa pellicola a fornire la stura per l'intreccio un capovolgimento di abitudini, un nuovo modo di vivere e di pensare dei giovani francesi; da sempre abituati ad uscire di casa con la maggiore età (e desiderosi di lasciare il nido quanto prima) i giovani (per la maggior parte quelli di sesso maschile) da alcuni anni a questa parte trovano più comodo e rassicurante restare tra le quattro mura familiari vezzeggiati e curati a vita senza alcuna responsabilità.
Questo è il ritratto del giovane Tanguy (Eric Berger), "tombeur de femmes" e dall'altro lato spocchioso "sotuttoio", rappresentante della nuova generazione che non se ne vuole andare e anche unico pargolo della sua famiglia, di qui quindi il maggiore attaccamento alle gonne materne e le sue perplessità a lasciare la famiglia.

Nella sua caustica ironia il film dibatte tematiche tremendamente attuali: i genitori di Tanguy (André Dussolier e Sabine Azema in splendida forma), i veri protagonisti della storia, sono ex sessantottini, ma si ritrovano sulle spalle i problemi di tutti i comuni borghesi, stretti tra un figlio ormai adulto ancora in casa e una madre arzilla ma anziana che reclama il proprio diritto all'assistenza citando la legge. E' in particolare il padre di Tanguy la maggiore vittima: un uomo vigoroso, che vorrebbe godersi la vita ed è invece costretto a barcamenarsi tra due situazioni di famiglia spinose, triste destino di molti uomini di mezz'età.

Le strategie studiate dai due genitori per far uscire il figliolo dal nido sono a volte crudeli, sicuramente paradossali e spesso molto divertenti. Infatti è proprio quando la coppia intraprende questa lotta all'ultimo sangue contro l'inconsapevole ed imperturbabile figlio che il film riesce finalmente a decollare dopo un inizio piuttosto inconsistente. E' difficile rimanere imparziali, a volte ci si rammarica per il tartassato ma stoico Tanguy, a volte invece si fa il tifo per i suoi buffi genitori al limite di una crisi di nervi. Decisamente noioso ed evitabile il finale lungo e inutile spot a supporto della candidatura di Pechino a città ospitante i giochi olimpici.

Per noi italiani abituati a convivere con i nostri genitori "ad libitum" la storia di Tanguy e dei suoi genitori può sembrare assurda ma sono proprio le storie più assurde a far pensare di più e sono proprio le commedie a far riflettere.

Commenta la recensione di TANGUY sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 31/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net