veganismo e consapevolezza regia di - Usa 2010

veganismo e consapevolezza (2010)

Titolo Originale: -

Regia-

Interpreti: -

NazionalitàUsa 2010
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di -

Trama del film Veganismo e consapevolezza

L' illuminante discorso di Gary Yourofsky sui diritti degli animali e sul veganismo tenuto ad Atlanta presso il Georgia Institute of Technology nell'estate del 2010.

Voti e commenti su Veganismo e consapevolezza, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  20/04/2013 14:34:43
In rete gira anche come "Il miglior discorso che potrai mai sentire - Gary Yourofsky".

Il film, formato da riprese statiche riguardanti il suo discorso (ma ci sono anche sfiancanti filmati relativi ad animali torturati e picchiati), riguarda tale Yourofsky, vero attivista (ma vero nel senso della parola, magari ce ne fossero tanti altri così).

Gary (che è stato anche in prigione per avere coraggiosamente liberato molti visoni da morte certa) discute di flora e fauna schiavizzata, con 28 miliardi (!!!) di animali morti all'anno, sia marini che di terra.

Le emozioni, i sentimenti, la logica, la sensibilità, il buon senso sono sentimenti purtroppo sempre più smorzati e nascosti dalla società (tipo le pubblicità di famosi fast food che, con sorrisi e bimbi felici, nascondono invece tutta la sofferenza relativa ai bovini, tipo la scornificazione e il macello).

Importante ribadire che l'odio è un comportamento che si apprende, non che nasce già con gli esseri viventi; ciò che colpisce maggiormente, nei brevi filmati fatti vedere, è l'indifferenza totale con la quale certe persone tritano pulcini vivi, macellano, danno da mangiare forzatamente a certi animali, ecc., come se fossero state programmate per non dare peso a certe cose.

Come per il film Earthlings (anch'esso molto importante), Yourofsky critica profondamente il concetto dello specismo (grazie al quale gli umani possono disporre della vita di altre specie come meglio credono, che in effetti è una cosa ingiusta - difatti, come può l'oppressore essere meglio dell'oppresso? -).

Quando si è vittime le cose cambiano, dice il protagonista, ed in effetti qua si parla anche di vittime innocenti, spaventate, incapaci di potersi difendere.

Segue una giusta equiparazione tra macello e lager, e Gary ribadisce che il corpo umano è totalmente erbivoro (la lunghezza dell'intestino lo testimonia, come il fatto che non abbiamo artigli e/o che possediamo un determinato tipo di dentatura).

Molte malattie sono anche causate da proteine animali, colosterolo e grassi e
molte colture sono messe da parte per animali da uccidere e non per persone.

Uno tra i momenti che più mi ha colpito, e che sinceramente non sapevo, (soprattutto per un golosone mangione come me) è che molte cose che amiamo mangiare esistono anche in versione vegetariana/vegana (tipo la pancetta dalla soia, carne di grano, latte di mandorla, latte di cocco, salsicce e polpette di riso o il tacchino vegetariano!, che parrebbero essere pure buone.)

Lo stesso sapore di carni bianche e rosse si ottiene insomma con una giusta combinazione di spezie (roba che mi andrebbe pure bene, però a dire il vero non mi pare di trovare prodotti così nei supermenrcati a me vicini).

Divenendo vegani non si rinuncia a niente, basta creatività, visto che i sapori sono intercambiabili.

Yorurofsky, talvolta ironicamente, illumina anche riguardo altre questioni: la pastorizzazione serve a disinfettare il latte dal pus, le uova sono in pratica mesturazioni, il miele è vomito ed il latte è secrezione.

Proprio sul latte si presentano a visione altri filmati atroci, sconcertanti: le mucche vengono picchiate e maltrattate per la produzione del latte (con un tizio che dice "L'ho picchiata sino a farle divenire la faccia gonfia", brrrrrrrrr).
Per altro non necessitiamo di latte oltre il periodo successivo alla nascita, latte che comunque è materno.

Le vacche potrebbero inoltre vivere sino ai 25 anni, ma vengono macellate di soliti dopo i 7 (ed i piccoli vitelli vengono strappate alla madri, che a volte fanno un urlo che lo stesso Gary ha definito come il peggiore tra tutti quelli da lui sentiti).

Non si può pretendere la libertà quando gli altri non ce l'hanno, persone o animali che siano.

Dalla visione escono varie riflessioni: bisogna informarsi sulla provenienza dei prodotti, per cambiare davvero qualcosa occorre infrangere leggi, gli animali non sono solo cani e gatti, è rischiso parlare a vuoto (servirebbero più fatti) e fondamentale è l'educazione.

A quanto pare ci nutriamo spesso di violenza e morte, cosa che non è per niente giusta (in una società che vorrebbe essere civile) e, mi verrebbe da dire, i produttori e i consumatori sono colpevoli allo stesso modo.

Ad ogni modo, seppur cambiare è più difficile di quanto possa sembrare, anche il titolo dice una cosa giusta: essere consapevoli è fondamentale.

Da non perdere assolutamente (visto che con la sezione domande e risposte non supera neanche i 90 minuti di durata); tecnicamente l'avrei pure potuto girare io (è una telecamera fissa), ma riguardo ai contenuti brilla di luce propria (e non fidatevi di chi dice che il film riguarda cose ovvie - certe delle quali neanche io conoscevo -; a quanto pare poi una bella ripassata di cose ovvie non ci farebbe male).

Ultima risposta 09/08/2014 17.28.33