un viaggio chiamato amore regia di Michele Placido Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un viaggio chiamato amore (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE

Titolo Originale: UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE

RegiaMichele Placido

InterpretiLaura Morante, Stefano Accorsi, Alessandro Haber

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Un viaggio chiamato amore

La vicenda umana e sentimentale della narratrice e poetessa Sibilla Aleramo viene ripercorsa attraverso un arco narrativo e temporale che va dall’adolescenza alla maturità, soffermandosi sul biennio 1916-18, periodo in cui la donna conobbe ed amò il poeta Dino Campana. Sono questi gli anni più intensi e tormentati del passionale e discontinuo rapporto tra i due...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,89 / 10 (22 voti)5,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un viaggio chiamato amore, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

serrano  @  16/05/2008 02:12:45
   5½ / 10
detto che non conosco la poesia di Campana...mi risulta ben chiaro lo stesso, che questo film non rende giustizia al poeata, né, probabilmente all'appassionante, poetica storia d'amore.
buonissimo a tratti....insignificante e grottesco in tanti altri.
Le Morante è molto brava, credibile e bella...Accorsi, che generalmente mi piace molto come attore, qui, più che a non esser bravo nel recitare, non è affatto idoneo nel ruolo del "poeta maledetto".
peccato....le premesse c'erano....

THE_FEX84  @  27/02/2008 12:50:26
   5 / 10
Placido vorrebbe raccontare l'itinerario amoroso svolto da due delle penne più romantiche del secolo scorso e il loro tormentatissimo rapporto,con degli effetti melodrammatici fuori tempo massimo,che si rifanno ai vecchi film italiani di genere degli anni 50.Ma a parte il fatto che quei film all'epoca avevano una ragion d'essere e rispecchiavano le esigenze di un pubblico che in qualche maniera sentiva la necessità di commuoversi,il film di Placido,oggi,non riesce neanche ad andare controcorrente e il suo modo di trattare il genere rimane freddo,non commuove,non emoziona,non appassiona.I turgori melò della coppia e la pazzìa di Campana raggiungono delle vette grottesche troppo sopra le righe per convincere,e non di rado risultano fastidiose e inopportune,rasentando il ridicolo involontario.La confezione,malgrado tutto,è abbastanza professionale:ma non basta a dare una cifra stilistica a un film che si propone di ricattare il cuore dello spettatore con delle scene madri che dovrebbero rappresentare passione e sofferenza(con l'alibi che si sta parlando della storia di due importanti autori sentimentali) e con dei dialoghi letterari e profondi, che sanno soprattutto di finto e pretenzioso.Inutile la prova dei due attori protagonisti,con un Accorsi(premiato a Venezia)motivato ma troppo esagitato e una Morante che dà anima e corpo al suo personaggio,con un impegno degno di miglior causa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/08/2007 23:43:13
   5 / 10
Premesso che la Sibilla Alderamo di Laura Morante vale tutto il film, e magari qualcuno andrà a rileggersi le poesie di Campana e farà pù che bene, "Un viaggio chiamato amore" è un film non riuscito: delirante ai limiti del grottesco, e soprattutto sancisce una realtà inevitabile: se questa doveva essere la Prova definitiva di Accorsi, la sua performance più sofferta bisogna dire che la sofferenza è tutta dei malcapitati spettatori.
L'attore è risibile e involontariamente comico quando pretende di indossare i panni del "poeta maledetto" portandosi con sè tonnellate di manierismi come se avesse trascorso un lungo periodo a leggere non solo Campana, ma anche Rimbaud e compagnia bella.
Placido è un regista influenzato notevolmente dai drammi italiani della sua gioventù (matarazzo su tutti, e si vede) ma per questo enfatizzando l'aspetto romanzesco della vicenda tradisce, tra tanta delirante noia, il suo realismo.
Apprezzabile solo la prova della Morante

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/04/2006 13:07:49
   5 / 10
E' pur vero che Dino Campana fu un personaggio alquanto sopra le righe e che la sua storia con la Aleramo non fu serena... ma qui Michele Placido calca tanto la mano che il risultato è grottesco.
Non un film bruttissimo, ma di certo lo si dimentica in fretta.

Invia una mail all'autore del commento manuel  @  14/08/2003 14:57:53
   3 / 10
porcheria, purtroppo ho speso i
soldi per il dvd, chiedo di essere rimborsato.

Invia una mail all'autore del commento make  @  20/06/2003 03:21:24
   4 / 10
Un impeccabile, manierista, quadro cinematografico. In un'atmosfera poeticamente struggente e stucchevolmente studiata, Un viaggio chiamato amore si presenta agli occhi dello spettatore come il più classicista dei film classici. Tutto è perfettamente calcolato, dalla sceneggiatura, alle interpretazioni dei protagonisti, dagli ambienti pittoricamente descritti con immagini da cartolina all'attenzione storicista con cui sono stati relizzati i costumi di scena. Tutto è perfetto, tutto è studiato secondo i più rigidi parametri accademici...forse qualche nota eccessiva, a tratti gratuita, nelle scene di vilipendio passionale. Michele Placido alla sua prima vera esperienza in regia presenta un film sapientemente impacchettato, secondo le regole del classico polpettone amoroso. Lodevole la sua intenzionalità a descrivere una storia d'amore vissuta da due poeti, sensibili conoscitori delle velleità umane e altrettanto vittime del loro stesso affascinante, masochistico intrico amoroso. Dulcis in fundo la consacrazione della poesia come mezzo catartico. Per una dettagliata, morbosamente vojeristica, curiosità di conoscere le dinamiche del rapporto sentitamente interpretato da stefano Accorsi e Laura Morante, sicuramente il film risulta impeccabile ma se lo spettatore desidera penetrare nelel dinamiche del rapporto esistenziale, se lo spettatore, stimolato dalle poesia di Dino Campana, vuole ricercare non solo e non tanto la banalità di una storia ma la forza espressiva del rapporto amoroso, dove nessuno è vittima come nessuno è vincitore, dove tutti sono pazzi e nessuno è insano, insomma se lo spettatore vuole vedere cosa si nasconde al di là della follia del poeta e sancirne la sua consacrazione non come mentore di anime ma come cantore dell'impercettibilità, dell'indefinitezza, dell'inconsistenza, della fuggevoilezza dell'amore allora il film risulta essere freddo, distaccato, prevedibile, facile e soprattutto inutile. Un film che sa di vecchio sin dalla eprima scene, un film già visto nonstante la novità della versione cinematografica. C'è tutta la passione di Michele Placido nel volerlo relaizzare sicuramente ma purtroppo manca quel quid che rende l'opera un vero capolavoro, al di là dell'immagine, al di là della storia, nel rispetto della vera poesia. Un film, per certi versi irritante, che non fa riflettere, va solo visto, se si vuole. Aspettiamo un vero lungometraggio su ciò che rappresenta, al di là dell'evento narrato, la storia d'amore. Così non si uscirà più dal cinema credendo che fosse il folle masochismo passionale il legame che vincolava i due protagonisti ma si uscirà, spero, contemplando il e non un viaggio chiamato amore di due grandi poeti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2008 02.04.23
Visualizza / Rispondi al commento
ELY81  @  28/05/2003 18:06:56
   4 / 10
...a me piacciono tantissimo le poesie, perchè ritengo che siano veramente le uniche che riescono a trasmettere l'intensità emotiva del carattere tormentato del genio poetico. Quando si tenta di narrare in un film, la vita di un poeta, spesso si rischia di rimetterci qualcosa o tutto. La bellezza delle visioni poetiche derivate dall'enfasi creativa, viene sminuita , perchè sostituita da visioni poco piacevoli, che verrebbero messe in secondo piano rispetto al succo principale della storia che sottolinea il carattere del poeta. Mi è già capitato di vedere "poeti dall'inferno" per restarne delusa (nonostante gli eccellenti DiCaprio e Thelwis), e vedere questo ha confermato la mia delusione sul genere di film tratti dalla biografia dei poeti. Un film che non parte poi tanto male, per poi disperdersi in un flash-back di scene frammentarie, che risultano collegate in maniera incoerente con il presente, e non lasciano intravedere in maniera nitida il motivo del rifiuto di Sibilla da parte di Dino, che finirà ricoverato in ospedale psichiatrico per il resto dei suoi giorni. Per quanto riguarda le interpretazioni, Stefano Accorsi risulta alquanto imbarazzante (il ruolo di Dino Campana esigeva un attore "VERO", e lui non faceva altro che manifestare i suoi eccessi emotivi con scariche di attacchi asmatici), mentre molto brava risulta la Morante.

gigio  @  23/01/2003 22:28:18
   1 / 10
CHE SCHIFO DI FILM!


Invia una mail all'autore del commento Luce  @  29/09/2002 19:03:50
   3 / 10
Sono entrata nella multisala e tra i vari titoli c'era questo, ero con un ragazzo bellissimo che mi piace da matti ed abbiamo optato per UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE perchè sembrava l'unico "sentimentale".. in genere non guardo film italiani ma stavolta, visto che c'era lui ho detto: "proviamo..." La prossima volta mi prendo a pugni... non ho capito NIENTE di sto film! flashback inesistenti, poesie... (poesie?! quelle?!?!) Sigh.....

Invia una mail all'autore del commento Pamy  @  17/09/2002 20:25:40
   3 / 10
il titolo sembrava riservare chissà quale grande e appassionante storia d'amore... e invece sto film fa proprio schifo!! ...con un Accorsi sudato e ansimante dall'inizio alla fine... veramente pessimo, da dimenticare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net