woyzeck regia di Werner Herzog Germania 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

woyzeck (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WOYZECK

Titolo Originale: WOYZECK

RegiaWerner Herzog

InterpretiKlaus Kinski, Eva Mattes, Wolfgang Reichman

Durata: h 1.13
NazionalitàGermania 1979
Generedrammatico
Tratto dal libro "Woyzeck" di Georg Büchner
Al cinema nel Giugno 1979

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Woyzeck

Woyzeck è un soldato tedesco che presta servizio in una guarnigione situata in un piccolo centro. La sua vita è appesantita, oltre che dal dovere, dalle angherie del suo capitano e dagli esperimenti cui lo sottopone l'ufficiale medico. La tragedia esplode quando a Woyzeck vien detto che la sua donna lo tradisce. La reazione del disperato soldato sarà tremenda...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (30 voti)7,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Woyzeck, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/06/2010 11:21:48
   8 / 10
La prestazione che ci viene regalata da Kinski è stupenda, sicuramente una delle sue migliori e non era facile. Difatti si può dire senza timore di venire smentiti che il personaggio di Woyzeck è lo stesso dei due lavori precedenti di Herzog: un diverso assoluto,che viene trascinato all'inferno dalla cattiveria dell'Uomo e sempre alla ricerca della Natura. Stavolta non c'è Bruno S. che pure sarebbe stato (per l'ennesima volta) perfetto,ma Kinski che di solito è straripante ma qui si contiene,paradossalmente,nella sua follia crescente.
La sua è una maschera perfetta di dolore e di angherie,le stesse che subisce sin dai titoli iniziali fino al finale.
Il Destino tragico che gli è riservato è facilmente prevedibile e le vessazioni che subisce sono tanto meno leggere di quello che sembrano all'apparenza quanto ancora più pesanti in termini di umiliazione.
Illustrata splendidamente dal regista, ma specialmente da Kinski, la pazzia del protagonista,sempre più lontano dal mondo degli uomini da provare un distacco graduale verso quel mondo,compiendo un ultimo e terribile gesto.
Grande pietismo ancora una volta verso il diverso per Herzog che ci risparmia la sua fine.
Tratto da un famoso lavoro teatrale a sua volta ripreso da una storia vera,Herzog si distacca però da entrambi dandone una sua visione personale che è palesemente differente nel finale: nella realtà Woyzeck venne giustiziato mentre nell'opera di Buchner l'esito è differente ma implicitamente la fine è sempre quella. Così come per Herzog che però rende il suo Woyzeck più umano e meno folle (almeno all'inizio) e le voci che sente sembrano provenire dalla natura tanto amata dal regista,natura che lo stesso protagonista riuscirà a raggiungere alla fine.
Di una bellezza esasperante le scene al rallentatore e le musiche.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net