velvet goldmine regia di Todd Haynes USA, Gran Bretagna 1998

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1998
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film Velvet goldmine

Anni Settanta. Sulla scena musicale inglese esplode il fenomeno del Glam Rock. Brian Slade, esponente di punta del movimento, e il suo amico Curt Wild, sconvolgono la sonnacchiosa Gran Bretagna. Da quel momento schiere di giovani si truccano e si vestono come loro. Slade però commette l'errore di imboccare la via dell'autodistruzione e, prigioniero del suo personaggio, mette in scena il proprio assassinio.

Voti e commenti su Velvet goldmine, 34 opinioni inserite

sonhador  @  18/10/2007 22:47:24
pallosissimo e sopravvalutatissimo come david bowie...

Ultima risposta 10/11/2009 15.33.10
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  20/03/2007 12:30:06
Scintillante trasposizione dell'Inghilterra glam di qualche decennio fa, attraverso la storia di una rockstar che sembra proprio David Bowie/Ziggy Stardust.
Travestitismo, eccessi, autocelebrazione e anche autodistruzione convivono in una favola affascinante e melanconica, i cui personaggi nascondono le proprie bruttezze interiori sotto chili di mascara e costumi sfavillanti.
Non è certo un film perfetto: qualche caduta di tono e un po' di confusione narrativa lo rendono a tratti zoppicante.
Tuttavia è certamente da vedere e da ascoltare per la splendida colonna sonora, in cui non manca il mio amato Thom Yorke assieme alla band costituita per l'occasione: "The Venus in furs".

Ultima risposta 10/11/2009 15.36.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/03/2007 11:39:06
Un film consigliabile per lo stile della regia di Haynes che è onirico, originale e scintillante; per la colonna sonora che è scelta da Micheal Stipe e per il ritratto del glam-rock. Quel mondo che pare lontano, ma che così lontano poi non è, fatto di lustrini, piume, make-up, tutine attillate e capelli improbabili.
Nei bravi protagonisti si possono riconoscere vere star di quegli anni. Inoltre Haynes tratteggia, in assoluto, ciò che dovrebbe essere un'artista. Aprendo il film con Oscar Wilde e portando avanti un'immagine di Dorian Gray, per concludere la pellicola ancora con Oscar Wilde.

Ultima risposta 19/03/2007 15.44.31
The Monia 84  @  10/01/2007 21:44:57
Mi ricordo ancora della prima volta che lo vidi: fu amore a prima vista. Fu anche l'inizio della mia vita segreta da slasher, con le prime fictions scritte su Brian Slade, Curt Wild e specialmente su Arthur, che con quei suoi occhi malinconici e sognanti, mi assomigliava gia troppo.

Lo cercai cosi disperatamente questo film...e non sbagliai. Ti lascia addosso l'odere di una musica ambigua...
Gli anni 70 , a fare da cornice ad una fiaba-reale di amore collettivo per il glam rock ....di amore universale tra esseri umani socialmente alieni.

La spilla di Oscar Wilde, la sua eredita' di anticonformismo, eccessi e liberta' nel senso piu' ampio e completo, perche' siamo esseri meravigliosi, multicolori e poliedrici, e' questo il segreto.

Colonna sonora magica, stupefacente messinscena, Johnny e Christian da mangiarsi con gli occhi, stupenda Toni Collette ed un Ewan McGregor in stato di allucinata grazia.

Remember Yesterday Walking Hand In Hand Love Letters iN The Sand I Remember You Through the Sleepless Nights & Every Endless Day I'd Wanna Hear You Say -- I Remember You.

Ultima risposta 12/09/2008 17.38.20
Serlon  @  16/01/2006 12:50:51
Sinceramente penso sia un ottimo film che, però, si sciupa nel finale poco plausibile e sognante.
Da post-fan del glam del '70, riscopro in Velvet Goldimine l'ambientazione che ho sempre immaginato e mai vissuto.

Il film prende spunto non soltanto dal movimento glam, ma dalle sue icone e ne fa dei personaggi.
Brian Slave (Jonathan Rhys-Meyers) è la copia di David Bowie. E' lui, con il suo alter-ego (Ziggy Stardust) che veramente Bowie fece morire per poi abbandonare uno stile. Nel film Brian Slave non decide di far morire il suo alter-ego, ma di mettere in scena durante un concerto il proprio omicidio - ed è il tema che darà motivo al narratore, un giornalista, di rivangare il passato.
Curt Wild (Ewan McGregor) sembra Lou Reed nella trama, Iggy Pop come rockstar e Mike Ronson nel concerto con Brian Slave.

... sarebbe interessante sapere chi rappresenta Jack Fairy...

Ultima risposta 23/03/2006 01.18.40