woyzeck regia di Werner Herzog Germania 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

woyzeck (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WOYZECK

Titolo Originale: WOYZECK

RegiaWerner Herzog

InterpretiKlaus Kinski, Eva Mattes, Wolfgang Reichman

Durata: h 1.13
NazionalitàGermania 1979
Generedrammatico
Tratto dal libro "Woyzeck" di Georg Büchner
Al cinema nel Giugno 1979

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Woyzeck

Woyzeck è un soldato tedesco che presta servizio in una guarnigione situata in un piccolo centro. La sua vita è appesantita, oltre che dal dovere, dalle angherie del suo capitano e dagli esperimenti cui lo sottopone l'ufficiale medico. La tragedia esplode quando a Woyzeck vien detto che la sua donna lo tradisce. La reazione del disperato soldato sarà tremenda...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (30 voti)7,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Woyzeck, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  17/10/2008 14:43:19
   8 / 10
La vicenda del cittadino di Lipsia Woyzeck diviene nelle mani di Werner Herzog, che riproduce fedelmente –ad eccezione di un paio di scene dell’epilogo- l’opera teatrale di Georg Buchner, un apologo sulla natura umana: sulle forze inesplicabili e incontrollabili che la governano, e che sono il riflesso della imprevedibile e inintelleggibile Natura esterna che ci circonda. Herzog mette in risalto il suo pensiero negli umilianti confronti che Woyzeck tiene con il capitano e con il medico, espressioni di un mondo di inutili e insulse regole ed etichette, il primo, della volontà velleitaria di razionalizzare qualsiasi cosa, il secondo. Ad essi Woyzeck ribatte con affermazioni di una semplicità disarmante (un po’ alla maniera di Kaspar Hauser), nelle quali emerge la coscienza di una umanità piegata dalla potenza della natura, in cui tutti, a prescindere dalle classificazioni sociali e da quel libero arbitrio che di fatto non è mai completamente attuabile, sono accomunati dall’essere subordinati ad ingovernabili istinti. L’atto stesso dell’assassinio, da parte di Woyzeck, della sua compagna infedele è rappresentato come un impulso indotto da una forza esterna e non dalla proprio intimo volere: egli è ossessionato da indecifrabili sussurri e voci che sente quando si trova in aperta campagna, e che diventano nitide quando, dopo la scoperta del tradimento, gli suggeriscono di uccidere Marie. In Herzog sono sempre gli “idioti” i portatori di quella sua tipica “weltanschauung” filosofica, che si incentra su un’idea che nega qualsiasi concezione antropocentrica per ridimensionare il soggetto e porlo come mero strumento di potenze misteriose, che agiscono e si manifestano incomprensibilmente. E l’insensatezza delle vicende umane traspare, così, anche dalle parole dell’ubriaco, che nel suo “vaniloquio” offre un immagine del mondo segnata inesorabilmente da un’umanità tesa alla distruzione e all’autodistrizione.
Herzog dirige con estrema sobrietà e linearità (la camera è spesso fissa), bandendo qualsiasi tipo di virtuosismo tecnico, ad eccezione di quello straordinario momento di cinema dell’omicidio al rallentatore, in cui si descrive in maniera struggente il passaggio di Kinski dall’accesso di rabbia alla disperazione ed allo sgomento per il misfatto perpetrato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net