vertical limit regia di Martin Campbell USA 2000

vertical limit (2000)

locandina del film VERTICAL LIMIT

Titolo Originale: VERTICAL LIMIT

RegiaMartin Campbell

InterpretiChris O'Donnell, Bill Paxton, Robin Tunney, Scott Glenn, Izabella Scorupco

NazionalitàUSA 2000
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Martin Campbell

Trama del film Vertical limit

Il giovane scalatore Peter Garret deve compiere una missione ai limiti dell'impossibile: scalare il temibilissimo K2 sino a 8000m. per poter salvare la sorella rimasta intrappolata durante una spedizione…

Voti e commenti su Vertical limit, 39 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mark0  @  21/02/2024 18:29:56
Mi piace questo genere di film e secondo me la media è un po' cattivella.
Alla fin fine intrattiene e non annoia.
Non mi ha fatto impazzire il finale, troppo scontato.
Tecnicamente è valido, seppur non eccelso, nelle scene dentro la crepa si vede chiaramente che la neve è finta, sembra polistirolo grattugiato.
Inoltre, ci sono alcuni orrorini da principianti: se si osserva il riflesso negli occhiali dei protagonisti in alcuni punti è possibile intravedere i microfoni della troupe e le luci artificiali!!! Dettagli certo, però, per un film da 70 milioni di euro, questo è proprio un errore dilettantesco.
Per fortuna nulla di tutto ciò inficia la visione.

Budojo Jocan  @  18/12/2018 18:00:03
Ottimo film secondo me. Ottimi gli effetti speciali, davvero tolgono il fiato certe riprese. Una delle grosse pecche è, mi rendo conto, la recitazione e i dialoghi, ma in fondo questi film li guardi per l'azione e quella è di grana fine.

DarkRareMirko  @  03/11/2014 00:33:21
Campbell è un regista che apprezzo davvero tantissimo (suoi i 2 migliori 007, ad esempio) ed anche in questo caso l'artista regala un buon film d'azione/avventura, con riprese spettacolari e buoni attori (bravo, al solito, Paxton, in un ruolo cinico ed arrivista ed indicato il redivivo Glenn).

Dialoghi un pò troppo vivaci e coloriti (che a volte pendono quasi alla farsa), qualche esagerazione (il razzo col sangue ???), ma anche molto senso del realismo (anche se il K2 è stato sostituito con una montagna un pò più abbordabile, in Nuova Zelanda), ritmo, brio, inventiva.

Visivamente stimolante e riuscito, pur non brillando troppo per originalità (era prevedibile insomma che durante una spedizione del genere qualcuno avesse problemi) si riscatta grazie a location mozzafiato e tanto spettacolo (per lo più reale, qua e là in CG).

Molto soddisfacenti gli extra del dvd (circa 1 ora).

Non merita questa media bassa.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:58:17
Un gruppo di alpinisti americani sale su una montagna per salvare un alpinista rimasto intrappolato nella neve. Muoiono quasi tutti ma riescono a salvarlo.
Sì è una bella *******ta ma è praticamente la stessa trama di Salvate il soldato Ryan.
Se è un capolavoro quello lo è anche questo.
Do 7 a tutti e due e stiamo tranquilli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/02/2012 14:08:23
Mi è piaciuto, la sufficienza va messa solo per le scenografie mozzafiato della montagna e del K2. Buon ritmo, forse prevedibile ... ma li avremmo toccato quasi un capalavoro se fosse stato anche sorprendente. Tuttavia incuriosice anche se oggettivamente poteva esser recitato meglio. In definitiva godibile.
Buono. 7

trillina  @  21/10/2011 15:48:51
Sarà anche la solita americanata d'azione ma resto dell'idea che è un'americanata davvero ben riuscita. La trama è interessante ma sono le scene ...davvero notevoli. Sarà che io soffro di vertigini e questo film riesce veramente a far venire l'angoscia, scene spettacolari che ti permettono di immedesimarti con i protagonisti e sudare :)
Piaciuto.
Consigliato a chi non vuole un film particolarmente impegnativo ma vuole sensazioni forti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/09/2011 12:16:11
la scena iniziale da sola raggiunge la sufficienza...ma la recitazione è stomacale e la trama non decolla mai.

kastalya  @  07/07/2011 16:22:08
Onestamente non sarà questo film imperdibile... però nemmeno un film così scadente come sembra da alcune recensioni....
Sicuramente è un film che va visto senza troppe pretese ma alcune scene sono davvero ben fatte e rimane interessante fino alla fine.

Nel genere c'è ben di peggio fidatevi!

Frankys  @  07/03/2010 17:16:22
Buon film !!
Un film che sa come intrattenere, e nonostante la lunghezza non annoia !!
Belle le scene d'azione !! Molto bello ... ...
Consigliato ... ...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/12/2009 01:22:52
Un film che celebra la mitica scalata verso il K2...ma con molte situazioni che meriterebbero qualche parola di discussione.
Scenografie mozzafiato, ma forse la voglia del regista nel fare delle scene d'azione estrema sfociano nel ridicolo e nell'impossibile...e questo abassa la media ovviamente. Finale buono.

goodwolf  @  24/03/2009 23:10:49
le scene di azione sono veramente ben fatte... Peccato che il resto poteva essere realizzato molto meglio. Cmq si può vedere..

atpco  @  02/01/2009 18:25:01
Si lascia guardare....qualche errore c'è...ma alla fine è un filmetto d'azione accettabile...

gabbo  @  27/02/2008 00:31:55
Stranamente l'ho visto due volte. Però non è così terribile. La sufficienza se la piglia

cinemamania  @  11/09/2007 21:24:50
Non ai livelli di Cliffhanger ma un buon film sulle scalate.

tarantino92  @  11/07/2007 08:32:35
ottimo fiom
stupendo per le sue scene

Sig. Chisciano  @  23/10/2006 16:19:21
Chiaramente in film di questo genere se ti fai troppe domande (intelligenti) finisci sicuramente col dire che boiata..
Secondo me non'è tutto da buttare, almeno il ritmo e le scene d'azione del film sono ben fatte, poi i paesaggi e le ambientazioni sono molto belle, il paesaggio lo trovo meglio sfruttato qua che in Cliffangher, anche se ci sono altri difetti..
A Jhon Woo perdoniamo buchi di sceneggiatura ben più gravi..

supermiddle  @  04/11/2004 17:50:08
Bel film,ma molta noia nei miei confronti