world war z regia di Marc Forster USA, Malta 2013

world war z (2013)

locandina del film WORLD WAR Z

Titolo Originale: WORLD WAR Z

RegiaMarc Forster

InterpretiBrad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko

Durata: -
NazionalitàUSA, Malta 2013
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Marc Forster

Trama del film World war z

Gerry Lane, impiegato delle Nazioni Unite, è in macchina con la moglie e le due bambine quando si ritrova di fronte un'orda di creature affamate di carne viva. L'invasione di zombie, generati dopo la diffusione di un virus in Cina, ha letteralmente invaso ogni angolo del mondo e occorre trovare quanto prima una soluzione prima che l'umanità rischi di estinguersi per sempre. Gerry decide allora di impegnarsi personalmente in una guerra mondiale senza precedenti.

Voti e commenti su World war z, 189 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Darksyders77  @  03/07/2013 17:40:43
Buon action/zombie,Pitt davvero bravo in questa prova che lo vede al centro di una storia di zombie appestati e violenti.Trama interessante e ben sviluppata con qualche scena davvero ben fatta,nel finale la trama è da lode per originalità,cosa che ormai come frequentemente accade,non è da tutte le pellicole..Nè consiglio vivamente la visione per gli amanti del genere-

topsecret  @  03/07/2013 17:22:52
Premetto che il film è godibile e regala la giusta dose di tensione utile per mantenere vivo l'interesse di chi guarda.
Non ricordo molte superstar di Hollywood che si sono cimentate in un film di zombie, o infetti, e la presenza di Brad Pitt porta a credere che la storia sia stata minuziosamente preparata per offrire un valido prodotto ludico. Per questo mi aspettavo una cura nei dettagli narrativi fuori dal comune, quando si tratta di film del genere, invece devo ammettere che non tutto mi è sembrato ben congeniato. Pur apprezzando lo sforzo di dare un po' di originalità non mi è piaciuta del tutto l'idea che ci viene presentata nella seconda parte riguardo il contagio e il suo vaccino, che mi ha lasciato alcuni dubbi sulla sua efficacia nell'economia della storia.
A parte questo, il lavoro di Forster mi è sembrato visivamente buono, capace di assicurare una visione gradevole e densa di atmosfera tensiva che merita sicuramente un buon voto.

ilgiusto  @  03/07/2013 10:46:28
Fa il suo sporco lavoro e lo fa bene (ossia non brilla per originalità nè per verosimilità ma tiene incollati alla poltrona emozionando con scene larghe e grandiose da vero blockbuster) ma solo per metà film. Poi, a mezz'ora dalla fine... l'inspiegabile! Sembra quasi che i produttori abbiano all'improvviso 'chiuso i rubinetti' perchè si passa da enormi campi lunghi fitti d'azione... a 'quattro gatti che vanno su e giù per un corridoio'? Il che non ci sta proprio e non ci sta per un motivo molto semplice, banale, ovvio: se rompi il 'crescendo' lo spettatore si annoia. Non si può, non si fa, lo sanno tutti, è naturale, avete mai visto iniziare i fuochi d'artificio con il gran finale e finirli poi con due bigie falistre?!
Insomma, poteva essere un ottimo, stupido e grandioso, blockbuster da 7,5, e si riduce ad essere solo un discreto 6,5 perchè la prima parte è quella di un kolossal hollywoodiano, l'ultima invece (forse anche a causa della presenza di Favino, che, non me ne voglia, ma messo accanto a Pitt produce un ovvio disorientamento nel pubblico, incapace di capire se sta vedendo un filmone americano vero girato senza badare a spese, o una di quelle miserabili produzioni italiche da due spiccioli in cui è l'immaginazione a piegarsi ai pochi mezzi...) sembra un episodio di 'carabinieri'.

Giudizio finale: positivo ma non troppo con un po' di inspiegabile rammarico.

Biribago  @  03/07/2013 00:58:48
Questo film ha parecchie pecche ne scrivo alcune: non è originale, è prevedibile, una struttura zoppicante e alcune cose ridicole che scriverò nello spoiler. Per il resto non fa così schifo, ma non da spenderci soldi questo è certo.

flackie76  @  02/07/2013 23:04:16
proprio il film che mi aspettavo, ne piu ne meno....americanate a non finire pero ben confezionato con anche delle scene molto spettacolari

Juza21  @  02/07/2013 22:47:03
Carino, riesce a catturare l' attenzione dello spettatore soprattutto all' inizio, poi la tensione cala un pò. Alcune scene sono esageratamente americanizzate e l' epigolo è abbastanza intuitivo . Tutto sommato si lascia vedere piacevolmente..

Lory_noir  @  02/07/2013 17:05:13
World war Z parla di un ex soldato che deve far fronte al diffondersi a macchia d'olio di un epidemia che rende le persone degli zombi assettati di sangue. Niente di nuovo sul fronte trama specialmente se inseriamo, come è stato fatto, degli elementi molto comuni a questo genere di film: inizio con quadretto idilliaco di una famigliola felice, che fa intuire di aver ritrovato da poco la serenità e l'equilibrio, padre super figo, moglie iper paziente, figlia asmatica (che, ma non mi dire, ad un certo punto perderà l'inalatore), figlia rompipalle che ha paura della sua ombra, orfano che viene adottato e si dimostra coraggioso e forte.
Di nuovo c'è che almeno la famigliola viene messa in salvo dopo poche tempo (grazie al cielo ci hanno evitato altri piagnistei della figlia), ed è solo il padre che viene spedito in giro per il mondo per cercare di capire come debellare questo virus che sta mettendo scompiglio in tutto il mondo.
Le parti visivamente più interessanti sono sicuramente quelle girate in Israele, mentre non mi sono piaciute le scene di combattimento in cui le immagini erano troppo confuse, specialmente quelle notturne, e si faceva realmente fatica a distinguere le figure in lotta.
Per quanto riguarda la fine, poteva essere anch'essa meno scontata e tipica rispetto a questo genere di film ma il tentativo c'è, anche se non ben riuscito, a mio parere.
Nota positiva per Favino, che mi è sempre piaciuto e ha fatto uno dei personaggi più carini del film forse.
Non è male, più o meno ciò che mi aspettavo da un film del genere, e penso che sia lo stesso per la maggior parte di coloro che è andato a vederlo.

Luther  @  02/07/2013 10:51:48
Un film coinvolgente proprio come me lo aspettavo ...davvero niente male questa guerra mondiale contro gli zombie ;-) ...poi con un Brad Pitt veramente in gran spolvero , anche se bisogna dire che gli altri attori lo sono sicuramente di meno .
E comunque, unica nota leggermente negativa, forse, e ripeto forse, il finale un po' troppo sbrigativo , ma che poi ripensandoci meglio ci puó anche stare e quindi dai alla fine direi che é sicuramente carino anch'esso .
Poi concludo dicendo che non sará un capolavoro ma sicuramente é un film da non perdere per gli amanti e non del genere . Consigliato .

BlueBlaster  @  02/07/2013 00:19:17
Con la pandemia di zombie cinematografici in atto negli ultimi anni era impossibile che prima o poi non ne uscisse un prodotto blockbuster, il problema era...ne sarebbe uscito un action tutti effetti speciali senza spina dorsale ed idee o un buon prodotto onesto?
Per nostra fortuna, almeno a mio parere, WORLD WAR Z fa parte di quei rari film che appartengono al secondo caso...intrattenimento all'americana è vero ma quantomeno intelligente, mai troppo eccessivo, con qualche buona idea e sopratutto realizzato in grande stile!
Io mi sono divertito eccome...e lo dico da fan sfegatato del genere "zombie", e credo che Romero non si possa lamentare a parte che per una cosa ossia il BASSISSIMO TASSO DI SANGUE che è il problema più grande...eh si Brad Pitt è un padre di famiglia e non se l'è sentita di partecipare e finanziare un film con gore o troppi spaventi e così abbiamo un action-thriller macchiato di drammatico e di parecchia fantascienza, anche se il punto di confine tra fantascienza e realtà è ormai sempre più sottile!
Una regia quella di Marc Forster raffinata e con poche sbavature oltre molto costante...la tensione si sente molto e la vena horror è presente in vari punti come la claustrofobica parte iniziale nel palazzo con la sola luce dei bengala, o la parte finale alla "Resident Evil" (videogioco però intendo) nei laboratori dell'OMS che pare un asettico labirinto in cui la morte aspetta ad ogni angolo.
L'ottimo risultato della pellicola è dato anche dall'eccellente fotografia del grande Robert Richardson (tre volte premio Oscar e collaborato in più occasioni di Stone e Tarantino) che avevo già molto gradito in Django...poi una fantastica colonna sonora di Marco Beltrami e sopratutto "Isolated system" dei Muse!

Brad Pitt è tornato, si circonda semplicemente da caratteristi quasi anonimi (tra cui il nostro Pierfrancesco Favino ormai lanciato in prodotti internazionali) e si crea un ruolo da protagonista assoluto, e a conti fatti fa un bel lavoro...una interpretazione composta e credibile, mai troppo stucchevole e con i soliti momenti in cui fa l'eroe o meglio il supereroe ma comunque umano sia fisicamente che caratterialmente...mi è piaciuto e fa anche piacere rivederlo ogni tanto visto che si è quasi ritirato a vita privata!
Per fortuna la sua famiglia, del film, ha un ruolo non centrale visto che già dopo due minuti mi stavano tutte e tre sulle balle, grazie anche all'odioso doppiaggio dato ad una delle figlie.
Io non conosco il libro da cui è tratto il soggetto ma so che la sceneggiature ha avuto una realizzazione travagliata finché non vi hanno messo mano Damon Lindelof e sopratutto il bravo Drew Goddard e grazie a quest'ultimo si possono notare delle somiglianze iniziali con "Cloverfield" con quale risultato finale? Sceneggiatura riuscita e film salvato!
Per quanto possibile la storia è plausibile e aria fresca viene portata nel mondo degli z-movies...certo che ogni Stato-Governo si fa gli affaracci propri, certo che chi non è indispensabile viene messo da parte, ovvio che l'unico posto sicuro sono le portaerei!
Non si disdegna di criticare la globalizzazione ed infatti gli Stati autarchici come la Corea Del Nord hanno sorti diverse...o anche frecciate verso lo spionaggio israeliano e la loro politica estera ambigua!
Mi è piaciuto questo film perché non è statico ma utilizza varie location tra le più diverse e che scenografie ragazzi...

A parte le orde di contagiati fatte al computer gli singoli zombie non sono male, alcuni davvero inquietanti ed altri involontariamente comici...non è un film horror e quindi di spaventi ce ne sono un paio ma comunque c'è atmosfera e di non-morti se ne vedono parecchi!
Qua e la qualche luogo comune socialmente utile come la famiglia ispanica dal cuore d'oro...
Buona l'idea del zombie in stile virus pandemico così come il modo per "sconfiggerlo", idea un pò assurda ma brillante.
Tante scene mi sono piaciute e per me è uno dei migliori film di zombie degli ultimi anni, togliendo delle ottime produzioni indipendenti e minori, mi ha ricordato un pò il buonissimo "The Dead".
Se a qualcuno ha fatto letteralmente schifo o è perché è partito prevenuto o ha il palato moooolto fine...io lo consiglio perché nel suo genere funziona!

Scuderia2  @  01/07/2013 22:04:48
Se dico che è un film onesto non gli rendo giustizia.
E' più che onesto.
Fa il suo dovere alla grande.
Viviamolo serenamente 'sto WWZ,che di materiale di discussione ce ne è a sufficienza.
Compresa una neanche tanto velata stoccata a Israele,colpevole di sapere le cose ma tenerle sempre per se.
La parte nel laboratorio gallese infetto è fantascientifica: quanti posti di lavoro sono veramente così?
Poi, caruccio il virus: non vuole essere disturbato,se sollecitato diventa aggressivo,manifestandosi in sciami coreografici,e se la tira pure.
Ma ha trovato un brutto cliente.
Achille è tornato,con armi e protezioni di fortuna,forse un po' troppo pettinato ma disposto a 'sporcarsi' per l'umanità.
La tensione c'è,il sangue no.
Ma che mi frega,mica è un horror!

Edredone  @  01/07/2013 21:21:57
Un bel film per gli amanti del genere ...

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/07/2013 18:24:31
Subito dalle prime scene si percepisce una sensazione di tensione e di suspence, che sale di grado quando il film si addentra nella trama;
Interessante e coinvolgente la sceneggiatura, attori buoni (Brad Pitt non fà un interpretazione eccezionale ma neanche pessima come qualcuno dice);

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  01/07/2013 17:15:00
L'ho visto in lingua originale. Bel filmone estivo, ottima azione, colpi di scena e suspence. Sentimenti onesti, mi ha coinvolto.

codino18  @  01/07/2013 13:00:48
Premesso che non sono un amante del genere, è che non è da mettere nella categoria capolavori, secondo è un film fatto bene, con la giusta tensione e particolarmente movimentato.Direi da vedere certo

nox91  @  01/07/2013 01:07:13
Secondo me è un bel film.
Premettendo che non ho letto ne il libro da cui è tratto, ne il manuale di sopravvivenza ho trovato questo film decisamente avvincente.
Ciò che più mi ha colpito è l'approccio che si è dato all'invasione zombie, mentre ci si potrebbe aspettare di vedere il solito gruppetto di 5 persone che deve nascondersi e scappare dagli infetti, qui si ci si troverà davanti ad un approccio nettamente più aggressivo da parte degli umani che avranno un ruolo attivo in questa situazione di calamità.

La tensione è alta e costante per la quasi totalità della pellicola e ciò è sicuramente uno degli aspetti più positivi, ti ritrovi a tirare un sospiro di sollievo dopo lo scampato pericolo. Oltretutto le azioni e reazioni dei protagonisti le ho trovate tutto sommato abbastanza reali e convincenti, ovviamente non è del tutto immune ai clichè, ma per essere un film di questo genere non ci si può lamentare.
Anche la sceneggiatura è convincente e non ho trovato buchi macroscopici.

Ciò che ho provato vedendo questo film è una particolare sensazione di occasione sprecata. La pellicola ha sicuramente qualcosa da dire, ma con un pizzico di coraggio in più degli sceneggiatori e qualche clichè in meno forse si sarebbe potuto ambire a qualcosa di molto più grande. Non so se si è dovuti sottostare alla trama del libro, non so quanta libertà abbiano avuto però ripeto, se si fosse inserito qualche forte colpo di scena si sarebbe passati ad uno step successivo.

Gli zombie sono gli zombie 2.0, quelli di 28 giorni dopo per intenderci. Veloci, violenti, delle bestie in libertà. Fantastici.
Per quanto riguarda Brad Pitt secondo me l'errore è stato renderlo troppo fascinoso e belloccio, stona col contesto e fa caricare di pregiudizi lo spettatore. Resta comunque sempre un ottimo attore e basterebbe tenerci di più a mente Tyler Durden che Mr. Smith per apprezzarlo maggiormente.

Per terminare, altro valore aggiunto è l'alone di mistero che copre l'invasione. Stimola e rende partecipi con la trama e le gesta di Brad.

Bello, bel film, non sarà un Cult ma ha comunque qualcosa da dire su un genere che è stato già trattato in tutti i modi possibili.

Hyogonosuke  @  30/06/2013 23:20:19
Dopo anni di vampiri adesso sembra il momento di un ritorno alla ribalta degli zombie, fra film, giochi e serie tv.
Chi si aspettava un film così.. 2 ore insensate di cui almeno la metà che non passa mai.. e pensare che il genere mi piace talmente tanto che è difficile deludermi.
Invece questo WWZ ci riesce un po' in toto: dalla trama scontata che non aggiunge niente (ma proprio niente) di nuovo, agli effetti speciali che sarebbero andati bene per un film di 5 anni fa, alle decine di situazioni ridicole, alle spiegazioni (davvero troppo poche, si possono giustificare se solo fosse previsto un seguito) mancanti alla storia. La parte finale è così lenta e soporifera che sconsiglio la visione all'ultimo spettacolo della notte o rischiate veramente di perdervi la fine.

Per chi l'ha visto:

Ultima risposta 05/07/2013 01.43.59
wuwazz  @  30/06/2013 15:21:44
In 2 ore questo film non riesce a spiegare il motivo della propria esistenza.
Senza dubbio uno dei film peggiori che ho visto negli ultimi anni

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/06/2013 01:48:30
Il genere zombie è un po'cambiato, dopo "28 Giorni Dopo", insieme alle paure del mondo. Questo film, che è molto "Io Sono Leggenda" (solo, riuscito meglio) non è niente di particolarmente originale (ormai di film sugli zombie ce ne sono a centinaia) ma sicuramente è riuscito bene. Niente splatter, poco sangue ma tanta tensione (che dura quasi tutto il film) ed una colonna sonora azzeccata lo rendono scorrevole e godibile.

Botticciolo  @  30/06/2013 01:38:28
Il film parte subito forte, con una tensione palpabile e degli scenari che sembrano rievocare gli zombi di George Romero. Tale tensione resta pressochè costante per tutto il film, e questo è decisamente un punto a favore di una pellicola che, in fin dei conti, non mostra niente di particolarmente innovativo, ma che risulta decisamente piacevole e coinvolgente.

exdinu  @  30/06/2013 00:39:13
Solita minestra con zombie, malattia a rapidissima diffusione, eroe di turno, finale all'americana ecc. ecc. ma con un punto a favore (tant'è che vale la sufficienza): è scorrevole!

Ultima risposta 30/06/2013 15.10.28
gemellino86  @  29/06/2013 22:50:12
Non posso proprio dare più della sufficienza. Il film sarebbe stato migliore se ci fossero state delle scene splatter. Quando si parla di zombi sono fondamentali. Brad Pitt sottotono stavolta.

dagon  @  29/06/2013 13:19:58
Quando viene messo in cantiere un blockbuster peino d'effetti speciali, nel 99% dei casi il regista scelto già da una indicazione di come sarà l'approccio al film stesso. Per dire, nel momento in cui si era letto che Len Wiseman sarebbe stato il regista del remake di Total Recall, c'erano pochi dubbi su che film sarebbe venuto fuori. Anche in questo caso, la scelta di un artigiano incolore come Marc Forster ( i cui film più riusciti erano per evidente merito delle sceneggiature) lasciava poche speranze sul risultato. Aggiungiamo che il film ha avuto una lavorazione tutt'altro che tranquilla ed arriviamo a questo "kolossal" abbastanza patetico.
In primis c'è la scelta assolutamente scellerata e demenziale (al di là di maggiori incassi) di fare un film di Zombi concepito per ottenere un rating PG-13 dalla censura americana, il che vuol dire che ci troviamo di fronte ad un film di Morti viventi cannibali senza una goccia di sangue!!!!!!!!!! Non c'è una scena nemmeno vagamente splatter. La storia è piena di idiozie e di situazioni risibili, soprattutto andando avanti, così come lo è la soluzione finale.
La primissima parte si salva, anche se sarebbe ora che qualcuno dicesse ai registi che girare una scena realistica non vuol dire necessariamente muovere la macchina da presa a casaccio per dare un senso di "confusione". Gli zombi tutto sommato compaiono poco, gli effetti digitali sono mediocri (ed è il secondo film recente ad alto budget ad avere Fx di basso livello, dopo "After Earth"), soprattutto quelli delle masse formicolanti che sono palesemente computerizzati (peraltro le scene sono quelle che si vedono nel trailer).
Non sto a scomodare paragoni con i mitici film di Romero, ma anche accostando WWZ a film più recenti, con la nuova concezione di Zombi velocisti, da 28 giorni/settimane dopo al remake de "l'alba dei morti viventi" di Snyder, o a serie tv come Dead Set, il confronto è impietoso a scapito della pellicola di Forster.
Aggiungiamo la cretinata di convertire in 3D un film molto buio... e il gioco (purtroppo) è fatto

Ultima risposta 30/06/2013 12.23.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  29/06/2013 13:01:47
Nulla di nuovo sul fronte contaminazione globale.
Stavolta c'è Brad a salvare i buoni e uccidere i non-morti. A parte qualche zombie reso male e una sceneggiatura rivedibile (oddio ancora quel Lindelof), il film si fa seguire fino alla fine senza troppi sbadigli.

Mr. Threepwood  @  29/06/2013 02:31:24
Non sono sicuro che WWZ sia il miglior film che sia mai stato fatto sul genere, ma sono abbastanza certo che non sia uno dei peggiori, anzi. La storia può risultare non originalissima ma è tuttavia molto avvolgente e tiene incollati alla sedia fino alla fine. Il finale lascia pensare ad un possibile secondo capitolo che, viste le premesse, lascia sicuramente ben sperare.

m@ssì  @  29/06/2013 01:35:01
Un buon film di intrattenimento che un po' mi ha ricordato io sono leggenda con ovviamente protagonisti diversi..buone le scene d azione con gli zombi in movimento "fòrmica" ..forse un po' di sangue si poteva utilizzare ma essendo un primo film blockbuster commerciale sui non morti adatto a tutti ci può stare..godibile!!!!

gianni1969  @  28/06/2013 22:43:49
niente di nuovo sul fronte zombi e affini,ma lo svolgimento e' buono,e le scene di massa ben realizzate,buono anche il cast,con un unico neo,a mio avviso brad pitt non e' tagliato per questa tipologia di film,cmq nel complesso discreto

rogilord  @  28/06/2013 14:06:39
Che tristezza, tutti quei milioni di dollari spesi per un film che é la solita solfa, del virus che invade il pianeta, di scene d'azione incasinate, dell'eroe che scampa sempre a situazioni assurde e ha sempre la soluzione pronta, la scena più " carina" é quella che si vede nel trailer degli zombie che si arrampicano su un muro poi nulla più, non ci sono altri effetti speciali o scene suggestive ( a mio avviso) degne di nota, non ci sono scene splatter, ci sono situazioni clonate da decine di altri film, DOVE SEI ROMERO?? Senza considerare che , Brad Pitt, sembra un ciocco di legno la sua parte ( secondo me) non é molto ispirata e non mi ha convinto nemmeno parte del doppiaggio in italiano. Era necessario un film simile? Secondo me no, soldi buttati via.

zakfett  @  28/06/2013 10:40:06
Il film ha alcune incoerenze ma in generale scorre lesto con alcune delle scene di assalto davvero degne di nota.
Per una volta non mi ha convinto Pitt, davvero monocorde e "impermeabile" alla situazione.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  27/06/2013 12:36:59
World War Z:andiamo con ordine.
Oggetto di revisione continua e inpiegandoci quindi 2 annetti buoni a completare il film con una logica ben precisa che doveva risiedere nella sceneggiatura,il primo blockbuster ad alto budget con zombie arriva nelle nostre sale.
Si è alle prese con un'epidemia di scala mondiale che sta mettendo in ginocchio l'intero globo.
L'obiettivo è scoprire come siamo arrivati a tutto questo e come scacciare via l'infezione che sta colpendo chiunque sia così intelligente da mettersi in bella mostra e farsi accoppare dagli zombie.

Marc Forster si riscatta dopo un Quantum Of Solace si ricco di azione,ma giostrato male con il montaggio e le riprese ravvicinate in continuo movimento.
Quello che colpisce all'occhio invece qui sono le grandiose scene di massa che imperversano nella pellicola.Questo da modo di dettare il ritmo del racconto,un ingegnoso binomio fra action furente e horror più concentrato sulla suspense che sul gore(e credetemi,se ne vede ben poco rispetto ai numerosi film di genere usciti negli ultimi anni,pensiamo solo alla coppia "28 Dopo").

Brad funziona,se la cava,è espressivo quanto basta per essere credibile per tutto l'arco di durata.Si spoglia della fama che lo caratterizza e scende fra noi per rappresentare un semplice uomo che farà di tutto per proteggere la propria famiglia.Questo aspetto del film è analizzato alla giusta maniera e diviene il cuore di World War Z.
Da quando ci si inoltra in Medio Oriente,si nota il lavoro compiuto da Goddard e Lindelof per tappare qualche buco in sede di sceneggiatura,riuscendoci a metà.
Si arriva a delle ultime scene pregne di pathos e con curiosi e affascinanti giri di camera che avvolgono di più lo spettatore,però non del tutto convinti che si arrivi alla fine degna di tale prodotto.
Aspettando l'inevitabile sequel che non tarderà ad arrivare secondo me.

Godibile action adrenalinico che si fa guardare senza farsi troppi problemi e senza essere troppo critici nei suoi confronti.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 02/07/2013 01.05.16
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso