vital regia di Shinya Tsukamoto Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vital (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITAL

Titolo Originale: VITAL

RegiaShinya Tsukamoto

InterpretiKazuyoshi Kushida, Kiki, Nami Tsukamoto, Tadanobu Asano

Durata: h 1.26
NazionalitàGiappone 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Shinya Tsukamoto

Trama del film Vital

Dopo un incidente d'auto, Hiroshi si risveglia in ospedale; è vivo ma non ricorda più nulla di sé e della sua vita. Alla ricerca della propria identit e del proprio passato, il giovane torna alla facoltà di medicina che aveva già frequentato e poi abbandonato in precedenza...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,62 / 10 (26 voti)8,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vital, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/10/2011 12:54:18
   8 / 10
Amore e morte secondo Shinya Tsukamoto,un film romantico in un'accezione del termine molto divergente dal quel significato comune cui siamo avvezzi.Nessuna smanceria,nessuna concessione a svenevoli frasi da rotocalco rosa ma solo un devastante e (devastato)sentimento in grado di trascendere le regole esistenziali cui ogni essere vivente è soggetto, per trovare compiutezza in un accogliente limbo/arenile.
Una storia d'amore declinata secondo la concezione artistica di un regista dalla spiccata propensione alla sovversione visiva e tematica,un anarchico in realtà autoregolamentato,geniale nell'elevare il contrasto o l'eccesso a mezzo nobile per dar lustro al proprio pensiero di disorientate profondità.
In questo caso l'eccedenza è più presunta che effettiva,l'argomento a prima vista può sembrare irrispettoso o addirittura offensivo ed invece è uno splendido viaggio introspettivo di rara delicatezza che utilizza il tabù della morte e in particolar modo la chiusura mentale verso un'operazione dai più considerata raccapricciante ,come clamoroso trait d'union di un destino spezzato da un tragico incidente stradale.
L'amnesia del protagonista è un vaso vuoto da riempire,Tsukamoto conduce per mano lo spettatore alla scoperta della vita di Hiroshi,facendo riaffiorare i ricordi del ragazzo (la star nipponica Tadanobu Asano) dapprima come reminiscenze confuse,poi mediante immagini sempre più nitide e dolorose distribuite secondo un particolare criterio logico mirato allo svelamento della relazione con Ryoko e alla misteriosa identità di Ikumi.
Da elogiare l'elegante fotografia spesso virata su toni bluastri e la regia accorta,stranamente mai nervosa come spesso riavvisabile nelle pellicole più celebri del regista, da cui comunque "Vital" si distanzia in modo netto,rifuggendo sequenze morbose e raggiungendo una reverenza composta ma partecipe nei confronti dei defunti (un po' come in "Departures" di Yojiro Takita),tramutando l'autopsia, o dissezione, in un ultimo straordinario atto d'amore spirituale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net