vera cruz regia di Robert Aldrich USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vera cruz (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VERA CRUZ

Titolo Originale: VERA CRUZ

RegiaRobert Aldrich

InterpretiSara Montiel, Denise Darcel, Cesar Romero, Burt Lancaster, Gary Cooper

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1954
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Vera cruz

Finita la guerra di Secessione, Ben si reca in Messico dove lo scontro tra i rivoluzionari seguaci di Juarez e le truppe regolari agli ordini di Massimiliano d'Austria è cruento e spietato. Incontra il bandito Joe e con lui cerca di impadronirsi di una carrozza piena d'oro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (12 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vera cruz, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  20/03/2017 10:35:47
   7½ / 10
Un western di frontiera svelto e asciutto in cui brilla lo scontro di caratteri tra il subdolo e ridanciano Bart Lancaster ( in una delle sue migliori interpretazioni, per me ) ed il sempre serioso Gary Cooper. Una pellicola appassionante, pur nella sua breve durata, con due figure femminili che rubano spesso la scena ed alcune scene di lotta ( l'agguato nel pueblo, lo scontro finale ) ben coreografate.

daniele64  @  13/11/2012 10:44:18
   8 / 10
Film ben recitato dal ricco cast e ben diretto dal grande Aldrich.Lancaster è sempre una simpatica canaglia a 32 denti e Cooper un serio gentiluomo del Sud,in trasferta come mercenari nel Messico della rivoluzione Juarista.Alleanze variabili tra gringos,peones e francesi alla caccia di un carico d'oro.I dragoni di Massimiliano fanno come al solito una pessima figura.Belle location con tanto di templi aztechi.C'è anche Bronson che suona già l'armonica!! Una predestinazione...

gemellino86  @  12/11/2012 09:11:08
   9 / 10
Un western di alto livello con personaggi formidabili e un'ottima regia. Non dura tanto ma è molto coinvolgente. Non può mancare nella collezione degli appassionati.

topsecret  @  10/07/2012 19:52:32
   7 / 10
Un buon western con ambientazione forse meno classica ma che non ha nulla da invidiare in fatto di azione, sparatorie e coinvolgimento.
Un duo di protagonisti dal grande carisma e dalle doti interpretative impeccabili, coadiuvati da un cast di nome che include anche il recentemente scomparso Ernest Borgnine.
A tratti anche simpatico è un film che offre grande brio e una storia lineare, con qualche colpo di scena prevedile ma efficace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/09/2011 00:56:55
   7½ / 10
Una sorpresa, e stata una bella sorpresa questo Vera Cruz di Aldrich, subito non pensavo fosse suo, e tutto sommato, la sorpresa e stata doppia!
Un western ambientato dopo la guerra di secessione messicana, che apparte la modesta trama (carina ma quella dell'ultimo apache e molto più interessante), risalta di una fotografia eccezionale, accompagnata da un'ambientazione western bellissima.
Un voto mezzo in più va per i bellissimi dialoghi e per la grandissima interpretazione dei due protagonisti, un duello tra Cooper e Lancaster memorabile, con un finale che li vedrà allo scontro in stile Leone come sottolineato bene da Emans.
Il cinema di Aldrich comincia a piacermi assai, tutto sommato la sua media voti e abbastanza alta, per il resto Vera Cruz è un piccolo gioiello da vedere per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2010 21:19:48
   7½ / 10
Duello di personalita' tra il burbero Lancaster e il cow-boy dal cuore tenero Cooper!
Tra un tradimento e una stretta di mano assistiamo a un bel western firmato Aldrich dove è il denaro a muovere gli istinti dei protagonisti...non c'è altro per cui valga la pena vivere o rischiare la vita!
Emozionante il duello finale in stile Leone!

alexp79  @  03/07/2009 17:12:25
   6 / 10
abbastanza scontato, secondo me sopravvalutato. da considerare che è veramente datato e consigliato solo agli amanti del genere

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/07/2014 02.27.39
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  03/05/2009 11:27:56
   8 / 10
Western avventuroso (picaresco già è stato detto), barocco e vagamente ironico con un Bart Lancaster più gigione che mai che già da solo giustificherebbe la visione del film. Gary Cooper non mi ha mai fatto impazzire ma qui è perfettamente nel ruolo, quindi nulla da dire. Uno dei migliori western americani.

DarkRareMirko  @  06/02/2009 20:01:15
   9 / 10
Eccezionale western di Aldrich, con una contrapposizione tra personaggi e temi affrontati (e differenza tra i modi con cui questi temi vengono affrontati) memorabile.

Gran duetto di attori (Lancaster e Cooper sempre magnifici attori del resto) per 94 minuti di qualità cinematografica indiscutibile.

Eccezionali anche regia e fotografia

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2007 19:45:17
   7½ / 10
Un sorprendente western picaresco, a dire il vero piuttosto anomalo, perfetto soprattutto per il dualismo "morale" tra il mite e liberale Cooper e il canagliesco Lancaster (in uno dei suoi ruoli più caricati ed enfatici a dire il vero).
Personalmente preferisco "L'ultimo apache" con lo stesso Lancaster, ma "Vera Cruz" - cui arride una strepitosa ambientazione - merita di essere considerato un piccolo classico del genere

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2007 19.26.20
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  20/06/2006 18:16:59
   8 / 10
Gustoso western che contrappone due figure così diverse, gigionesco e nevrotico Lancaster, introspettivo e all' apparenza calmo Cooper, che alla fine quasi diventano amici se non fosse per la brama di avidità del primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/02/2005 19:01:17
   10 / 10
Un grandissimo western, ambientato in messico, dove molto contano, le sfumature psicologiche e gli attori.
Grandissimi Lancaster e Cooper, ma assolutamente indimenticabile il finale leoniano a Vera Cruz.

Merito di tutto ciò è di un Robert Aldrich in stato di grazia, autore di un western molto originale e molto diverso fra quelli dello stesso periodo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net