valzer con bashir regia di Ari Folman Israele, Germania, Francia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

valzer con bashir (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VALZER CON BASHIR

Titolo Originale: WALTZ WITH BASHIR

RegiaAri Folman

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàIsraele, Germania, Francia 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Ari Folman

Trama del film Valzer con bashir

Una notte, in un bar, un amico confessa al regista israeliano Ari Folman un suo incubo ricorrente: sogna di essere inseguito da 26 cani inferociti. Ha la certezza del numero perchè, quando l'esercito israeliano occupava una parte del Libano, a lui, evidentemente ritroso nell'uccidere gli esseri umani, era stato assegnato il compito di uccidere i cani che di notte segnalavano abbaiando l'arrivo dei soldati. I cani eliminati erano giustappunto 26. In quel momento Folman si accorge di avere rimosso praticamente tutto quanto accaduto durante quei mesi che condussero al massacro portato a termine dalle Falangi cristiano-maronite nei campi di Sabra e Chatila. Decide allora di intervistare dei compagni d'armi dell'epoca per cercare di ricostruire una memoria che ognuno di essi conserva solo in parte cercando di farla divenire patrimonio condiviso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (149 voti)8,22Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Valzer con bashir, 149 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/01/2009 23:05:47
   9 / 10
A dispetto delle citazioni dei classici del genere bellico cui il film in questione fa riferimento in più di un’occasione, in “Valzer con Bashir” la guerra si presenta come non è mai stata raccontata prima. Ari Folman, attraverso la mirabile tessitura di una trama fatta di ricordi che tratto tratto affiorano, ricostruisce quella che è stata una terribile e vergognosa pagina della recente storia mediorientale. E in questo gioco di reminiscenze, dapprima lontane e confuse poi sempre più dolorosamente vivide, prende forma la drammatica metafora sulla rimozione della memoria che, dal particolarismo dei singoli soggetti che sono stati impegnati sul fronte, si allarga fino a stabilire una sorta di ideale congiunzione tra la vicenda narrata e quella degli ebrei, che da vittime della dittatura nazista si sono mutati in carnefici, ricacciando nei recessi della loro coscienza l’orribile genocidio che li ha funestati. In ciò si obiettiva la riflessione sulla ciclicità di un agire umano che non ha memoria storica e che, nel suo reiterarsi insensato, si ripete tragicamente e incomprensibilmente allorquando se ne presentano le condizioni, le quali possono anche costituire le premesse di un disumano stato delle cose che si incancrenisce fino a cristallizzarsi in una anormale normalità (la città, che agli albori del conflitto, viveva con paura e apprensione la minaccia incombente delle guerriglie si assuefà, col passare degli anni, alle nefandezze della guerra fino a conviverci passivamente).
Folman conduce la narrazione attraverso espliciti rimandi a celebri antecedenti cinematografici, spaziando da “Apocalypse Now” a “Full Metal Jacket” fino alla “Sottile Linea Rossa”, ma sempre arricchendoli con una vena di mestizia mista a lirismo, come è esemplata dall’immagine del soldato che danza schivando i proiettili dei mitra, oggettivandosi in essa la follia della guerra (e la gigantografia di Bashir Gemayel che campeggia sulla facciata di un palazzo sembra richiamare quella follia che origina dal fondamentalismo).
I ricordi del protagonista da labili e sfocati si fanno via via sempre più netti, in virtù degli episodi evocati dai suoi commilitoni all’interno di una rete di atroci esperienze personali, tutte accomunate dall’orrore di chi ha subito una guerra di cui non voleva essere partecipe; ma soprattutto accomunate dall’orrore di chi ha assistito impotente ad un ineffabile eccidio, la cui mostruosità si incarna emblematicamente nell’immagine della bambina sepolta dalle macerie.
A questo punto le rievocazioni non sono più soltanto immagini vissute internamente come fossero momenti di un passato lontano e indistinto, ma sfociano nella più cruda e agghiacciante verità testimoniata dall’epilogo “documentaristico”, nel quale si concreta non solo il passaggio, in seno alla storia narrata, dall’immaginario alla verità storica, ma altresì, e in senso lato, dalla finzione filmica alla realtà.
Il finale è un vero e proprio pugno nello stomaco, e ha l’effetto di rendere coscienti di una drammatica situazione che, fino a quel momento, era tenuta distante dalla “mediazione” del racconto.
Nel novero delle grandi e indimenticabili pellicole legate al tema della guerra si aggiunge, oggi, un altro capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050118 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net