weekend (2020) regia di Riccardo Grandi Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

weekend (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WEEKEND (2020)

Titolo Originale: WEEKEND

RegiaRiccardo Grandi

InterpretiAlessio Lapice, Eugenio Franceschini, Jacopo Olmo Antinori, Filippo Scicchitano, Lorenzo Zurzolo

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2020
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Riccardo Grandi

Trama del film Weekend (2020)

Federico, Giulio, Michele e Roberto sono quattro amici di gioventù che si rincontrano all'apertura di una mostra di pittura. L'artista è la madre di Alessandro un loro amico morto sette anni prima in circostanze poco chiare. Il giorno della sua scomparsa i quattro erano con lui, ed è da quel momento che non si sono più rivisti. La sera stessa della mostra vengono condotti forzatamente in un luogo a loro familiare: la casa di montagna dove, in quella tragica estate, passarono quel mai dimenticato weekend che terminò nel peggiore dei modi. Si ritrovano così abbandonati, lontani da tutto e isolati a causa di una tempesta di neve. Proprio in quel luogo, dove il loro amico perse la vita, qualcuno di cui non conoscono l'identità gli comunica che tra loro c'è il responsabile della sua morte. L'unica via di uscita è scoprire l'assassino, facendolo finalmente confessare. Chi tra loro può aver commesso il terribile atto?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (8 voti)6,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Weekend (2020), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  14/02/2021 17:51:34
   6 / 10
Per certi versi meriterebbe un votaccio, ma io ci credo in questo nuovo filone che sta uscendo di film thriller italiani di chiara ispirazione americana. Il soggetto non sarà nulla di originale ma è molto ben congeniato, la location perfetta, niente male regia e fotografia e pure le musiche hanno il loro perché. E allora cosa manca? Beh direi che manca l'ingrediente principale: gli attori!! Interpretazioni tra lo scarso (un paio) e il terribile (tutti gli altri), mi dispiace ma temo che questi ragazzi abbiano sbagliato mestiere, o meglio vanno bene al massimo per le fiction della Rai ma assolutamente sono inadatti ad un film del genere.

Nonostante tutto, complice anche la giusta breve durata, mi ha tenuto incollato. Peccato, perché con un cast non dico bravo ma almeno decente sarebbe stato veramente un bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/01/2021 11:08:03
   6 / 10
La trama e la location sono stra-abusate, però il fatto che in Italia si proponga un film del genere è già un atto da notare.
Buon ritmo.
Attori mediocri.

CyberDave  @  10/01/2021 12:19:47
   7 / 10
Bella sorpresa questo thriller italiano, buon ritmo e una storia che pian piano arriva a farci capire cosa sia successo ad Alessandro 7 anni prima.
Location azzeccatissima, anche la contrapposizione estate/inverno tra il presente ed i flashback sono perfetti.
Il finale è azzeccato, coinvolge giustamente tutti i protagonisti, arrivando alla soluzione di tutto con un piccolo colpo di scena.
Sicuramente da vedere e da supportare.

Crystal_89  @  07/01/2021 08:46:48
   7 / 10
Thriller italiano all'americana interessante, imperdibile per gli amanti del genere e da sostenere, visto che si trova gratis su Amazon Prime. Dimostrazione che anche noi possiamo fare film decenti all'infuori di commedie e psico-drammi.
Tutto funziona bene: ambientazione unica ma in doppia stagione (inverno al presente ed estate nei flashback), sceneggiatura semplice ma lineare, cast sufficiente, ritmo alto e colpi di scena fra passato e futuro.

DankoCardi  @  30/12/2020 15:46:41
   7 / 10
Una classica situazione da thriller claustrofobico americano è trasportata in un contesto tutto italiano...e devo dire che funziona alla grande. L'idea di base non sarà certo originale ma la sceneggiatura lavora bene, con dialoghi serrati, tensione che non cala mai ed il sottile gioco psicologico di rito che si innesca tra i protagonisti. La location è una semplice baita di montagna immersa nella neve che rende arduo allontanarsi senza morire congelati; niente trappole alla Saw L'enigmista ed è proprio questo che rende la storia più credibile. Ben fatto anche l'alternarsi dei flashback che lentamente, ma inesorabilmente ci fanno capire cosa sia accaduto...fino all'ultimissimo colpo di scena. Nella parte dei ricordi vi ho trovato anche un interessante spunto di riflessione: la gioventù che sembra eterna con tutto un universo davanti a noi e che invece passa troppo in fretta facendoci ritrovare già grandi costretti a scelte forzate che ci portano ad abbandonare i nostri sogni. Buona la regia di Grandi ed anche la recitazione, pur non memorabile, si salva. Non gli dò un voto più alto per via di alcune incongruenze nella sceneggiatura ma speriamo di vedere ancora molti film italiani del genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net