vincere regia di Marco Bellocchio Italia, Francia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vincere (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VINCERE

Titolo Originale: VINCERE

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiFilippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Michela Cescon, Elena Presti, Corrado Invernizzi

Durata: h 2.08
NazionalitàItalia, Francia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Vincere

Il film ricostruisce la storia tragica di Benito Albino Mussolini, il figlio che il Duce ebbe con l'estetista Ida Dalser e fece internare a Milano dove morì nel 1942.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (46 voti)6,73Grafico
Miglior regiaMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior truccoMigliori acconciatureMiglior montaggioMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 8 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior trucco, Migliori acconciature, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vincere, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  04/08/2009 22:41:31
   8 / 10
Una foto. Vi si vede Mussolini circondato dal Papa e da altri prelati, sorridono tutti, i Patti Lateranensi sono stati firmati: quelle facce, quei sorrisi dicono di più di mille parole sulla natura di questo nostro Paese e del suo legame intimo con la Chiesa.
Bellocchio non risparmia certo in veleno quando c’è da mostrare l’ipocrisia degli uomini di Chiesa (su tutte il tragicamente esilarante dialogo tra la Madre Superiora e una Ida che prega la sua misericordia), al contempo è andando a frugare tra le pieghe di una storia privata (e sconosciuta ai più) e portandola alla luce che egli traccia il suo ritratto “particolare” dell’uomo politico così finendo per raccontare la natura stessa del suo potere e la storia di quel periodo.
L’infatuazione totale e asservita della Dalser per l’uomo Mussolini è rappresentativa, secondo me, dell’infatuazione subita da interi strati sociali, i risvolti passionali sono accesi in entrambi (“Tutte lo vorrebbero come marito. O almeno come amante”) e i meccanismi spietati del privato sono esattamente conformi (e naturalmente necessari) a quelli usati nell’avanzata politica, l’ostinazione personale di lei ha da essere schiacciata così come qualsiasi opposizione.
Ciò a cui lei non si rassegnerà mai è che il suo posto sia stato usurpato da un’altra, nessun dubbio su chi abbia a dominare. Nel frattempo la folla acclama sotto al balcone, proprio mentre viene portata al macello.
L’epilogo sarà ugualmente tragico.
Nonostante alcuni salti narrativi e una certa discontinuità, già ben evidenziati in altri commenti, mi pare che Vincere centri delle tematiche molto interessanti e lo faccia con la classe di un cinema meditato.
Bellissime le scene iniziali e quasi trasfigurato Filippo Timi nel calarsi nel suo personaggio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net