war witch regia di Kim Nguyen Canada 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

war witch (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WAR WITCH

Titolo Originale: REBELLE

RegiaKim Nguyen

InterpretiRachel Mwanza, Alain Lino Mic Eli Bastien, Ralph Prosper, Serge Kanyinda, Mizinga Mwinga

Durata: h 1.30
NazionalitàCanada 2012
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Kim Nguyen

Trama del film War witch

Africa sudsahariana. La dodicenne Komona vive con i genitori in un povero villaggio. Un giorno una squadra di ribelli irrompe nella zona e la fa prigioniera. Dovrà divenire un loro soldato. Il suo primo atto di guerra sarà fucilare padre e madre. Se non lo farà soffriranno per una morte più atroce perché procurata con il machete. La vita con i ribelli si presenta come una continua sofferenza per la bambina. Viene picchiata anche se solo accenna a piangere. Finché un giorno, durante un'azione contro l'esercito, è l'unica a salvarsi. Questo viene visto come un segno particolare e Komona viene considerata una strega capace di individuare dove si nasconde il nemico. Solo una persona però si occupa di lei con un affetto che si trasforma in amore: è il quindicenne soprannominato il Mago. I due sviluppano il loro sentimento di nascosto fino a quando, un giorno, hanno l'opportunità di fuggire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (4 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su War witch, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/08/2022 16:30:38
   7 / 10
Un film canadese ma con l'anima africana. Se volete assaggiare una fetta del continente nero, senza dolcificante alcuno, eccovi serviti.

VincVega  @  08/09/2021 20:07:00
   7½ / 10
Ragazzini che vengono prelevati contro la loro volontà dai loro villaggi africani, costretti ad uccidere i propri genitori e poi formati come soldati ribelli. "War Witch" è una pellicola che affronta una tematica scottante, triste e purtroppo sempre attuale. Il Viaggio non è per nulla facile quello di Komona, tra crudeltà, sofferenze, visioni e piccoli momenti di felicità. Un piccolo film da vedere.

joker4479  @  03/09/2014 16:02:11
   8½ / 10
Rebelle...è questo il titolo originale del meravigioso film di Kim Nguyen, giovane regista canadese semi-scononosciuto.
Ribelle...perché solo questo puoi diventare quando a 12 anni inizi ad assaporare l'inferno in terra, venendo rapita, strappata dal tuo villaggio e dai tuoi genitori che, come se non bastasse, sono costretti a morire per mano della loro creatura.
E quando a 13 anni possiedi già un anno di "esperienza" coi kalashnikov e hai visto la Morte in tutte le sue forme...
E quando a 14 anni ti trovi a dover partorire da sola in una barchetta, su un fiume, in mezzo alla giungla, un bambino nato non dall' amore, ma frutto di uno stupro...ecco, a questo punto l'inferno terreno l' hai già mandato giù, ingurgitato ferocemente, involontariamente.
Kim Nguyen questo ci racconta nel suo War Witch (titolo internazionle), il dramma tuttora attuale dei bambini-soldato e vedendo il film quasi si ringrazia che le immagini mostrate racchiudono un numero minimo di bambini(se si possono chiamre così) e una sola protagonista, Komona, perché nella realtà,di Komona ce ne sono tante, troppe!
E Komona neanche si ribella, in fondo ne è impossibilitata.
Ma forse quel "rebelle" è un titolo meno "astratto" di quel che sembra, forse indica schiettamente "i ribelli"; forse è più "dolce" il titolo internazionale "War Witch" riferendosi direttamente a Komona.
Il film dona tante emozioni e non delude nel lato prettamente estetico infatti, la regia di Nguyen funziona benissimo, talvolta donandoci, con l'aiuto della fotografia, sequenze "uomo-natura" degne del miglior Malick.
Un plauso particolare va, obbligatoriamente, alla giovane Rachel Mwanza la quale offre un' interpretazione completa e densamente tragica (giustamente insignita dell'orso d'argento a Berlino).
Concludo invitando tutti a recuperare questo grandissimo film, che fa pensare, commuovere, arrabbiare...
Non una visione qualunque.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2014 05.50.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2013 18:16:27
   8½ / 10
War witch è un film che ti rimane ben impresso nella mente e difficilmente dimenticabile.
E' un film su un'infanzia rubata, usurpata da un kalasnhikov che diventa "padre e madre" di una ragazzina dopo aver ucciso i propri genitori, che avvelena un'esistenza votata al dolore nel duplice ruolo vittima e assassina.
E' un di una tenerezza toccante per come riesce, senza la minima retorica o sentimentalismo, a farci entrare in un mondo di dolore eppure di scorgere un barlume di speranza di fronte a tanto sangue sparso.
E' un film sul ritorno ad una pace interiore dopo tanta sofferenza, un ritorno costellato da visioni oniriche potenti e inquietanti su un animo lacerato dalla guerra civile, sull'espiazione di una colpa.
Tanto sono i registri che il regista tocca in questo film: dal crudo realismo dei bambini soldato, alla conoscenza di un mondo profondamente radicato nella credenza popolare (il viaggio alla ricerca del gallo bianco, simbolo della purezza dell'amore sbocciato fra i due protagonisti), agli squarci surreali e inquietanti dei fantasmi che tormentano e guidano il cammino di Komoko.
Di certo non è una pellicola che lascia indifferenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net