yi yi - e uno... e due... regia di Edward Yang Taiwan, Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

yi yi - e uno... e due... (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film YI YI - E UNO... E DUE...

Titolo Originale: YI YI

RegiaEdward Yang

InterpretiWu Nien-Jen, Kelly Lee, Jonathan Chang, Issey Ogata, Elaine Jin, Hsi-Sheng Chen, Su-Yun Ko, Tao Chuang Cheng, Shu-shen Hsiao, Adriene Lin, Pang Chang Yu, Ru-Yun Tang, Shu-Yuan Hsu, Hsin-Yi Tseng, Yung-Feng Lee, Shi-hui Chin, Wu Jie, Kuo-Chih Shu, Leon Dai, Mei-Yun Yu, Chi-Tung Yu, Lawrence Ko, Liang-Tso Liu, Li-Hua Chen, Yi-Wen Chen, Shau-Ching Sung, Luo Bei An, Antonio Lee, Danny Deng, Ray Fan, Chien-Hsiung Cheng, Cheng Yuan-Cheng, Ju-Yin Tsai, Jerry Sun, Tzu-chieh Miao, Tang Tsung Sheng, Wang

Durata: h 2.53
NazionalitàTaiwan, Giappone 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Edward Yang

Trama del film Yi yi - e uno... e due...

Taiwan, oggi. Il padre N.J. lavora in una società di informatica e comincia a chiedersi se la sua vita avrebbe potuto essere diversa. La madre Min-Min sente il vuoto delle sue giornate e si rivolge per avere qualche risposta al santone di un monastero. La figlia adolescente Ting-Ting scopre i primi brividi amorosi. Il piccolo Yang-Yang, il filosofo di casa, fotografa la nuca di ciascuno per aiutarlo a "scoprire l'altra faccia della verità", quella che nessuno riesce a vedere. Nella vita del padre riappare dopo trent'anni una donna di cui era innamorato. La nonna si sente male ed entra in coma. C'è anche un delitto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (9 voti)8,22Grafico
Miglior regia (Edward Yang)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Edward Yang)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Yi yi - e uno... e due..., 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  24/12/2008 18:16:29
   10 / 10
Qualcuno disse che da quando esiste il cinema si vive tre volte di più, con il rischio di moltiplicare malinconie e solitudini, ma anche con il pregio di vivere più intensamente il poco tempo che ci rimane. Edward Yang ha creato, con questo "Yi-Yi" (premio alla regia al festival di Cannes 2000) uno di quei mondi cinematografici in cui è facile perdersi. Con le sue tre ore, il film non riesce mai ad annoiare e il tempo che pare immenso scorre con leggerezza. Perchè? Perchè parla di vita, un argomento con cui tutti gli esseri umani ne sono a contatto. Lo spettatore entra in punta di piedi all'interno di una cerimonia nunziale, è disorientato perchè non conosce nessuna di quelle persone, ma più il tempo passa e più lo spettatore si sente parte di loro e decide di continuare a visualizzare le loro storie. Ad ogni svolta cinematografica c'è un pezzo di vita tutto da assaporare: una solitudine che dura per tutta l'età vitale, dall'infanzia alla vecchiaia, passando per adolescenza e età adulta.

Un uomo che scopre che la sua agenzia sta per fallire e si allea con la società antagonista, la moglie che nel giorno più fortunato dell'anno scopre che sua madre è finita in coma, la figlia adolescente che è il tramite di lettere d'amore tra la sua migliore amica e il suo ragazzo, il figlio piccolo che è il più filosofo e silenzioso della famiglia schernito dalle sue coetanee e preso di mira dai professori troppo severi.

Ciò che è più bello di questa pellicola è il fatto che "Yi Yi" non osa, non mostra, non ha fretta di arrivare alle conclusioni: si limita ad osservare, osservare le movenze di una famiglia normale, che potrebbe essere quella di chiunque.

L'abc dell'esistenza viene mostrato attraverso semplici gesti: il ritrovamento di un amore adolescente, l'ingenuità infantile e l'ambiguità del sesso (il bimbo che scambia un preservativo per un palloncino), la paura della vita quando si rende difficile (il suicidio del fratello del protagonista). Tutto per farci rendere conto che non importa avere 10, 40, 70 anni: perchè all'interno delle nostre anime siamo tutti uguali, ci chiediamo tutti a nostro modo, se forse non meritiamo di più.
Ed ecco che ci lamentiamo persino della nostra vita (la moglie che si lagna del fatto che i suoi giorni scorrono uno uguale all'altro, quando non si accorge che erano gli altri a preoccuparsi per lei di ogni cosa), che sottovalutiamo le potenzialità degli umani più giovani (sarà infatti il bambino, l'infanzia, a riassumere le paure e le speranze di tutte le anime devastate in un sospiro finale).

La vita che viene rappresentata anche con splendida vena poetica (il bambino che fotografa la schiena alle persone per mostrar loro la parte che non possono vedere) e con individualità (lo stesso titolo è volutamente enigmatico: "Yi Yi", che in cinese vuol dire "uno uno", un numero, ma anche l'identità dell'anima).

Un film che ha una doppia bellezza, sia interiore che esteriore, che si traduce in cinema e vita. L'immagine è costruita come se fosse disegnata da un pittore, la regia è limpida e cristallina, espressiva e saggia, dosa abilmente primi piani, pianisequenza e scene girate a mano, l'abile intreccio di storie ,che storie dopotutto non sono.

Perchè la forza di "Yi-Yi" sta proprio nell'incastro maestoso e poetico dei tasselli di vita, come se fosse tutto un puzzle da ricomporre, dove si nasconde anche l'illusione disseminata in specchi, le difficoltà della vita che ci permettono di riconoscerci (il padre che filma la sua bimba appena nata attraverso il vetro della nursery, ma che finisce per riprendere sè stesso). è tutto un gioco di illusioni, di esistenze, di specchi, di vite sospese, sogni, speranze, paure, delusioni... la seconda, la terza e la quarta vita (del cinema).

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2010 20.18.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net