vivere - ikiru regia di Akira Kurosawa Giappone 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vivere - ikiru (1952)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIVERE - IKIRU

Titolo Originale: IKIRU

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMakoto Kobori, Nobuo Kaneko, Takashi Shimura, Kyoko Seki

Durata: h 2.23
NazionalitàGiappone 1952
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1952

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Vivere - ikiru

Malato di tumore, anziano funzionario giapponese si dedica interamente all'impresa di trasformare una zona palustre in un campo di giochi per bambini. Quando muore, soltanto le madri dei bambini si ricordano di lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,12 / 10 (41 voti)9,12Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vivere - ikiru, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/06/2010 10:36:46
   8 / 10
Una delle parabole più amare e pessimiste di Kurosawa che però riesce al contempo ad avere una sensibilità unica.
Lo straordinario attore che interpreta Watanabe è davvero commovente,così come commovente è l'utilizzo astuto e riuscito di flashback e anche salti nel futuro per spiegare punti focali della vita del protagonista.
Il film è diviso in due parti,di cui la finale è meno convincente della prima incentrata ancora di più sul protagonista e sulla sua scoperta del tumore che lo sta uccidendo. Subito dopo aver appreso la notizia il suo è un tentativo vero e proprio di vivere le gioie e la giovinezza che invece ha passato sui fogli e le pratiche del suo lavoro al Comune,ma è troppo tardi per questo. Allora non gli resta che un'ultima speranza,dettata dal cuore...
Invece nel finale assistiamo alla prepotenza della burocrazia che si prende tutti i meriti e anche i demeriti per annullare il gesto di un individuo,sia esso un piccolo gesto esemplare, fatto in punto di morte.
Non lascia quindi scampo l'amaro finale: Watanabe si è riscattato ma a nessuno importerà,sommersi letteralmente dalle pratiche burocratiche che limitano i rapporti e la comprensione tra persone.
è proprio la perdita di rapporti umani a dispetto di un lavoro freddo e passivo il tema che Kurosawa vuole affrontare con maggiore importanza: già la scena in cui i dottori non vogliono parlare a Watanabe,illudendolo, del suo enorme problema a dispetto della sua condizione ne è l'esempio lampante che continua fino alla fine inevitabile e,forse,già annunciata.
Resta però il piccolo ma enorme gesto di un uomo che la sua morta l'avrà vissuta esattamente con la stessa espressione contenta e felice di quando è sull'altalena. Il guaio è che solo noi spettatori ce ne ricorderemo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net