vivere - ikiru regia di Akira Kurosawa Giappone 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vivere - ikiru (1952)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIVERE - IKIRU

Titolo Originale: IKIRU

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMakoto Kobori, Nobuo Kaneko, Takashi Shimura, Kyoko Seki

Durata: h 2.23
NazionalitàGiappone 1952
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1952

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Vivere - ikiru

Malato di tumore, anziano funzionario giapponese si dedica interamente all'impresa di trasformare una zona palustre in un campo di giochi per bambini. Quando muore, soltanto le madri dei bambini si ricordano di lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,12 / 10 (41 voti)9,12Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vivere - ikiru, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  25/03/2009 17:11:31
   8½ / 10
Akira Kurosawa mette in scena una parabola esemplare, permeata di lirismo e amarezza, che assurge, da un lato, ad accorato monito sulla caducità e precarietà della vita, troppo breve e importante per essere totalmente dilapidata in vane e vacue attività; e dall’altro ad emblema di una profonda rassegnazione, che però viene espressa con vivida rabbia e con mordace slancio contro un sistema –quello burocratico- che sembra presentarsi come il riflesso della natura umana, bieca e indifferente.
Kanji Watanabe, irreprensibile impiegato comunale, che da oltre trent’anni svolge diligentemente il suo lavoro senza aver fatto un solo giorno di assenza. Proprio l’appressarsi della morte lo desta dal torpore di una vita vissuta, dalla morte della moglie, trascinandosi meccanicamente in una quotidianità sempre uguale a se stessa; la coscienza dell’incombenza della fine gli consente di riflettere sulla sua esistenza, sull’“utilità dis-utile” in cui è giornalmente affaccendato. Comincia così ad assentarsi sul posto di lavoro, cercando dapprima di (ri)trovare le emozioni suscitate dal contatto umano, dalle relazioni con gli altri; e poi, una volta avvedutosi della freddezza altrui –fatti salvi quei fugaci e illusori momenti di empatia vissuti con una giovane ex-collega d’ufficio, impegnandosi strenuamente sul lavoro al fine di ottenere il nullaosta per la costruzione di un parco giochi in un’area paludosa abbandonata.
L’epilogo della vicenda lascia lo spazio a tutta l’amarezza e al senso di rassegnazione per il “deserto umano” che ha circondato il protagonista sia prima che dopo la sua morte (e che emerge in maniera estremamente efficace, in virtù del gioco di flashforward e flashback). Non c’è esempio e sacrificio che tengano: tutti tornano alla miseria e alla meschinità delle occupazioni e dei loro affari, rimovendo completamente l’insegnamento estremo lasciato dallo stesso Watanabe, che cadrà immancabilmente nel vuoto. Questi si è avveduto dell’insensatezza e dell’apatia della propria esistenza, una volta presa coscienza della sua finitezza: la sua battaglia non ha saputo illuminare le persone che gli stavano accanto, forse perché queste, contrariamente a lui, pur sapendo che la vita ha un limite, non ne erano veramente consapevoli.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/03/2009 19.20.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net