Recensione la maledizione della prima luna regia di Gore Verbinski USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la maledizione della prima luna (2003)

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (1124 voti)7,75Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

Immagine tratta dal film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

Immagine tratta dal film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

Immagine tratta dal film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

Immagine tratta dal film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA
 

Sinceramente non avrei mai scommesso un euro sulla buona riuscita del film! Infatti se andiamo ad analizzare i presupposti che tengono in piedi questo film, probabilmente giungeremo alla conclusione di trovarci sicuramente davanti ad un pop corn movie adatto per attirare qualsiasi tipo di spettatore medio, noioso e stupido come molti film di questo genere. Ci troviamo davanti ad una storia ispirata ad un parco di divertimenti disneyano (già questo potrebbe sembrare la cosa più incredibile da digerire), un attore (Bloom) in ascesa venerato dalle adolescenti, un’attrice (la Knightley) più bella che mai, un grande attore (Rush), un attore indipendente e molte volte controcorrente (Depp), effetti speciali decorosi, oltre naturalmente ad una trama semplicissima. Oltretutto, come hanno scritto diverse riviste del settore, i film sui pirati non sono certo molto amati dagli spettatori, visto i recenti flop realizzati anche da registi ben noti al grande pubblico.

Ora traiamo subito una conclusione: il film funziona bene ed è molto divertente. Come è possibile? Veniamo subito alle conclusioni ripartendo da dove ho iniziato: Bloom è bravo nei panni dell’eroe senza macchia e senza paura, innamorato della sua bella rapita dal malvagio di turno; Rush è semplicemente grande e può permettersi di gigioneggiare come non mai, visto il suo ruolo; la Knightley è bella da togliere il fiato, anche se si trova in un ruolo che non può mettere sicuramente in risalto la sua bravura. E Depp? Beh, lui è il motore di tutto il film! Il suo Capitan Jack Sparrow è forse uno dei personaggi più incredibili ed originali mai realizzati negli ultimi anni, complice il suo look, il trucco esagerato, le sue movenze da serpente, il sorriso da canaglia. Ma è tutto l’insieme che rende Depp davvero irresistibile. E comunque se il film presenta delle pecche, come ad esempio la lunghezza un po’ esagerata, il nostro filibustiere un po’ matto riesce a farci stare seduti nella poltrona senza neanche farcene accorgere.

Una parola va spesa anche sugli effetti speciali davvero notevoli, non solo per il fatto di poter trasformare una ciurma di pirati in un’orda di scheletri immortali con risultati davvero sorprendenti, ma anche per le eccellenti riprese sul mare che hanno la capacità di dare allo spettatore la sensazione di trovarsi a bordo dei vascelli.

Certo il film non è un capolavoro, questo lo si capisce subito. Ma di questo periodo vedere un film così sinceramente divertente e godibile può essere per alcuni (se non per tutti) una rarità.

Da rivedere sicuramente!

Commenta la recensione di LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Mr Black - aggiornata al 07/10/2003 19.35.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net